A Castiglione ennesimo pari per la Spal: Cozzolino salva i biancazzurri

CASTIGLIONE-SPAL 1-1 (1-0)

CASTIGLIONE (4141): Iali; Dal Compare, Ruffini, Patacchiola, Pini; Mangili, Colonetti (dal 39′ s.t. Gambaretti), Chiazzolino, Paruzza, Maccabiti (dal 30′ s.t. Cafferata); Curcio. A disp.: Bonato, Zaro, Treccani, Rossi, Munarini. All.: L. Ciulli.
SPAL (442):  Menegatti; Paloni (dal 30′ s.t. Rosseti), Buscaroli, Silvestri, Fantoni; Lazzari (dal 17′ s.t. Personè), Capellupo, Landi, Di Quinzio (dal 46′ p.t. Pandiani); Varricchio, Cozzolino. A disp.: Coletta, Cenerini, Braiati, Banzato. All.: L. Rossi.

ARBITRO: Giua di Pisa (Assistenti: Gnarra e Bercigli).
MARCATORI: 27′ p.t. Chiazzolino (C) e 37′ s.t. Cozzolino (S).
NOTE: giornata piovosa, terreno in discrete condizioni, temperatura autunnale. Spettatori 500 circa, un centinaio provenienti da Ferrara (277 paganti, incasso di euro 1.500).
AMMONITI: Varricchio (S), Curcio (C), Chiazzolino (C), Paruzza (C), Cozzolino (S) e Iali (C).
Angoli: 5 a 1 per la Spal. Recupero: pt 2′, st 4′.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA COMPLETA DELL’INCONTROIMG_8204

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN) – Andrea Bottazzi, che è  uomo di calcio e di mondo, ci aveva visto lungo in settimana pronosticando un Castiglione-SPAL brutto da vedere e avaro di emozioni. L’ex numero dieci biancazzurro, oggi ds dei rossoblu, ha centrato in pieno il pronostico. 1-1 il finale al Lusetti di Castiglione delle Stiviere, con una SPAL ancora troppo brutta per essere vera. Poche idee, molta confusione e il solito provvidenziale gol nel secondo tempo di bomber Cozzolino che salva i biancazzurri da un’altra sconfitta esterna dopo quella di Bassano. Poche le note positive di giornata. Capellupo e Landi ci mettono una gran dose di buona volontà ma è spesso e volentieri il solo Lazzari a proporre loro uno sbocco offensivo di gioco sulla corsia esterna. Molte, invece, le note negative: il gioco non è mai parso corale, la squadra non ha mai accompagnato in blocco le azioni offensive e in molte occasioni si è dovuto ricorrere ai molti, e imprecisi, lanci lunghi di Buscaroli e Fantoni.IMG_8112 Buono l’avvio di gara per la formazione biancazzurra che nei primi 15’ minuti sfiora la rete per due volte. Al 7’ minuto è Lazzari a divorarsi una clamorosa palla gol offertagli da Varricchio. Mentre al quarto d’ora è proprio il bomber, che rientrava oggi dal doppio turno di squalifica, a rendersi pericoloso approfittando di un’indecisione difensiva tra Ruffini e l’estremo difensore Iali: palla di pochissimo a lato. La SPAL smette di giocare e la formazione locale al primo vero affondo trova la rete con Chiazzolino che è lesto in area di rigore a saltare Silverstri e ad insaccare la palla in fondo al sacco con un preciso e imparabile diagonale di destro. Il gol dei padroni di casa è un duro colpo psicologico per la formazione biancazzurra che rischia di subire il gol del 2-0 in contropiede: salva tutto Paloni. Doppio episodio sfortunato al 44’ per la S.P.A.L: Varricchio spalle alla porta si gira d’istinto ma trova solo la base interna del palo, sulla ribattuta Di Quinzio si avventa sul pallone per la ribattuta ma nel contrasto con Dal Compare si infortuna e viene immediatamente sostituito da Pandiani. Per l’esterno si tratta di un problema alla rotula del ginocchio sinistro che sarà valutato meglio nei prossimi giorni.
IMG_8220
Se possibile, nel secondo tempo, la partita è ancora più brutta: il Castiglione si difende con ordine ma non riparte più, la SPAL è sempre più lenta e prevedibile. A tratti la formazione biancazzurra sembra una squadra svogliata e senz’anima. Al minuto 17’ il cambio tattico di Mister Leo Rossi. Fuori Lazzari e dentro Personè; si passa al 4312 con Cozzolino rifinitore. Dopo altri venti minuti di nulla al 37’ un lampo di Cozzolino regala il pareggio alla SPAL: grandissima discesa del vivace Landi che semina il panico nell’area di rigore avversaria e offre una palla al bacio che viene spinta in rete dal puntuale bomber campano. Il finale è concitato con il Castiglione che ha la palla per vincere a due minuti dal termine con Gambaretti che calcia debole a pochi passi da Menegatti. L’ultimo brivido lo regala Landi che sfiora il palo alla destra di Iali con un potente destro da fuori area. Finisce con il secondo 1-1 consecutivo, con un punto utile solo per muovere la bruttissima classifica che vede la SPAL. terz’ultima. Venerdì ad Alessandria serviranno altre idee e una grinta che, nei ragazzi di Leo Rossi, non si vedono da diverse partite.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0