Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Nove giornate di campionato, dieci punti e quinto posto in classifica in A2. Sono questi i numeri essenziali per tracciare un primo bilancio in casa Kleb Basket Ferrara, e a farlo è il presidente Fabio Bulgarelli in persona, che seduto al fianco del suo vice Marco Cocchi ha convocato inaspettatamente una conferenza stampa per analizzare nel dettaglio il buon rendimento della squadra sul piano sportivo, ma anche per fare il punto della situazione sulla gestione societaria, a proposito della quale non mancano frasi forti che poco lasciano all’immaginazione.

Impossibile non partire dalle note liete, ovvero le tre vittorie consecutive ottenute dalla squadra di Martelossi: “Stiamo attraversando un periodo altamente positivo, guardiamo con soddisfazione classifica e risultati. Dopo la vitoria di domenica contro Treviso e in vista delle prossime due partite che ci aspettano possiamo fare un primo bilancio. Abbiamo vissuto momenti complicati in questo inizio di campionato, ci sono stati tanti cambiamenti e non era facile riuscire a costruire una squadra basata sì su alcuni punti di riferimento, ma anche su grandi novità. Il livello del torneo si è alzato e riuscire a restare competitivi senza un americano su cui puntiamo molto (Rush, tornato a disposizione a Forlì- ndr) ci fa ben sperare per il futuro. Abbiamo tutte le possibilità per riuscire a stare nella zona play off e il futuro è roseo perché vedo un roster in crescita in attesa del ritorno a pieno regime di Erik”.

Poi Bulgarelli analizza al dettaglio il rendimento di ogni singolo giocatore, senza risparmiare elogi su più fronti: “Domenica è stata una vittoria di gruppo, tutti i ragazzi stanno crescendo rapidamente. Moreno è diventato un’ottima guardia, segna e fa assist. Venuto e Panni si stanno calando nella nostra realtà e Fantoni è una certezza. Molinaro ci sta sorprendendo, Hall si sta dimostrando quel giocatore devastante che ci ha spinti a prenderlo e ora che la squadra è più equilibrata lui sta esprimendo tutte il suo potenziale. Su Cortese invece c’è poco da dire, è il vero fuoriclasse del Kleb. Lo scorso anno ci aveva impressionato, ma adesso sta andando addirittura oltre le aspettative in un momento anche di difficoltà fisica. Il suo contributo è devastante, è uno dei pochi italiani fuori categoria. Non lo cambierei con nessuno”.

Tutto questo ha fatto sì che la Bondi ritrovasse presto la bussola, mettendola quasi sullo stesso piano di corazzate come Fortitudo e Trieste: “Ci fa piacere che la piccola Ferrara riesce a stare, almeno per ora, con squadre dal budget importante. Fortitudo, Treviso e Trieste contano giocatori per noi fuori mercato, ma in punta di piedi e consapevoli del nostro affiatamento, proveremo a competere con le grandi fino a fine stagione e per ora ci stiamo riuscendo. Siamo contenti dei risultati in funzione a quelle che sono le nostre capacità. Non sappiamo quale sarà il futuro, ma la squadra sta crescendo e siamo ottimisti. Come siamo ottimisti guardando la crescita del pubblico. Siamo partiti in modo deficitario, quest’anno abbiamo ridotto gli ingressi omaggio rispetto agli anni precedenti e viaggiamo su cifre di pubblico inferiori. Ovvio che questo calo dipende anche dal ritorno della SPAL in serie A, ma stiamo facendo di tutto per portare più pubblico possibile al Palasport e il clima meraviglioso di domenica mi fa rivivere i fasti degli ultimi campionati. C’è voglia di pallacanestro e di ritrovare spirito di appartenenza”.

La linea da seguire è stata tracciata anche grazie alla presenza di John Ebeling al palasport domenica pomeriggio per la cerimonia di ritiro della sua maglia numero 15: “E’ riuscito a portare sugli spalti le tre società giovanili del territorio. Noi vogliamo proseguire questo percorso”. Da qui la scelta commerciale di agevolare l’ingresso alle partite per tutti i tesserati: “Gli under 14 entreranno gratis, gli over over 14 con lo sconto del 50%, così come gli universitari”. Infine un ultimo cambiamento, questa volta temporaneo dovuto al problema di salute che ha colpito il team manager Donato Di Monte: “La carica sarà ricoperta da Maurizio Menatti, che verrà coinvolto sempre di più nelle dinamiche del club in attesa di riavere Donato in organico”.

 



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022