Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

In attesa della risposta del Pisa che scenderà in campo domenica pomeriggio a Prato, la SPAL torna dal “Porta Elisa” di Lucca con un 1-1 che rappresenta una buona sintesi di quello che hanno fatto le due squadre nel corso della partita. La squadra di mister Semplici è passata in vantaggio dopo dodici minuti, ma nel complesso non si è quasi mai resa pericolosa, badando più che altro a gestire; una volta subito il pareggio poi, entrambe le formazioni hanno avuto almeno una nitida occasione per vincere.

Tatticamente si capisce da subito che partita sarà, con la Lucchese che fa girare il pallone e i biancazzurri ben coperti nella loro metà campo, pronti però a ripartire e a sfruttare il minimo errore avversario. Errore che arriva già dopo dodici minuti, con Espeche che sbaglia un disimpegno al limite dell’area e offre a Finotto la possibilità di battere Di Masi con un diagonale rasoterra di sinistro. Delirio nel settore ospiti. Il cambio di risultato non modifica l’atteggiamento delle due squadre e pur con un grande possesso palla, la Lucchese fatica a trovare spazi, arrivando a tirare in porta per la prima volta solo al 36′, con Contini che deve allungarsi per mettere in angolo sul tiro dalla distanza di Terrani. La SPAL si rivede in zona d’attacco al 42′, ma Finotto spara alto dopo il bel lavoro di sponda di Zigoni.
La ripresa inizia con un botta e risposta nei primi dieci minuti, su due azioni molto simili. Al 51′ Lazzari se ne va sulla destra e mette in mezzo, con Di Masi che intercetta all’ultimo con la collaborazione di Espeche. Al 55′, invece, Terrani non arriva di un soffio a Contini battuto sul bel pallone messo in mezzo da Nolè. Sempre Terrani ci prova di sinistro al 76′, ma Gasparetto respinge di testa in mezzo all’area. La SPAL però pensa quasi esclusivamente a gestire il risultato e all’82’ arriva il meritato pareggio per i padroni di casa, con Sartore che si inserisce alle spalle di Mora e infila Contini in uscita. La Lucchese potrebbe anche far sua l’intera posta in palio all’86’, ma un super Contini salva su Sartore. Nel finale ci prova anche la SPAL con Finotto che all’89’ vede uscire di poco la sua conclusione. Al 91′ è Zigoni, invece, a non trovare la deviazione sottomisura su un tiro-cross di Spighi.

Lucchese-SPAL 1-1 (pt 0-1)

Lucchese (4312): Di Masi; Benvenga, Espeche, Lorenzini, Ashong; Mingazzini, Monacizzo (dal 36′ s.t. Sartore), Nolé (dal 12′ s.t. Pozzebon), Botta; Fanucchi, Terrani (dal 47′ s.t. Calcagni). A disp.: Mengoni, Melli, Mori, Marchesi, Ballardini, Palomeque, Bianconi. All.: Lopez.
SPAL: Contini; Gasparetto, Giani, Ceccaroni (dal 43′ s.t. Cottafava); Lazzari, Schiavon, Bellemo (dal 30′ s.t. De Vitis), Di Quinzio (dal 20′ s.t. Spighi), Mora; Finotto, Zigoni. A disp.: Branduani, Beghetto, Capezzani, Cellini, Ferri, Posocco. All.: Semplici.

ARBITRO: Sig. Robilotta di Sala Consilina (ass.ti: Bernabei e Pellegrini)
RETI: 12′ p.t. Finotto (S), 37′ s.t. Sartore (L).
AMMONITI: Bellemo (S), Mora (S), Ceccaroni (S).
NOTE: angoli 5-5. Recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022