Macchina del tempo: il gol di Inzaghi al Paolo Mazza e il doppio pareggio del 1980-1981

Gli ultimi incroci in partite ufficiali tra SPAL e Atalanta sono piuttosto datati. Per trovare un precedente recente bisogna sfogliare le pagine del calendario fino all’agosto 1996, quando estensi e orobici si affrontarono nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia al Paolo Mazza. Ed a sorpresa la SPAL di Bianchetti (all’epoca in C1) eliminò l’Atalanta di Mondonico, che poteva vantare talenti del calibro di Filippo Inzaghi e Domenico Morfeo. Proprio il giovane Inzaghi (all’epoca 23enne) segnò al Mazza il primo dei suoi 25 gol stagionali, in mezzo a quelli di Sorce e Sussi. In quella occasione tra l’altro si registrarono anche incidenti dentro e attorno al Paolo Mazza.

24 agosto 1996
SPAL-Atalanta 2-1

SPAL: Boschin, Pellegrini, Furlanetto (dal 40′ s.t. Zagati), Stellini, Sussi, Greco, Sgarbossa, Ferronato, Albieri (dal 13′ s.t. Libassi), Fermanelli, Sorce (dal 28′ s.t. Borsa). All.: Bianchetti.
Atalanta: Micillo, Herrera, Sottil (dal 23′ s.t. F. Rossini), Carrera, S. Rossini, Sgrò (dal 28′ s.t. Rotella), Bonacina, Fortunato, Gallo, Inzaghi, Morfeo. All.: Mondonico.

Arbitro: Borriello di Mantova
RETI: 15′ p.t. Sorce (S), 10′ s.t. Inzaghi (A), 26′ s.t. Sussi (S).

Per trovare invece un confronto in un campionato professionistico bisogna andare indietro fino alla serie B 1980-81, stagione nella quale SPAL e Atalanta pareggiano per due volte col risultato di 1-1. Curiosamente in entrambe le occasioni per la SPAL andò a segno Pierluigi Giani.
Gli epiloghi stagionali furono diversi: i biancazzurri di Titta Rota raggiunsero un tranquillo 12° posto, mentre i nerazzurri di Bolchi e Corsini incassarono la prima retrocessione in C1 della loro storia.

11 gennaio 1981
Atalanta-SPAL 1-1

Atalanta: Memo, Mandorlini, Filisetti, Caputi, Baldizzone, Vavassori, Scala (dal 32′ s.t. Zinetti), Bonomi, Filippi, Rocca, Bertuzzo. All.: Bolchi.
SPAL: Renzi, Cavasin, Ferrari, Castronaro, Albiero, Ogliari, Giani, Rampanti (dal 40′ s.t. Brilli), Gibellini, Tagliaferri, Grop. All.: Rota.

Arbitro: Falzier di Treviso.
RETI: 9′ s.t. Caputi (A), 18′ s.t. Giani (S).

7 giugno 1981
SPAL-Atalanta 1-1

SPAL: Gavioli, Cavasin, Ferrari, Castronaro, Albiero (dal 36′ s.t. Gelain), Artioli, Giani, Rampanti, Grop, Pieri (dal 16′ s.t. Bardi), Venturi. All.: Rota.
Atalanta: Memo, Filisetti, Giorgi (dal 1′ s.t. De Biase), Vavassori, Baldizzone, Rocca, Bonomi, Scala, Filippi, Caputi (dal 32′ p.t. Zambetti), De Bernardi. All.: Corsini

Arbitro: D’Elia di Salerno.
RETI: 31′ p.t. Giani (S), 3′ s.t. De Bernardi (A).

 

foto archivio agenzia Aldo Liverani

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0