Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Si riparte, finalmente. Ferrara e la SPAL, desiderose di calcio, fremono per aprire nel migliore dei modi questo 2016, che potrebbe essere davvero ricordato negli almanacchi del calcio ferrarese. Per partire con il piede giusto bisognerà però fare i conti con il Tuttocuoio di Lucarelli nella prima del nuovo anno, l’ultima del girone d’andata. Senza guardare alle dirette concorrenti Maceratese e Pisa, i biancazzurri dovranno concentrarsi sulla sfida del “Mannucci” per affrontare al meglio questa gara decisamente ostica contro una squadra che fa della fase difensiva una delle sue doti principali. Mister Leonardo Semplici, dal canto suo, potrà contare sul nuovo acquisto Schiavon e sul rientrante Federico Gentile, tasselli importanti per la linea mediana estense.

Con l’allenatore spallino, abbiamo analizzato diversi temi in avvicinamento alla partita col Tuttocuoio. Queste le prime dichiarazioni: “Ripartiamo. Speriamo di farlo nel migliore dei modi. Andremo a Pontedera con la consapevolezza che la nostra squadra se la può giocare con tutti per cui proveremo a fare una grande gara per cercare una vittoria. Siamo consapevoli che non sarà facile perché il Tuttocuoio sicuramente vorrà fare una grande partita contro noi che siamo la capolista. Dal canto nostro, ci stiamo preparando nel migliore dei modi per ripartire bene come avevamo finito. Alla SPAL – continua Semplici – ci aspetta un periodo bello, ma difficile con diciotto finali che ci possono permettere di raggiungere un obiettivo da sogno”. SPAL, che calendario alla mano, scenderà in campo in terra toscana per ben tre volte nel mese di gennaio: “Tre partite in Toscana, tre partite difficili: è la mia terra speriamo porti bene (ride) e porti punti importanti per la nostra classifica”. Tornando alla gara contro il Tuttocuoio di Lucarelli, ecco l’opinione di mister Semplici sugli avversari di sabato: “Sono una squadra con ottime qualità, buone individualità, subiscono poco, sono tosti e hanno la particolarità che cambiano spesso modulo a partita in corso”.
Che effetto crede farà la sosta del campionato alla SPAL? “Mi auguro ci abbia fatto bene. Dopo le soste c’è sempre un pochino di timore per la prima partita da affrontare perché non si gioca da molto, però credo che ci siamo preparati al meglio, anche mentalmente, e direi che c’è tutto per poter far bene”. 

Il tecnico però dovrà fare i conti con una discreta emergenza difensiva. Ecco il punto della situazione:“ Silvestri e Cottafava non stanno bene e non saranno della partita, per cui giocheranno altri interpreti. Cottafava stamattina ha provato ma non stava bene, per cui precauzionalmente non rischieremo nulla per non aggravare il problema muscolare. Stasera, tra l’altro, farà un’ecografia per vedere se si tratta solo di una contrattura”. Davanti a Branduani, dunque, scelte che appaiono obbligate per la SPAL con Giani che dovrebbe andare a occupare il ruolo di libero difensivo con Gasparetto e Ceccaroni ai suoi fianchi. Sulle corsie esterne dovrebbero operare Lazzari e Mora, mentre a centrocampo ipotizziamo come sicure le presenze di Castagnetti e Schiavon, con un interessante ballottaggio tra Di Quinzio e De Vitis per la restante casacca da titolare. Proprio sul reparto di mezzo è intervenuto l’allenatore biancazzurro: “Sono convinto che l’acquisto di Schiavon e il rientro di Gentile ci daranno una grossa mano. Quest’ultimo sta recuperando prima del previsto, ma bisogna andare con calma. Per ritenerlo convocabile credo bisognerà aspettare la fine del mese”. Infine, resta da sciogliere anche l’ultimo dubbio rispetto alla coppia d’attacco che proverà a colpire la difesa del Tuttocuoio. Potrebbero giocare Zigoni e Finotto con Cellini che si accomoderebbe ancora una volta in panchina.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022