Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Alessandro Bellemo, Johad Ferretti e Luca Veratti provengono rispettivamente da Padova, Milan e Bologna e sono pronti a calarsi nella realtà SPAL per portare al servizio della squadra ferrarese le loro capacità e perché no, la loro esperienza, visto e considerato che si sono formati in società che non hanno bisogno di presentazioni.

In rigoroso ordine alfabetico, è il caso di partire da Alessandro Bellemo, che è anche il più giovane dei tre. Nato nel 1995 a Chioggia (VE) è un centrocampista che abbina buone qualità tecniche alla capacità di fare legna nella zona centrale. Dopo aver fatto la trafila nelle giovanili del Padova Bellemo è riuscito anche a esordire in serie B, disputando due spezzoni contro Pescara e Avellino: “Tutte e due partite che abbiamo vinto per 2-1 – fa notare – forse portavo bene”. Ironia a parte, Bellemo dice di ispirarsi a Daniele De Rossi: “Ho iniziato da mezz’ala, ma nel corso degli anni credo di essere cresciuto anche tatticamente e ho imparato a tenere la posizione davanti alla difesa”. Il suo approdo a Ferrara si deve soprattutto a Giorgio Zamuner, suo procuratore: “Chiaramente Giorgio mi ha consigliato di scegliere la SPAL e quando la trattativa si è aperta non ho avuto dubbi: Ferrara è diventata immediatamente la mia prima scelta, nonostante ci fossero altre società di Lega Pro che avevano chiesto informazioni”.

Johad Ferretti, terzino destro di spinta, classe 1994, è nato a Marsiglia in Francia, ma ha il padre italiano. Arrivato in Italia da giovanissimo grazie al Genoa è passato al Milan dove ha fatto esperienza nella Primavera rossonera per poi andare lo scorso anno in prestito al Benevento. Le sue prime parole: “Sono qui a Ferrara per dare il mio contributo alla SPAL e per crescere come giocatore. Sono un esterno destro, un terzino che ama attaccare e spingere sulla corsia esterna ma penso che il mister possa aiutarmi molto anche nell’imparare a difendere nel migliore dei modi per adattarmi al meglio al suo modulo di gioco”. Ferretti ha poi aggiunto:”Sono stato a Benevento, una piazza ricca di passione per la squadra con un pubblico davvero importantissimo, ma da quello che ho sentito dire anche qui a Ferrara la gente è sempre molto calorosa e presente”.

Infine Luca Veratti, più giovane di un anno rispetto a Ferretti, è un attaccante molto interessante che lo scorso anno con il Sud Tirol ha sfiorato la promozione in Serie B, perdendo la finale playoff contro la Pro Vercelli: “L’anno scorso ho fatto davvero una bella esperienza, il mio obiettivo per la stagione che verrà è quello di dare il massimo per la SPAL mettendo in mostra le mie doti fisiche e le qualità tecniche”. In cosa devo migliorare ancora? “Un pochino in tutto visto che sono molto giovane, ma sono pronto a giocarmi le mie carte durante l’anno per mettere in difficoltà il mister nelle sue scelte visto che nel reparto offensivo ci sarà molta concorrenza”.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022