Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Quinta di ritorno per la Mobyt che trionfa ancora al PalaHilton Pharma contro Omegna. E’ la quinta vittoria su sei match nel 2015 per i ragazzi di Martelossi che dimostrano di essere un gruppo coeso pronto a far brillare i propri leader. Gli estensi continuano a cavalcare la cresta dell’onda, guidati dalle ottime prestazioni di capitan Ferri, Hasbrouck e Troy Huff.

I primi minuti portano la firma dell’ex North-Dakota: sblocca il punteggio con la bomba, recupera palla e subisce il fallo in contropiede. I lunghi biancazzurri sembrano un po’ spenti e prima Benfatto e poi Castelli non sfruttano le buone opportunità fornite dagli esterni. Saddler non perdona: smorza il ritmo della Mobyt con 6 punti in 5 minuti. Rimette ordine la tripla di Ferri che arriva appena prima del time-out Omegna, 12-10 a metà del quarto. I biancazzurri giocano con intensità a rimbalzo, ma molti extra-possessi non vengono concretizzati: ad eccezione di Huff e Ferri la Mobyt fatica a trovare il fondo della retina. Omegna è piuttosto cinica e non spreca nulla, grazie ad un paio di fischi generosi si porta in vantaggio e la sirena suona sul 18-20.
Martelossi mette in campo la panchina: Amici, Casadei, Pipitone e Bottioni riportano gli estensi al comando con personalità come a dimostrare che la cura mentale del coach dà i suoi frutti. Lo sforzo di gruppo dei padroni di casa produce il massimo vantaggio: +8 sul 32-24. La squadra di Di Paolantonio è in difficoltà e tornano in campo Saddler e Conger, i due talenti rispondono con 7 punti in fila e con l’apporto di Iannuzzi riagganciano i biancazzurri. Tutti i ferraresi sul parquet vanno a segno, il sospetto minutaggio ridotto di Hasbrouck (probabilmente il 41 ha qualche acciacco) viene colmato da un’ottima resa di squadra. Quando le formazioni vanno negli spogliatoi il punteggio è di 38-32 e la gara è ancora tutta da giocare.

Alla ripresa delle ostilità Omegna si affida a Iannuzzi che trova la mattonella dal post, il suo pick n’roll con Conger continua a mettere in difficoltà la Mobyt ed entrambi non si fanno pregare in fase di realizzazione. Benfatto commette il quarto fallo (l’arbitraggio continua a non favorire Ferrara) e Omegna riaggancia gli estensi sul pari 52 con 3 minuti sul cronometro. Capitan Ferri fa sentire la propria voce ma i 18 del lungo di Omegna sono un fardello pesante: il terzo quarto finisce sul 56-55. Con Hasbrouck sottotono, la difesa di Di Paloantonio prende le misure agli estensi e la doppia cifra di Tavernelli coincide con il sorpasso di Omegna. La partita si fa tesa e procede punto a punto, ogni giocata è fondamentale. Huff non accusa la stanchezza e continua a lottare sul parquet, la sua è una prestazione decisamente positiva. Con la tripla di Hasbrouck i biancazzurri vanno sul 68-66 a 3 minuti dal termine: anche l’americano ha ingranato la marcia. Omegna è pronta a pungere in ogni momento: le triple di Gurini e Saddler riavvicinano le due formazioni ma nel momento più importante Ferri e Hasbrouck guidano Ferrara con giocate intelligenti e freddezza dalla lunetta (il capitano fa 6/6 negli ultimi minuti). La Mobyt regge la tensione e risponde con solidità al finale punto a punto e porta a casa la vittoria con l’ennesima ottima prestazione di gruppo.

MOBYT FERRARA – PAFFONI OMEGNA 81-72

MOBYT FERRARA: Huff 14, Castelli 2, Ferri 15, Benfatto 12, Hasbrouck 15, Berezuarta, Bottioni 2, Amici 9, Casadei 7, Pipitone 5, Verrigni, Ghirelli, all. A. Martelossi.

PAFFONI OMEGNA: Iannuzzi 18, Conger 12, Masciadri 3, Tavernelli 11, Saddler 21, Vildera 2, Cappelletti, Gurini 5, Dip, Smorto, all. E. Di Paolantonio

Foto di Fabrizio De Simone



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022