Siamo nel pieno dell’ultima settimana di calciomercato (si chiude giovedì 31 alle 20) e fidatevi se vi diciamo che il ritmo col quale usciranno indiscrezioni sui trasferimenti sarà quasi insostenibile. Così la nostra redazione rimane fedele al suo proposito di filtrare le notizie, fare ordine tra di esse e possibilmente approfondirle nel più breve tempo possibile. L’idea è di risparmiare al tifoso spallino cento clic o altrettanti tocchi su un display, magari per ritrovarsi a leggere titoli fuorvianti o notizie di seconda o terza mano. Vi proponiamo quindi una rapida panoramica sulle voci delle ultime 24 ore, per contribuire a creare un quadro chiaro della situazione.

LUCA PELLEGRINI (esterno, 1999, Roma)
Il mancino giallorosso è l’obiettivo numero uno della SPAL nel caso si sbloccasse la cessione di Costa all’Empoli (ne parliamo più avanti). Giovedì il ds Vagnati ha trascorso la giornata a Roma e ha incontrato la dirigenza dei capitolini per intavolare il discorso. Non solo, lo stesso Vagnati ha ammesso l’interesse per il giocatore in una fugace dichiarazione raccolta da Teleradiostereo: “Luca Pellegrini è un profilo che ci interessa, ne stiamo parlando con la Roma, ma prima dobbiamo cedere Costa“. Pellegrini è assistito da Mino Raiola e in questa sessione invernale avrebbe già declinato una proposta di prestito del Cagliari.

GREGOIRE DEFREL (attaccante, 1991, Sampdoria via Roma)
Secondo un paio di siti che si occupano di vicende romane, Vagnati avrebbe chiesto informazioni anche sull’attaccante francese attualmente in prestito alla Sampdoria. Defrel ha già segnato 6 gol con la maglia blucerchiata, ma la sua permanenza a Genova non è scontata. Tanto che già diverse squadre (Atalanta, Bologna, Sassuolo) starebbero seguendo con attenzione gli sviluppi in casa doriana. Il grave infortunio di Caprari (fuori tre mesi per una frattura al perone) però ha messo tutto in discussione, anche perché la Sampdoria starebbe per cedere Kownacki, corteggiato da Fortuna Dusseldorf, Stoccarda e Fulham, oltre che dall’Empoli. Allo stato attuale quello della SPAL sembra essere un semplice sondaggio, anche perché i parametri economici sembrano abbastanza fuori scala: Defrel è stato prestato alla Sampdoria per una cifra che viene riportata attorno al milione di euro, con un diritto di riscatto fissato a 12. Guadagna un milione a stagione fino al 2022. L’agente di Defrel è Giampiero Pocetta, lo stesso di Viviani.

ALESSANDRO MURGIA (centrocampista, 1996, Lazio)
A Roma c’è anche la Lazio e la presenza di Vagnati nella capitale ha fatto rumore anche sull’altro lato del Tevere. Da un paio di giorni gli addetti ai lavori di casa biancoceleste segnalano che Lazio e SPAL sono vicinissime all’intesa per il prestito del giovane centrocampista. La presenza di Alessandro Lucci a Formello (procuratore di Murgia, ma non solo) ha fatto drizzare le antenne anche a Sky Sport, che ha prontamente segnalato una trattativa in fase avanzata. E’ circolata anche un’ipotesi di prestito a lungo termine, ossia esteso fino al termine della stagione 2019-2020, ovviamente condizionata dalla permanenza in serie A della SPAL. Anche l’Empoli sarebbe fortemente interessato al prestito.

in uscita

FILIPPO COSTA (esterno, 1995) all’Empoli?
Classica situazione da effetto-domino: nel momento in cui l’Empoli cederà Antonelli ci sarà l’accelerazione per l’esterno biancazzurro. Chiuso quasi totalmente da Fares, Costa sta valutando le sue possibilità e un prestito con diritto di riscatto all’Empoli sembra quella più plausibile per una permanenza in serie A.

ALBERTO PALOSCHI (attaccante, 1990) e SIMONE MISSIROLI (centrocampista, 1986) al Chievo?
Giovedì Tuttomercatoweb ha ipotizzato un largo giro di operazioni che vedrebbe, nell’ordine: Missiroli e Paloschi al Chievo, Giaccherini alla SPAL e Stepinski al Parma. Ha l’aria di essere uno scenario abbastanza fantasioso, soprattutto per quanto concerne la situazione di Missiroli. Paloschi invece avrebbe rifiutato il Frosinone, ma vedrebbe di buon occhio un ritorno in gialloblù. La SPAL tuttavia non ha intenzione di rimetterci e questo sembra chiudere la porta all’idea di un prestito.



Leaderboard Derby 2019
Leaderboard Ciicai