Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Il duello infinito dell’anno scorso si ripropone ancora una volta, ma in Serie B. Le condizioni delle due formazioni sono cambiate molto, soprattutto per i toscani, che tra penalizzazioni e una rosa non di primissimo livello stanno facendo i salti mortali per conquistare la permanenza in cadetteria. Dalla parte opposta l’undici disegnato da Semplici continua a far sognare una piazza che sembra non volersi svegliare più, anche se quest’oggi è lecito avere un po’ di amaro in bocca.

La SPAL parte subito ai cento all’ora provando a sorprendere i toscani, tanto da arrivare alla conclusione già dopo 40’’ con Floccari che alza di poco sopra la traversa. Gli ospiti provano ad arginare la spinta spallina con un agonismo decisamente troppo sopra le righe, consentito anche da una direzione di gara più che permissiva. Dalla panchina Semplici invita alla calma i suoi chiedendo di non cadere nelle provocazioni e al 20’ può esultare: Schiattarella apre di tacco per Lazzari che mette in mezzo trovando la deviazione in sforbiciata al volo di Antenucci. La rete del vantaggio spallino raffredda gli animi pisani che sembrano perdere con il passare dei minuti la carica tipica del Gattuso d’annata, ma la rete del pareggio arriva comunque su rigore, con Mannini che capitalizza al meglio un grossolano fallo di mano di Cremonesi.

La ripresa si apre con un’occasionissima per i padroni di casa, ancora una volta con Antenucci che, approfittando di uno svarione difensivo degli ospiti, prova un diagonale velenoso sventato brillantemente da Ujkani. Al 50’ ci prova anche Lazzari con una delle sue solite incursioni sulla fascia, ma la seguente conclusione di Floccari trova la respinta del muro toscano. La partita con il passare dei minuti cala inevitabilmente di ritmo e gli spallini faticano a trovare spazi nelle strette maglie pisane: Semplici prova il tutto per tutto mandando in campo Zigoni al posto di Castagnetti a 20’ dal termine, ma gli effetti non sono quelli sperati. Antenucci lascia spazio a Finotto, ma le speranze del tecnico fiorentino però si schiantano nella barricata ospite e con loro anche la possibilità di conquistare la vetta in solitaria, almeno per quarantotto ore. Poco male. Tra una settimana, ancora al Paolo Mazza, sarà derby con il Cesena.

SPAL-PISA 1-1 (1-1)

SPAL (3-5-2): Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Lazzari (dal 47’ Ghiglione), Schiattarella, Castagnetti (dal 27’ Zigoni), Mora, Costa; Antenucci, Floccari. Antenucci, Floccari. A disp.: Marchegiani, Gasparetto, Arini, Giani, Finotto, Schiavon, Del Grosso. All.: Semplici.

PISA (4-3-3): Ujkani, Golubovic, Del Fabbro, Milanovic, Longhi; Tabanelli (dal 25’ st Verna), Di Tacchio, Angiulli; Mannini (dal 33’ st Gatto); Masucci, Manaj (dal 11’ st Cani). A disp.: Cardelli, Birindelli, Lazzari, Peralta, Zonta, Zammarini. All.: Gattuso.

MARCATORI: 21’ pt Antenucci (S), 41’ pt rig. Mannini (P).
AMMONITI: Mannini (P), Manaj (P), Costa (S), Cremonesi (S), Tabanelli (P), Schiattarella (S), Del fabbro (P), Longhi (P).
NOTE: terreno in buone condizioni, calci d’angolo 9-9.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022