Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Giovani spallini sbarcano anche nel girone A della serie D con Macario e Milan. Fermato da un infortunio il brillante Concas, male Baldon con la Copparese. Esordio con assist per Scarpi nella nuova avventura all’Adriese. Si rivede Pierfederici a San Marino.

SERIE D

ALESSANDRO MACARIO (OLTREPOVOGHERA)- Arrivato in estate dalla Berretti dell’Inter per il ruolo di terzo portiere della prima squadra e guardiano titolare della porta della Berretti, il portiere classe 1997 non ha pienamente convinto Varricchio che gli ha preferito Pelati e Bolognesi. Di qui il prestito all’OltrepoVoghera, formazione di medio-alta classifica del girone A di Serie D dove si giocherà il posta col coetaneo Cizza. In uscita dall’Oltrepovoghera la punta scuola Inter Matteo Colombi (’94) autore di 15 reti. Sarà avversario della SPAL con la maglia della Maceratese.

ALBERTO MILAN (FEZZANESE)- Lo strano caso Milan. Il terzino, secondo fonti di casa SPAL, sarebbe rientrato dal prestito al Tamai, per poi esser girato alla Fezzanese, squadra ligure penultima in classifica nel girone A. Dal club neroverde fanno però sapere che manca l’ufficialità e si attendono novità nei prossimi giorni.

CORRADO CONCAS (TAMAI)- Una ginocchiata in allenamento ha messo fuori causa, speriamo per poco tempo, la mezzala dei mobilieri. Il centrocampista è rimasto fuori nel pari con il Belluno (1-1) e nella vittoria esterna (1-2) sul campo del Mestre. Auguriamo un pronto ritorno in campo per Corrado tra i migliori della splendida annata delle furie rosse.

ALESSIO ATZORI (RAVENNA)- Assente per squalifica nel pari col Legnago (1-1), l’ex mediano della Berretti di Varricchio resta in panchina nella sconfitta interna contro il Lentigione dell’ex SPAL Pandiani (0-2).

MARCO LAQUAGLIA (MEZZOLARA)- Il Mezzolara di Fabio Bazzani non vive un gran momento. Due sconfitte questa settimana. Diverse nel modo e nel punteggio. Contro l’ambizioso Altovicentino, i bolognesi cedono solo nel finale su rigore (1-0). Il mister si affida agli esperti Orlando e Melis. Stessa scelta contro la Correggese. Brutta sconfitta contro gli emiliani. Laquaglia parte nuovamente dalla panchina. Al 29’ però l’ex capitano della Berretti entra in campo al posto dell’infortunato Orlando sul risultato di 0-1 per gli ospiti. L’ex spallino Evangelisti fallisce il pari dal dischetto per i locali. La Correggese però con Ponsat e Camarà dilaga. Poche colpe per Laquaglia che cede personalmente solo nell’uno contro uno con il fantasista Ponsat (’95) in occasione del quinto gol. La giornata storta della banda Bazzani si conclude con il secondo rigore fallito ad opera di Moretti.

GIANMARCO PIERFEDERICI (SAN MARINO)- Nel 2016 rivede il campo il giovane esterno offensivo di proprietà della SPAL. Nel match dell’Epifania, subentra al 31’ della ripresa al posto di Gambini, ma non incide. Decisiva invece la rete dell’ex Portuense Alex Rolfini che continua a segnare gol pesanti in D con la sua Virtus Castelfranco. Mister Medri sceglie Pierfederici nell’undici titolare nel successo per 1-0 con il Legnago. L’esterno lascia il campo al 28’ della ripresa sullo 0-0. Nel primo tempo, Olcese gli apparecchia un pallone che deve solo spingere in rete, ma incespica malamente sulla sfera. Prova a riscattarsi poco dopo, ma il portiere devia un suo sinistro velenoso. Sulla respinta si avventa Baldazzi che segna, ma l’arbitro annulla per offside. La ripresa si apre con un’azione personale di Pierfederici sulla destra, poi si accentra, ma il suo mancino non gira abbastanza per inquadrare lo specchio.

GIOVANNI RANIERI (FOLIGNO)- Resta ancora a Foligno l’ex Inter. Panchina nel pari col Jolly Montemurlo (1-1) e nel successo con il Città di Castello (1-0).

ECCELLENZA

FEDERICO NAVA E DAVIDE SCARPI (ADRIESE)- L’Adriese continua la corsa verso la serie D. La squadra di Oscar Cavallari cala il pokerissimo in casa del Santa Lucia Golosine (0-5). Protagonisti i due giovani spallini: Nava e il neoacquisto Scarpi che rispolverano i vecchi meccanismi sul binario di destra com’era nella Berretti di Varricchio. Assist per entrambi. Nava mette in mezzo il cross che vale il primo gol della partita firmato da Guccione. Poi il raddoppio arriva sempre dalla destra e questa volta è Scarpi a mandare in rete Guccione. Per il terzino è una prova da 7, per l’esterno offensivo 6,5.

ANDREA BALDON (COPPARESE)- La Copparese perde il derby con l’Argentana (2-0), male la coppia d’attacco formata da due ex Berretti: Baldon e Veronesi. Baldon ha una buona occasione per andare in rete, ma perde l’attimo davanti a Fabbri. Per i colleghi de La Nuova Ferrara è da 4,5 la sua prova: “Spreca l’unica occasione, mai in partita”.

NICOLA BERTO E FEDERICO MERIGHI (SANT’AGOSTINO)- Assente il neoacquisto Berto, mentre scende in campo per novanta minuti Merighi nel derby pareggiato con la Portuense (1-1). Sufficiente la sua prova per la Nuova Ferrara: “6. Tiene la posizione”.

GIOVANNI DE MARTINO (ARGENTANA)- L’Argentana sale al quarto posto in classifica grazie al successo nel derby con la Copparese (2-0). Novanta minuti in campo per De Martino schierato più indietro rispetto al solito e per la Nuova Ferrara la sua prova è da 6: “Inizia con qualche errore, poi si rifà”.

 



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022