Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Era nell’ordine naturale delle cose che Mattia Finotto, prima o poi, avrebbe salutato la SPAL. L’attaccante di Valdobbiadene, 27 anni il prossimo dicembre, ceduto in prestito nelle ultime due stagioni (Ternana e Cittadella in B) non ha fatto quel salto di qualità definitivo che il suo potenziale lasciava presagire, uscendo in maniera definitiva dai programmi del club biancazzurro. Così venerdì è arrivata la notizia della sua cessione a titolo definitivo al Monza (serie C), squadra che con la proprietà-Berlusconi aspira a salire immediatamente di categoria.

Si chiude così una storia da 108 presenze e 25 gol, con il picco delle 11 reti nel trionfale campionato di serie C 2015-2016. Una storia fatta di parecchi momenti da ricordare, a partire dalla prima delle tre stagioni che Mattia ha trascorso in biancazzurro a tutti gli effetti.

21 settembre 2014, gol decisivo all’Ascoli (1-0)

 

Di testa, da opportunista, in mezzo a una selva di avversari e compagni.

13 aprile 2015, assist vincente a Zigoni per la vittoria a Pisa (0-1)

Una sgroppata di sessanta metri, di pura potenza, per scardinare la difesa del Pisa e alimentare le speranze playoff di una SPAL lanciatissima.

26 aprile 2014, gol del pareggio nell’incredibile finale di Carrara (1-2)

Mattia raccoglie un pallone dalla spazzatura durante gli assalti finali di una partita che sembrava maledetta e che invece, grazie al successivo gol di Giani, si trasformò in un’estasi. Purtroppo non servì ad agganciare i playoff, a causa del risultato tra Reggiana e San Marino.

19 settembre 2015, gol decisivo per il 2-1 sulla Pistoiese

Stagione nuova, progetti di vittoria del campionato, inizio portentoso. Mattia risolve una partita complicata facendosi trovare nel punto giusto e al momento giusto sul cross di Beghetto.

4 ottobre 2015, gol decisivo per il 2-1 sull’Aquila

Mattia subentra al 71′ e cinque minuti più tardi firma il gol del 2-1 facendosi trovare pronto sulla giocata da opportunista di Zigoni, chiudendo un periodo perfetto da 4 reti in 3 partite.

16 gennaio 2016, gol del momentaneo 1-0 sulla Lucchese (1-1)

Non solo gol da opportunista d’area. Contro la Lucchese Mattia crea un gol dal nulla, dopo aver ricevuto un pallone all’altezza dei sedici metri.

30 gennaio 2016, assist vincente a Grassi per la vittoria a Pistoia (0-1)

Altro assist memorabile dopo un’azione fantastica, arrivata nei momenti finali di partita. Pallone a rimorchio per Gigio, dopo un invito in profondità di prima di Cellini

8 febbraio 2016, gol decisivo per l’1-0 casalingo sul Pontedera

Mora mette dentro un pallone geniale, Mattia lo arpiona e lo trasforma in un gol da tre punti con estrema freddezza, in un momento decisivo per il campionato.

1 maggio 2016, doppietta a Teramo (0-2)

Con la SPAL ancora ubriaca di gioia dopo l’aritmetica promozione in B conquistata una settimana prima contro l’Arezzo, Mattia ci mette gli effetti speciali arrivando a 11 gol stagionali. Il primo gol arriva con un delizioso pallonetto di precisione.

22 maggio 2016, gol in girata al Cittadella in Supercoppa di Lega Pro (1-3)

 

In una partita dominata in lungo e in largo, Mattia mette a segno il temporaneo 3-0 con una bella girata in piena area su situazione da calcio d’angolo.

12 novembre 2016, gol decisivo per il 3-2 finale su Brescia

 

La SPAL vince una partita emozionante contro il Brescia, conquistando il terzo successo consecutivo nel suo primo campionato di B da 23 anni a quella parte. Mattia raccoglie un assist di Antenucci, da vero opportunista, per mandare in delirio la Ovest. In quella partita aveva anche segnato il gol del temporaneo 1-1.

28 febbraio 2017, rigore conquistato a Salerno e trasformato da Zigoni (1-2)

Un’altra delle tipiche sgroppate di potenza di Mattia spacca la partita, consentendo alla SPAL di conquistare un prezioso rigore che apre le marcature nella difficile trasferta dell’Arechi.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022