Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Alla SPAL non sono bastati ottanta minuti di superiorità numerica (espulsione di Criscito all’11’) per avere ragione del Genoa nella prima di Cesare Prandelli con la sua nuova squadra. Eppure per i biancazzurri s’era messa bene, perché il vantaggio di Petagna al quarto d’ora sembrava poter indirizzare favorevolmente la partita. Invece un pasticcio difensivo confezionato da Lazzari e Fares ha consentito al Genoa di rientrare in partita col rigore trasformato da Piatek. La sfortuna ha fatto la sua parte (palo di Antenucci, traversa di Petagna) prima che la SPAL si impantanasse nei propri limiti con un possesso palla inconcludente per gran parte della ripresa. Antenucci e compagni tornano a Ferrara con un punto che muove la classifica in vista dello scontro diretto casalingo col Chievo in programma domenica alle 12.30.
GENOA-SPAL 1-1 (p.t. 1-1)
GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Pereira (dal 1′ st Gunter), Hiljemark, Sandro (dal 47′ s.t. Zukanovic), Veloso (dal 21′ st Rolon), Lazovic; Piatek, Kouamé. A disp.: Marchetti, Vodisek, Lopez, Pandev, Dalmonte, Lakicevic, Favilli, Omeonga, Medeiros. All.: Prandelli.
SPAL (3-5-2): Gomis; Bonifazi, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella (dal 30′ st Valdifiori), Missiroli (dal 25′ st Valoti), Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna (dal 36′ st Floccari). A disp.: Poluzzi, Milinkovic-Savic, Djourou, Simic, Dickmann, Everton, Costa, Paloschi, Viviani. All.: Semplici.
MARCATORI: 16′ pt Petagna (S), 38′ pt rig. Piatek (G).
ESPULSI: 11′ pt Criscito per fallo a centrocampo su Schiattarella.
AMMONITI: Petagna (S), Bonifazi (S), Veloso (G), Vicari (S), Floccari (S).
ARBITRO: Pasqua di Tivoli. Assistenti: Rocca e Mondin. IV: Minelli. Var-Avar: Aureliano-Di Iorio.
NOTE: terreno in buone condizioni di gioco, recupero 4′ pt, 2′ st.
Azioni salienti primo tempo:
11′ Criscito espulso per fallo a centrocampo su Schiattarella. Pasqua decisamente severo nella circostanza.
16′ GOL DELLA SPAL! Petagna di testa devia la punizione battuta da Schiattarella (e deviata a sua volta da Felipe) portando in vantaggio i suoi.
35′ Contatto dubbio Fares-Romero in area di rigore: il Genoa protesta a gran voce. Pasqua richiamato dal VAR assegna il penalty in favore dei padroni di casa.
38′ GOL DEL GENOA. Piatek dagli undici metri spiazza Gomis.
42′ Occasione SPAL: Antenucci colpisce il palo da due metri dopo aver raccolto la respinta corta di Radu su botta da fuori area di Fares.
45′ Ancora Fares da fuori area, Radu blocca la sfera con fatica in due tempi.
45’+3 Traversa di Petagna. Il centravanti spallino devia di testa il tiro di Antenucci centrando il palo dopo la deviazione efficace di Radu.
45’+4 Pasticcio difensivo della SPAL con Gomis che salva tutto anticipando Kouamé, il Genoa non riesce a sfruttare lo svarione difensivo dei biancazzurri.
45’+5 Termina il primo tempo.
Azioni salienti secondo tempo:
50′ Tiro di Kurtic dai trenta metri, Radu blocca senza problemi.
58′ Contropiede regalato dalla SPAL al Genoa, Piatek davanti alla porta calcia a lato di poco.
70′ Pasticcio difensivo sfiorato dai biancazzurri, Piatek non ne approfitta consentendo il recupero di Gomis.
83′ Occasione per il Genoa con Kouamé che lanciato a rete prova la rasoiata da fuori area, Gomis si distende e blocca la sfera.
90’+2 Floccari prova una difficile deviazione di testa sul tiro di Antenucci spedendo la palla a lato del palo.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022