Esordio positivo per la Berretti di Pedriali che minimizza la sconfitta con l’Argentana: Ho visto un’ottima squadra

E’ una S.P.A.L. che già sorprende in positivo quella di Massimo Pedriali. Ad Argenta, nel primo test stagionale dei giovanissimi biancazzurri contro la squadra locale, i ferraresi escono sconfitti per 3 a 1 ma il risultato non dà il giusto risalto alla buona prova offerta dall’undici estense. “Lo dicevo proprio ieri anche con i miei più stretti collaboratori – attacca l’allenatore spallino – A questo punto della stagione il risultato non conta, quello che è importante è vedere che i ragazzi hanno iniziato a recepire quello che gli viene loro insegnato durante la settimana. Abbiamo fatto otto allenamenti in tutto, quasi tutte doppie sedute tra l’altro e giocavamo contro una squadra esperta e già molto più avanti di noi nella preparazione. Nonostante questo inevitabile gap ho visto buone cose e non posso che essere soddisfatto dell’approccio e di come si sono svolti questi primi novanta minuti della stagione”.

Due le formazioni schierate da Pedriali nei tre tempi da 30 minuti giocati contro l’Argentana: indisponibili Fortini, Nalesso, Semprevivo e due dei tre portieri attualmente in rosa Anselmi e Ruscigno; a questi si sono aggiunti anche Bertelli e De Paola, con quest’ultimo tornato momentaneamente a Napoli per motivi di famiglia. Farinella, tra i pali, l’unico a giocare tutte e tre le mini frazioni, bene Tomanin al rientro da una fastidiosa influenza, buona prova anche per gli ex Real Spal Lodi, Veronesi, Buttini e Mastella, in prova da ieri il giocatore di origine kossovara Alim, ex Treviso, che nei prossimi giorni verrà valutato dallo staff biancazzurro.

La partita: l’Argentana va in vantaggio nel primo dei tre tempi con una gran botta di Pagani dai trenta metri che ha sorpreso Farinella, poi ci pensa ‘Gazza’ Veronesi a ristabilire le distanze su schema da calcio d’angolo, provato e riprovato in queste prime sedute di allenamento. “Sono queste le cose che guardo – continua ancora mister Pedriali – Vedere che certi meccanismi già stanno entrando nella testa di questi ragazzi non può che farmi piacere. Dobbiamo solo continuare su questa strada: giocare contro calciatori d’esperienza come Maiorano, Casetta o lo stesso Pagani che hanno calcato campi di Eccellenza o addirittura di serie D e hanno anche dieci, quindici anni in più dei miei ragazzi, non era facile. Eppure abbiamo avuto un impatto fisico importante sulla gara”. Nel secondo dei tre tempi l’Argentana passa nel finale su un ‘mezzo’ errore della retroguardia biancazzurra, nel finale di partita 3 a 1 che fissa definitivamente il risultato a favore dei locali che Pedriali commenta così: “Abbiamo perso la marcatura su un cross, sono errori che a questo punto della stagione ci stanno, non possiamo essere né brillanti, né lucidi in certe situazioni, lavoriamo ogni giorno per limare questi piccoli errori che in campionato sappiamo che potrebbero costarci carissimo”.

Ma il mister è contento: “Assolutamente, al di là del risultato che, ripeto, non conta niente, non possiamo che guardare con ottimismo al futuro”. Sabato la seconda uscita alle 17:00 contro i pari età del Forlì: un test sicuramente più alla portata dei giovani biancazzurri che saggeranno la forza dell’undici romagnolo che, con ogni probabilità, sarà tra gli avversari più agguerriti nel prossimo campionato al via il 14 settembre.

ARGENTANA – S.P.A.L. Berretti 3-1 (1-1; 1-0; 1-0)

LE FORMAZIONI DEI BIANCAZZURRI SCHIERATE CONTRO L’ARGENTANA NEI TRE TEMPI.

S.P.A.L. (442): Farinella, Lodi, Tidon, Tomanin, Saletti, Coatti, Macagno, Siciliano, Veronesi, Guerriero, Vaccari. All.: Pedriali.
S.P.A.L. (442): Farinella, Nava, Fini, Atzori (Cavallini), Buttini, Deretti, Ferrari, Mastella, Neodo, Righini, Alim. All.. Pedriali.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0