SI RIVEDE SARTORI, ROCCHI LAVORA A PARTE. ANCORA FUORI MAZZOLI E PIGNATTA. PROBLEMI ANCHE PER ALBINI

Allenamento pomeridiano del mercoledì con tanto lavoro con la palla. Sassarini chiede intensità e concentrazione, ma il clima è disteso in casa Spal. Giocate, divertimento e agonismo nel minitorneo di fine allenamento. Rocchi inizia a correre e continua il recupero dall’infortunio. Non lavorano con il gruppo gli infortunati Pignatta e Mazzoli. Si rivede Sartori. Problemi alla caviglia per Albini.
Sotto un cielo incerto la Spal riprende i lavori con la seduta pomeridiana del mercoledì. In mattinata i giocatori si alternano tra palestra e campo uno del centro di addestramento di via Copparo. Una decina di minuti dopo le tre, sono i più giovani della truppa a presentarsi sul terreno di gioco. Poco dopo inizia un torello di riscaldamento che evidenzia il buon umore che si respira in casa Spal dopo il successo interno con il Formigine. Braiati e Marongiu scherzano con i malcapitati di turno in mezzo al cerchio, soprattutto col duo Nako-Fiorini che non riesce ad intervenire sul pallone in trenta tocchi. Cintoi appare rabbuiato. Sull’umore del terzino destro spallino pesa la decisione del giudice sportivo. Squalifica per quattro gare per ripetute spinte e offese ad un avversario.
Tutti presenti al centro di via Copparo. C’è Sartori, al rientro dopo l’esclusione per motivi disciplinari, e gli infortunati Pignatta, Mazzoli e Rocchi. Solo quest’ultimo fa dei giri di campo e poi lavora per la riabilitazione. In gruppo i due juniores Orlando e Zanellato. A bordo campo si allenano i portieri.
Sassarini prima del via ai lavori si confronta con la squadra per cinque minuti a centrocampo. L’atmosfera rilassata fino a pochi istanti prima muta. Ora c’è attenzione e concentrazione. Si lavora per la trasferta di Rosignano. I giovani Nako e Orlando su indicazione del mister dividono il gruppo in due squadre. Possesso palla in fasi alternate. Se la squadra con la casacca arancione attacca e far girar palla, la formazione in bianco esercita il pressing. E viceversa. Non mancano i richiami a chi partecipa mollemente all’esercitazione. Così come spesso Sassarini interviente a spiegare ciò che vuole: soprattutto intensità, velocità e passaggi agli esterni. Piccolo break. Poi si lavora sempre col pallone. In sei contro quattro, attacco contro difesa, su campo ridotto con Busato e Siviero tra i pali. Mentre Gallo e Canalicchio continuano ad impegnarsi con l’allenatore dei portieri. Orlando e Massaccesi, Braiati e Marcolini, a coppie eseguono a parte degli scatti tra i conetti per simulare i meccanismi di copertura degli spazi a centrocampo. Ritmi intensi per un’ora. Nei minuti finali Albini appoggia male il piede e subisce un brutto colpo alla caviglia che lo costringe ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco.
Per la seconda e ultima ora di allenamento, mister Sassarini si inventa un mini torneo “nella gabbia” del campetto di calcio a cinque. Quattro squadre da sei che si affrontano all’italiana in mini partite da tre minuti. Per la cronaca vince la squadra in maglia bianca con Marongiu, Paris, Marcolini, Calistri, Zanellato e Siviero. Paga la squadra gialla con Laurenti che chiude ultima. Nel minitorneo buone prove di Siviero e Busato, e numeri di Marongiu e Calistri, pimpanti Paris e Zanellato, con Braiati e Marchini mai domi e che non ci stanno a perdere.

1° SQUADRA BIANCA: Siviero; Marcolini, Calistri, Marongiu, Zanellato, Paris.
2° SQUADRA BLU: Busato; Orlando, Piraccini, Cintoi, Braiati, Piras.
3° SQUADRA ARANCIONE: Gallo; Cucurnia, Nako, Sartori, Massaccesi, Marchini.
4° SQUADRA GIALLA: Canalicchio; Sqhypi, Laurenti, Rosati, Nodari, Fiorini.

ARANCIONE-GIALLA 2-0 Massaccesi, Sartori
BIANCA-BLU 2-0 Zanellato, Paris
GIALLA-BLU 0-1 Piras
BIANCA-ARANCIONE 2-0 Calistri, Zanellato
BLU-ARANCIONE 1-1 Cintoi, Marchini
BIANCA-GIALLA 1-0 Paris
Spareggio per il 2° posto agli shoot out ad oltranza
BLU-ARANCIONE 1-0 Braiati. Errori di Piras, Marchini e Sartori.
Finale 1°-2° posto
BIANCA-BLU 1-1 Zanellato, Piraccini (vincono i bianchi meglio piazzati nel gironcino)
Finale 3°-4°
ARANCIONE-GIALLA 1-0 Nako

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0