LE AVVERSARIE/3: IL CASTIGLIONE, L’AMBIZIOSA PERGOLETTESE, IL RIMINI DI OSIO E IL BELLARIA DI IZZILLO

F.C. CASTIGLIONE

PRESIDENTE: Rossano Zilia

DIRETTORE SPORTIVO: Andrea Bottazzi
ALLENATORE: Lorenzo Ciulli (conf.)
PIAZZAMENTO SCORSA STAGIONE: 7° posto

LA ROSA.

PORTIERI: Iali (’92, conf.) e Bonato (’93, dall’Unione Venezia).
DIFENSORI: Pini (’86, conf.), Ruffini (’87, conf.), Patacchiola (’91, dal Portogruaro), Dal Compare (’94, Treviso), Tonetto (’94, Sacilese) e Gambaretti (’92, dall’Alessandria).
CENTROCAMPISTI: Chiazzolino (’86, conf.), Mangili (’93, conf.), Vignali (’89, dalla Pro Patria), Paruzza (’94, dal Chievo), Casagrande (’92, dal San Donà Jesolo), Cafferata ’94, dalla Sampdoria) e Azzali (’95, conf.).
ATTACCANTI: Curcio (’90, dal Casale), Maccabiti (‘91, conf.), Rossi (’92, dall’Alessandria), Munarini (’93, dal Montebelluna) e Cardella (’94, dal Pomezia).

FORMAZIONE TIPO (352): Iali; Patacchiola, Ruffini, Pini; Gambaretti, Chiazzolino, Vignali, Mangili (Casagrande), Colonetti; Curcio, Maccabiti (Rossi).

TRATTATIVE: Coulibaly (d, ’93, dal Chievo), Costa (d, ’93, dal Chievo).

IL COMMENTO AL CASTIGLIONE – La società aloisiana ripartirà dai punti fermi che la scorsa stagione hanno permesso ai rossoblu di raggiungere il settimo posto in campionato. E’ senza dubbio la difesa il fiore all’occhiello del club di Castiglione delle Stiviere nel mantovano, l’anno scorso a lungo imbattuta. Il riconfermatissimo tecnico Lorenzo Ciulli partirà con un 352 nel quale a dettare i ritmi sono i già rodati Iali tra i pali, Ruffini al centro della difesa con l’aiuto di Pini e dei nuovi arrivati Patacchiola, di proprietà della Samp, ma l’anno scorso al Portogruaro e Dal Compare dal Treviso. Per la retroguardia il colpo di mercato è stato Gambaretti (’92) al quarto anno tra i ‘Pro’ reduce da una stagione da titolare con i grigi di Alessandria. Il diesse Andrea Bottazzi è al lavoro per completare il pacchetto arretrato con un altro centrale di esperienza. In mezzo al campo è il mediano Paolo Vignali dalla Pro Patria (oltre 130 presenze in Lega Pro) l’arrivo principale. Confermati Chiazzolino e Mangili si sono aggiunti giovani interessanti: Casagrande vertice destro in un centrocampo a tre (’92, con tanta esperienze in D con San Donà Jesolo e Venezia), Colonetti esterno dal Mantova (nelle ultime tre stagioni 79 presenze e 10 gol), poi dalla Primavera di Chievo e Samp i due ’94: Paruzza e Cafferata . In avanti dopo gli addii di Ferrari, Fabbro e Varone (’92, svincolato, impressionò lo scorso anno al ‘Mazza’ con la maglia della V. Pavullese e qualche contatto anche con la S.P.A.L.), l’unico ad essere confermato è Maccabiti. Sono arrivati la seconda punta Davide Rossi dall’Alessandria via Cremonese (7 gol lo scorso anno) e Alessio Curcio, attaccante beneventano scuola Juventus lo scorso anno al Casale con Silvestri e Taraschi. Anche per lui sette reti, il suo record personale. L’impressione che manchi una punta da doppia cifra, sulle cui tracce si è messo il diesse Bottazzi. A completare il reparto offensivo due giovanissimi che hanno chiuso in doppia cifra: Munarini (’93) al Montebelluna in D e Cardella (’94) al Pomezia nel campionato laziale di Eccellenza.  

U.S. PERGOLETTESE 1932
PRESIDENTE: Andrea Micheli

DIRETTORE SPORTIVO: Corrado Bocca
ALLENATORE: Alessio Tacchinardi (dal Brescia – Allievi Nazionali)
PIAZZAMENTO SCORSA STAGIONE: in serie D

LA ROSA.

PORTIERI: Steni (’92, conf.), Grandi (’92, dal Sud Tirol) e Mazzetti (’94, conf.).
DIFENSORI: Scietti (’89, conf.), Davini (’90, conf.), Marinoni (’93, conf.), Iovine (’91, dall’Olginatese), Sembroni (’88, dall’Aprilia), Ferri (’91, dall’Albinoleffe), Ferrara (’94, dall’Inter) e Nufi (’96, conf.)
CENTROCAMPISTI: Tacchinardi Amedeo (’88, conf.), Zanola (’89,conf.), Buonocunto (’86, dal Voghera), Cerniglia (’94, dal Palermo), Martinelli (’94, conf.), Beccalli (’96, conf.), Di Cesare (’94, dall’Albinoleffe), Manzoni (’87, dal Gubbio) ed Esposito (’92, dal Pontedera).
ATTACCANTI: Bertazzoli (’88, conf.), Coralli (’83, dall’Empoli), Chessa (’93, dal Lecco), Madiotto (’91, dal Treviso), Zerbo (’94, dal Palermo), Tosetti (’95, dall’Atalanta) e Panepinto (’95, conf.).

LA FORMAZIONE TIPO (442): Steni (Grandi); Iovine, Davini (Ferri), Scietti, Ferrara; Manzoni, Tacchinardi, Zanola, Esposito (Buonocunto); Coralli, Bertazzoli (Madiotto).

TRATTATIVE: Barzotti (a, ’92, dalla Caronnese), Chinellato (a, ’92, Tritium), Campisi (c, ’87, dalla Caronnese), Chimini (p, ’93, Albinoleffe), Mastroianni (a, ’92), Dimas Goncalves (a, Borgo a Buggiano), Ciarrocchi (a,’88, dal Bellinzona), Cesca (a, ’80, Pavia), Crocetti (a, ’83, dal Lugano)

IL COMMENTO ALLA PERGOLETTESE – A Crema fanno sul serio. L’obiettivo del presidente Micheli è quello di salvarsi con tranquillità. Squadra costruita dall’amministratore delegato Cesare Fogliazza e al lavoro già da tempo. La salvezza della neopromossa è affidata nelle mani di un figlio illustre di Crema. E’ infatti l’ex centrocampista di Juventus e Atalanta Alessio Tacchinardi a sedere sulla panchina dei gialloblu dopo l’esperienza da allenatore degli Allievi Nazionali del Brescia. Al blocco di esperti e giovani che hanno conquistato il ritorno tra i professionisti sono stati inseriti giocatori validi per la categoria. Il colpo da ‘novanta’ del mercato è sicuramente l’ex attaccante dell’Empoli (e di Pizzighettone, Lucchese, Cittadella e Cremonese) Claudio Coralli, classe 1983 (34 gol in 91 partite con i toscani in B). In avanti il confermato Bertazzoli dovrà stare attento al posto da titolare al quale si candida Madiotto proveniente dal Treviso con 5 gol in 17 gare (nel 2009-2010 alla Giacomense la sua prima esperienza tra i grandi condita da 5 gol). Completano il reparto il giovane Chessa (9 gol al Lecco in D) e da Palermo e Atalanta arrivati Zerbo e Tosetti. Si cerca un’altra punta. I nomi: Chinellato (accostato anche alla S.P.A.L.) e due centravanti con esperienza in Svizzera: Crocetti del Lugano (in prova con i gialloblu) e Ciarrocchi del Bellinzona. Seguito anche Cesca. In mediana confermati Amedeo Tacchinardi, Zanola e il giovanissimo Martinelli la sorpresa dello scorso anno. Arrivati: Alessio Manzoni (mezzala, di Crema, ex promessa di Atalante, Parma e Brescia, solo 8 presenze lo scorso anno al Gubbio), Buonocunto ex Voghera e Nocerina, i giovani Cerniglia dal Palermo e Di Cesare dall’Albinoleffe. Ultimo tassello potrebbe essere Nicolò Esposito (’92) del Pontedera. In difesa sono arrivati Sembroni dall’Aprilia e l’esterno difensivo Jovine dall’Olginatese, poi Ferri dall’Albinoleffe e Ferrara dall’Inter. Confermato capitan Scietti e Davini. Tra i pali ballottaggio fra il confermato Steni e Grandi giunto dal Sud Tirol, l’anno prima titolare a Borgo a Buggiano.

BELLARIA IGEA MARINA
PRESIDENTE: Sauro Nicolini

DIRETTORE SPORTIVO: Gianni Califano
ALLENATORE: Alfonso Pepe (inattivo, prima parte di stagione 2012-13 al Bellaria I.M.)
PIAZZAMENTO SCORSA STAGIONE: 13° posto

LA ROSA.

PORTIERI: De Deo (’92, dal Taranto).
DIFENSORI: Boccaccini (’93, dal Fano), Sabatucci (’91, dal Lumezzane) e Bianchini (’95, conf.).
CENTROCAMPISTI: Beghetto (’94, dal Padova), O’ Neil (’93, conf.), Izzillo (’94, dallo Spezia), Del Pivo (’92, dal Santarcangelo), Arzamendia (’94, dall’Hellas Verona) ed Evangelisti (’91, dal Fano).
ATTACCANTI: Grandi (’93, dal Milazzo), Fioretti (’90, dal Borgo a Buggiano) e Camporesi (’95, conf.).

LA FORMAZIONE TIPO (3412): De Deo; Boccaccini, Sabatucci, Arzamendia; O’Neil, Beghetto, Del Pivo, Evangelisti; Izzillo; Grandi, Fioretti.

TRATTATIVE: Cesca (a, ’80, dal Pavia), Ripa (a, ’85, da L’Aquila), Farné (p, ’93, dal Mezzolara), Pisanu (c, ’93, dalla Virtus Entella), Deriu (’94, dal Samassi Calcio), Puca (a, ’93, dal Ctl Campania), Catalano (d, ’94, dal Savoia), Costanzo (c, ’85, dalla Fortis Trani), Bosisio (d, ’94, dal Santhià), Maglione (d, ’93, Bisceglie), Polidori (a, ’92, dallo Sporting Terni), Busatto (d, ’93, Clodiense), Buscia (a, ’93, dall’Ostiamare), Annoni (d, ’93, dal Borgo a Buggiano), Mura (a, ’94, dal Vado), Buggin (p, ’92, svincolato) , Borsa (c, ’93, dalla Cavese), Ferri (a, ’92, dal Brescia), Lamberti (a, ’93, dalla Battipagliese), Zouhri (a, ’94, dalla Virtus Pavullese), Ferraioli (c, ’94, San Nicolò Calcio), Astone (d, ’94, dal Torino).

IL COMMENTO AL BELLARIA IGEA-MARINA – A Bellaria è tempo di porte girevoli, il parco calciatori è working in progress (come la Spal dello scorso anno di questi tempi). Il ritiro di Sant’Agata Feltria è definito uno stage, di tesserati finora pochi, tanti i giocatori in prova (i nomi sono quelli alla voce TRATTATIVE esclusi Cesca e Ripa, che difficilmente arriveranno in riva all’Adriatico). Tra quelli con presenze da titolari nella scorsa stagione o con qualche esperienza di rilievo ci sono Farné portiere del Mezzolara, Costanzo centrocampista della Fortis Trani (4 presenze in B con l’Ascoli e tanta Seconda Divisione con Isola Liri e Cisco Roma), Catalano del Savoia, Polidori attaccante con 9 gol allo Sporting Terni e Annoni difensore dal Borgo a Buggiano. In prova anche gli attaccanti Zouhri (’94 della V. Pavullese) e Daniele Ferri l’anno scorso al Forlì. Ad Alfonso Pepe il compito di ripetere il miracolo sportivo dello scorso anno culminato con la salvezza. Per il tecnico si tratta di un ritorno sulla panchina dei bianco blu. In sella fino al termine del 2012, con 18 punti conquistato, poi l’arrivo di Marco Osio. Osio ha portato con sé al Rimini due terzi del tridente offensivo dello scorso anno: Nicastro e Ameth Fall, la terza pedina quel Marco Bernacci (ex di Bologna, Cesena e Torino) è finito al Forlì. A Rimini dovrebbe finire anche il difensore Martinelli. Pepe schiera un 3-4-1-2, il trequartista al momento è Nicolas Izzillo (classe 1994) che lo scorso anno ha esordito in serie B con lo Spezia, ma nel 2011-12 era alla Berretti della S.P.A.L. allenata da Pedriali. In avanti presi Grandi (ex di Como e Milazzo, ma a secco nell’ultima stagione) e Fioretti dal Borgo a Buggiano. In porta ha firmato De Deo dal Taranto e dietro Sabatucci in prestito dal Lumezzane e Boccaccini lo scorso anno al Fano, ma del Bologna. In prestito anche Beghetto dal Padova e Arzamendia dal Verona. Quelli con qualche esperienza in più sono Del Pivo centrocampista che arriva dal Santarcangelo ed Evangelisti dal Fano. La squadra partirà con un punto di penalizzazione e con il ritardo nella costruzione della rosa la salvezza resta una missione quasi impossibile.

RIMINI
PRESIDENTE: Biagio Amati

DIRETTORE SPORTIVO: Mauro Traini
ALLENATORE: Marco Osio (dal Bellaria Igea Marina)
PIAZZAMENTO SCORSA STAGIONE: 14° posto

LA ROSA.

PORTIERI: D’Ambrosio (’95, conf.), Scotti (’83, conf.) e Zanier (’93, conf.).
DIFENSORI: Andrea Brighi (’92, conf.), Ferrari (’94, conf.), Martinelli (’91, dal Bellaria Igea Marina), Rosini (’91, conf.), Sereni (’88, dall’Arezzo), Cancelloni (’92, dal Parma) e Scarabelli (’92, dalla Pro Patria).
CENTROCAMPISTI: Amati (’95, conf.), Baldazzi (’85, conf.), Marco Brighi (’83, conf.), Cerofolini (’94, dal Bibbiena), Del Sole (’88, dal San Marino), Drizis (’91, dall’Hessen Kassel), Spinosa (’91, dal Treviso), Marteddu (’93, dal Parma), Sabatelli (’94, dal Parma), Ciuffetti (’94, dal Parma) e Arseno (’92, dal Mezzolara).
ATTACCANTI: Bussi (’89, dal Campobasso), Erasmi (’91, dal Riccione) Lozzi (’90), Maio (’93, conf.), Semprini (’91), Nicastro (’91, dal Bellaria Igea Marina) e Fall (’91, Bellaria Igea Marina).

LA FORMAZIONE TIPO (433): Scotti; A. Brighi, Martinelli, Rosini (Ferrari), Scarabelli; Marco Brighi, Del Sole, Spinosa; Baldazzi, Fall, Nicastro.

TRATTATIVE: Sartori (’91, dalla Real Spal).

IL COMMENTO AL RIMINI – Per le squadre della Riviera non è stata una prima parte d’estate tranquilla. Detto in precedenza del Bellaria dove si fatica a far ordine, poco meglio è andato al Rimini. I biancorossi hanno vissuto una telenovela societaria che ha lasciato tanti punti interrogativi. D’Angelo dopo la salvezza ai playout ha preso le distanze. Problemi societari e finanziari e al Rimini sono stata accostate tante cordate interessate ad acquistare la società, ma poi è mancato il concretizzarsi delle trattative. E’ rimasto solo Traini, ex Treviso. Il presidente Amati sembrava sul punto di cedere la società, poi però ha scelto di proseguire con i soci presenti nel cda. Anche il Rimini partirà con un punto di penalizzazione. Conferma importante tra i pali quella del portiere Scotti, poi l’arrivo del “Sindaco di Parma” Marco Osio (giocatore del Parma di Sacchi e Scala e primo giocatore italiano in Brasile nel 1995 con Cafu e Rivaldo al Palmeiras) ha permesso l’arrivo di un blocco di fedelissimi del nuovo allenatore dal Bellaria, indebolendo quindi una teorica rivale per la salvezza. Sono arrivati i due attaccanti del Bellaria: Nicastro (di proprietà del Catania) e il senegalese Ameth Fall, in difesa dovrebbe arrivare Martinelli. Sono andati via il fantasista Taddei e Onescu. Sul piede di partenza è l’attaccante Morga (accostato alla S.P.A.L. con insistenza nel corso del calciomercato). Tante però le riconferme importanti che dovranno adattarsi al 433 di Osio: i fratelli Brighi (Andrea e Marco, a loro volta fratelli di Matteo Brighi giocatore di Torino e Roma), Rosini e Baldazzi. E’ arrivato Del Sole dal San Marino e il tedesco di origini greche Drizis. Dal Parma alcuni giovani come : Sabatelli, Marteddu, Ciuffetti e Cancelloni. Movimenti nell’ottica di collaborazione tra Rimini e Parma anche per via del talento (che resterà per questa stagione al Rimini) Matteo Ferrari, difensore del ’94. Spinosa dal Treviso e Arseno dal Mezzolara completano la mediana. In avanti ai già citati Nicastro e Ameth Fall si aggiungono Bussi dal Campobasso ed Erasmi dal Riccione, mentre è ancora in prova con i riminesi Matteo Sartori (’91) l’anno scorso alla Spal (13p. 1 gol).

AGGIORNAMENTO Già PUBBLICATE

MONZA
ACQUISTI: Santonocito (c, ’91, dal Renate), Chimini (p, ’93, dal Fersina), Cavalcante (a, ’94, dalle giovanili).
CESSIONI: Nitride (c, al Bra)
TRATTATIVE: Rico (a, ’81, dall’Alcecrim)

BASSANO VIRTUS
ACQUISTI: Maran (d, ’94, dal Catania), Pietribiasi (a, ’85, dal Mantova), Guccione (c, ’92, Casale), Lombardi (p, ’90, dal Bologna), Bortoli (c, ’94, dal Milan)
CESSIONI:
TRATTATIVE: Ferrari (a, dall’Aprilia), Nossa (d, ’85, dalla Pro Patria), Fietta (c, ’84, dalla Cremonese), Miceli (d, Valle d’Aosta)

ALESSANDRIA
ACQUISTI:
CESSIONI: Fanucchi (c’, 81, al Cuneo).
TRATTATIVE:

SANTARCANGELO
ACQUISTI: Porcino (d, ’95, dalla Reggina)
CESSIONI: Del Pivo (c, ’92, al Bellaria Igea Marina)
TRATTATIVE: Rega (d, Paganese), Lanzoni (d, Carrarese), Settepassi (d, Borgo a Buggiano), Fanucchi (c, ’81, Alessandria)

MANTOVA
ACQUISTI: Cavagna (c, ’84, dalla Pro Sesto), Gilioli (c, ’82, dalla Reggiana)
CESSIONI: Pietribiasi (a, ’85, al Bassano Virtus)
TRATTATIVE: Gallinetta (p, Feralpi Salò), Bonazzoli,

FORLI’
ACQUISTI:
CESSIONI:
TRATTATIVE: Festa (p,’92, Mantova)

RENATE
ACQUISTI:
CESSIONI:
TRATTATIVE

DELTA PORTO TOLLE
ACQUISTI:
CESSIONI:
TRATTATIVE

ultimo aggiornamento MERCOLEDI’ 14 agosto

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0