Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

I telefoni squillano con una pioggia di notifiche e le segnalazioni si moltiplicano: aiuto, sta per tornare il calciomercato. Una delle passioni più sfrenate dei calciofili italiani sta riprendendo poderosamente quota ed è inquietante rilevare come ogni anno la frenesia da trattative sia sempre più precoce. L’apertura delle trattative è ufficialmente fissata per il 1 luglio.
Ad oggi, 2 maggio 2019, c’è già una manciata di calciatori accostati alla SPAL e le voci riguardanti altrettanti che potrebbero lasciarla per accasarsi altrove. Il tutto ovviamente sulla base di rumours, indiscrezioni, spifferi e – è il caso di dirlo – anche invenzioni di sana pianta di chi non ha di meglio da fare.

Da ormai tre anni LoSpallino.com si accosta alle notizie di mercato con un approccio ragionato e il più possibile leggero. Lo abbiamo spiegato anche in altre occasioni: non partecipiamo alla corsa alle visualizzazioni ad ogni costo. Preferiamo cercare (a volte anche non riuscendoci) di fornire ai lettori informazioni credibili e proporre scenari verosimili sugli sviluppi del mercato. Soprattutto nei mesi di maggio e giugno, quando il mercato si muove, ma lo fa in maniera sotterranea e scarsamente decifrabile, almeno per la larga maggioranza degli osservatori sul fronte dell’informazione.

Per questo ci divertiremo anche quest’anno a raccogliere tutti i nomi che verranno accostati alla SPAL e a censire tutte le ipotetiche trattative in uscita. Così come proporremo (da giugno) il punto ragionato sulle voci del giorno. Con un presupposto che ormai è praticamente scientifico: per ogni 10 nomi che leggerete, 1 solo arriverà alla SPAL. Per tre sessioni consecutive infatti abbiamo rilevato un tasso di “conversione” tra il 9 e l’11% del totale.
Di seguito c’è l’elenco completo che contiamo di tenere aggiornato da qui al prossimo 23 agosto, su base settimanale. Nella scorsa estate chiudemmo il conto a quota 138, in calo rispetto ai 156 del 2017.

IL CONTO DAL 1 MAGGIO 2019
(con l’asterisco sono contrassegnati i nomi già accostati alla SPAL nel calciomercato 2018)

ENTRATA
1 – Mariusz Stepinski (att, 1994, Chievo)
2 – Davide Di Gennaro (cen, 1988, Salernitana via Lazio) *
3 – Djavan Anderson (est, 1995, Salernitana via Lazio)*
4 – Nikola Ninkovic (trq, 1994, Ascoli)
5 – Gianluca Gaetano (trq, 2000, Napoli)

USCITA
Lazzari: Torino, Lazio, Fiorentina, Napoli
Fares: Lazio, Milan, Napoli, Bologna
Petagna: Leicester, Besiktas, Eintracht, Tottenham, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen
Vicari: Bologna
Bonifazi^: Juventus,

^ = non di proprietà della SPAL



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022