SASSARINI: “NOI SIAMO LA SPAL, DOVRANNO ESSERE LORO A PREOCCUPARSI”

In vista dell’impegno casalingo contro il Tuttocuoio mister Sassarini racconta la situazione e le sue sensazioni. 

La Spal sta vivendo un momento molto positivo, ma le prossime partite sono molto importanti.
“Sì, il momento è positivo. Va tutto bene e dobbiamo essere bravi a continuare. Ma le partite quando devi vincere sono tutte importanti. Non ne esistono di scontate. Finché la matematica non dice ce l’hai fatta non ci sono scontri più o meno decisivi”.

Contro il Tuttocuoio che partita sarà?
“La partita di domenica sarà di certo molto insidiosa, perché il San Miniano è una squadra difficile, che si presenta benissimo da sola con i suoi risultati. E sarà una partita importante, certo. Ma non meno delle altre”.

Il San Miniano Tuttocuoio che squadra è? E cosa teme di più?
“È una squadra importante, con giocatori di categoria superiore. Una squadra molto attenta e molto reattiva. Non è un caso che in trasferta i punti li abbia fatti proprio con Mezzolara è Pistoiese. Vuol dire che è un gruppo che contro gli avversari importanti sa trasformarsi e tirare fuori motivazioni incredibili. Per il resto quando imposto una partita non penso agli altri a noi. Noi siamo la Spal, sono loro che dovranno preoccuparsi”.

Come vi siete preparati?
“Come al solito. Noi dobbiamo lavorare sul nostro modo di pensare, di agire. Sul nostro modo di essere. Ci siamo preparati come sempre e dobbiamo cercare di non mutare il nostro atteggiamento. Domenica in campo dovrà giocare la vera Spal”.

Qual è la vera Spal?
“Quella vista contro il Castenaso. Quella della Pistoiese. Quella è la vera Spal”.

Dopo una serie di vittorie inizia a farsi sentire la paura del passo falso?
“No, noi non abbiamo paura. E’ una partita di calcio, e ci divertiamo”.

Quanto conta per questa squadra divertirsi e quanto invece avere la giusta tensione?
“Credo che le due cose siano molto legate. Non esiste l’una senza l’altra. Riusciamo a ottenere il massimo perché in fondo ci divertiamo. E viceversa”.

Domenica ci sono tanti diffidati tra le sue fila.
“Abbiamo una rosa lunga. Se dovesse capitare qualcosa non sarà un problema”.

Negli ultimi giorni ci sono state alcune partenze e alcune arrivi nella sua rosa.
“Sì, tutto come programmato. É arrivata le gente giusta per il momento. Non volevo giocatori completamente nuovi. Insegnargli tutto ora vorrebbe dire di poterne disporre a marzo. A Cubillos non ho dovuto spiegare niente”.

Cubillos si è trovato subito con il suo gioco?
“Il mio gioco praticamente lo abbiamo inventato assieme. C’è sempre qualcosa da imparare anche dai giocatori che si allenano. Lui ha inciso tanto perché è stato con me tre anni. Questo è il quarto. Conosce già molto bene cosa ho in testa”.

Oggi è il compleanno del Presidente Ranzani.
“Già. Tanti tanti auguri Presidente”.

Che persona è Roberto Ranzani?
“Una persona semplicemente straordinaria. Se siamo arrivati a questo punto tanto lo dobbiamo a Ranzani, come a Benasciutti. Come al pubblico, ai giocatori. Tante componenti che vanno sommate. Ranzani è una persona che con la sua esperienza e capacità di dare il giusto peso alle cose sa darci l’equilibrio giusto. E nel calcio troppe volte non c’è equilibrio per niente. Ma lui lo sa dare. Sa trasmetterci la stabilità societaria, e questo ci aiuta. Ho avuto tanti direttori nella mia vita, e tutti mi hanno insegnato qualcosa. Ma come Ranzani non ce ne sono tanti”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0