CHE SPAL SARA’. TERZA PUNTATA. NUMERI, GIUDIZI, SENSAZIONI, LA SITUAZIONE CONTRATTUALE E IL POSSIBILE FUTURO DI BEDIN, BEDUSCHI, CAPECCHI, FORTUNATO, MARCONI E TARASCHI

di Pasquale Matarazzo, Alessandro Orlandin e Diego Stocchi Carnevali

Continua la rassegna che LoSpallino.com ha voluto interamente dedicare alla situazione dei calciatori biancazzurri attualmente in rosa. Siamo giunti alla terza delle quattro puntate in programma. A fianco del consueto riassunto stagionale comprensivo di presenze, gol fatti o subiti, ammonizioni, espulsioni e media voto nel girone di andata e di ritorno, troverete per ciascun biancazzurro un breve commento sul campionato appena trascorso completato da una nostra personale opinione sulla possibilità di permanenza a Ferrara espressa in termini di percentuale. Infine, la scheda di ogni giocatore è stata completata con l’attuale posizione contrattuale e dal nome dell’agente che ne cura gli interessi.

In ordine rigorosamente alfabetico oggi pubblichiamo: Bedin, Beduschi, Capecchi, Fortunato, Marconi e Taraschi.


BEDIN Maurizio, centrocampista.
età: 33

Presenze 22. Minuti giocati 1522. Gol fatti 0. Ammonizioni 6. Espulsioni 1.
Procuratore: SAVINO.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,75
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,34
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2012.
BORSINO: 60%
Per il secondo anno consecutivo il “Don” (nella foto a sinistra) partiva dietro nelle gerarchie di squadra ma, ancora una volta, è riuscito a guadagnarsi il suo spazio dopo un girone d’andata da dimenticare, chiudendo la stagione in un crescendo di prestazioni straordinario, risultando tra i giocatori più positivi della Spal. Alla fine, considerando che non è più un ragazzino, è riuscito a giocare quanto i “titolari” di inizio stagione Castiglia e Migliorini. Jolly di centrocampo, abile a giocare indifferentemente a tre, a quattro o come mediano davanti alla difesa e in situazioni di emergenza sa adattarsi addirittura come centrale difensivo, insieme a Capecchi e Zamboni, grazie alla sua esperienza, potrebbe fare da chioccia al nuovo corso, a prescindere dalla categoria. A Ferrara, si sa, vorrebbe chiudere la carriera, aspetta solo la chiamata giusta per firmare il rinnovo del contratto.

BEDUSCHI Andrea, difensore.
età: 20

Presenze 18. Minuti giocati 1106. 0 Gol fatti. Ammonizioni 3. Espulsioni 0.
Procuratore: CAVALLERI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,83
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,92
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in prestito dall’Albinoleffe.
BORSINO: 60%
La situazione dell’Albinoleffe non è troppo chiara e questo giovanissimo centrale (nella foto qui a destra) potrebbe alla fine restare a Ferrara se qui le cose dovessero finire per il verso giusto. Diciotto partite per un calciatore di vent’anni non sono poche in Prima divisione e il suo minutaggio sarebbe inevitabilmente portato a crescere al piano di sotto. Ha dimostrato di possedere tutte le qualità per poter fare bene, alterna momenti di grande concentrazione ad altri di inevitabile smarrimento ma solo giocando potrà acquisire quell’esperienza necessaria che ancora inevitabilmente gli manca. Fisicamente ben strutturato, intelligente e con una discreta personalità che ha dimostrato di possedere in più di una occasione. Quando esce dall’area palla al piede e con la testa alta fa capire che il futuro non può non essere dalla sua. Il nostro pensiero è che non è così impensabile rivederlo a luglio in maglia biancazzurra, anche perché qui resterebbe e volentieri a prescindere dalla categoria.

CAPECCHI Luca, portiere.
età: 38

Presenze 25. Minuti giocati 2250. Gol subiti 28. Ammonizioni 3. Espulsioni 0.
Procuratore BERGOSSI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,5
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,7
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2013.
BORSINO:
70%
Luca Capecchi (in posa qui a sinistra) anche quest’anno ha dimostrato che il ritiro può aspettare. A trentotto anni è ancora un guardiano affidabile e le sue radici ormai ben piantate a Ferrara inducono a pensare che possa accettare di difendere la porta della Spal anche in Seconda Divisione.

FORTUNATO Jacopo, centrocampista.
età: 22

Presenze 18. Minuti giocati 877. Gol fatti 3. Ammonizioni 3. Espulsioni 0.
Procuratore: ZAMUNER.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,50
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,95
SITUAZIONE CONTRATTUALE: svincolato al 30 giugno 2012.

BORSINO: 10%

Il centrocampista scuola Inter (nella foto a destra) si è guadagnato la fiducia di Stefano Vecchi soprattutto nel girone di ritorno, quando gli acciacchi gli hanno dato pace. Quest’estate sarà libero ed è difficile che possa scegliere di tornare alla Spal in Seconda Divisione dopo il prestito in questa stagione. La presenza di Zamuner come procuratore lascia comunque aperto qualche spiraglio, a maggior ragione se ci dovesse essere un cambiamento di rotta a livello societario.

MARCONI Michele, attaccante.
età:
23
Presenze 17. Minuti giocati 728. Gol fatti 1. Ammonizioni 2. Espulsioni 0.
Procuratore: CAVALLARI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,5
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,66
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con l’Atalanta.
BORSINO: 45%
Bomber incontrastato di Coppa Italia, in campionato, anche per colpe non sue, il calciatore di Follonica (qui a sinistra) non ha avuto lo spazio giusto per poter dimostrare tutto il suo valore. Troppo simili, per caratteristiche, lui e Arma, tanto che è stato praticamente uno scempio tattico vederli impiegati l’uno di fianco all’altro in quelle rare occasioni. Un’estate fa sarebbe dovuto andare al Pescara di Zeman, è arrivato invece a Ferrara con la speranza di poter sfondare e qui siamo convinti che resterebbe anche in Seconda divisione se solo avesse la garanzia di poter far parte di un progetto importante ricoprendo un ruolo da protagonista e non solo da comprimario. Tanto dipenderà dalla nuova società e dall’allenatore, tanto se non tutto soprattutto dall’Atalanta e dalle offerte che arriveranno. Intanto è riuscito a finire la stagione vestendo sempre la stessa maglia: negli ultimi tre campionati non era mai successo e qualcosa vorrà pur dire.

TARASCHI Pierpaolo, centrocampista.
età: 21
Presenze 9. Minuti giocati 149. Gol fatti 0. Ammonizioni 0. Espulsioni 0.
Procuratore: SISTICI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,25
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,1
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con il Torino.
BORSINO: 25%
Al primo anno da professionista sappiamo quanto il calciatore di scuola granata (qui a destra) sia rimasto positivamente impressionato dal calore dei tifosi e dalla città di Ferrara dove si è trovato benissimo. Come tutti i ragazzi giovani però, è innegabile abbia bisogno anche lui di certezze: solidità finanziaria, progetto serio e, perché no, un minimo di ambizione, un mix che non guasterebbe affatto. Senza dimenticare la cosa più importante, cioè giocare. Poche presenze, pochi minuti soprattutto in cui non ha potuto dimostrare quelle qualità che lo avevano contraddistinto nella Primavera del Torino. Ma siamo fermamente convinti che Pierpaolo rimarrebbe alla Spal in qualsiasi categoria, persino in D, se ci fosse da lottare per i primi posti. Come sempre però, i matrimoni vanno fatti in due, anzi, in questo caso, in tre. In Piemonte, intanto, nei prossimi giorni potrebbero arrivare le prime richieste per questo esterno offensivo.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0