Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

L’imminente arrivo del 35enne Sergio Floccari alla SPAL ha riaperto un dibattito vecchio quanto il calcio sulla componente di rischio legata all’età del giocatore. A ogni latitudine non manca mai né chi sottolinea il valore dell’esperienza e neanche chi lancia dubbi su condizioni fisiche e sulle motivazioni di un nuovo arrivo che ha già passato la soglia dei trent’anni. Va da sé, ogni storia è diversa e va inserita nel suo contesto: nell’ultimo ventennio la durata delle carriere si è allungata ed è sempre più frequente vedere giocatori ad alti livelli anche vicino alla soglia dei quaranta. Ma dipende spesso dall’ambiente in cui si approda e dalla piega presa dalla stagione.

Però, nel caso di Floccari come di altri colleghi con curricula importanti, c’è anche la componente del passato in serie A ad alimentare le aspettative. A Ferrara da questo punto di vista non è infrequente registrare un certo scetticismo nell’opinione pubblica biancazzurra. Comprensibile visti i campionati di serie C e Lega Pro disputati negli ultimi venticinque anni e la tendenza, naturale, di certi giocatori a scendere di categoria per “svernare”. La musica però sta cambiando, visto che la SPAL si sta consolidando sempre di più in serie B e in questo percorso sarà inevitabile vedere sempre di più giocatori di serie A approdare a Ferrara.

Tuttavia non vogliamo rinunciare a una riflessione di carattere storico. Senza voler scomodare Ciocci, Madonna e Soda (stagione 1992-93) arrivati comunque tutti prima dei loro trenta, abbiamo voluto mettere insieme una lista di over 30 con trascorsi in serie A che hanno indossato la maglia biancazzurra, per tracciare un bilancio assieme ai lettori grazie a un sondaggio.

(problemi di visualizzazione? prova con il link esterno!)

Il requisito delle presenze in serie A ovviamente taglia fuori tanti altri nomi, non ultimi quelli di Max Varricchio (arrivato a 37 anni) e di Marco Cellini (35), due tra i più apprezzati “over 30” della storia recente della SPAL.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022