Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La SPAL esce sconfitta anche da Lecce a causa dei soliti problemi: attacco poco incisivo e difesa che tende a concedere gol abbastanza evitabili.

VOTO DI SQUADRA 5,5 – Cambia il direttore d’orchestra, ma l’esibizione rimane grosso modo la stessa: la SPAL tiene bene il campo, palleggia discretamente, ma si rivela troppo prevedibile e imprecisa. A questo ci aggiunge il solito regalo difensivo sotto forma di rigore e un momento di fatale passività nel momento-chiave della partita, quando si sarebbe potuto spaventare un Lecce non esattamente scintillante.

BERISHA 6 – Attento nelle poche occasioni in cui è chiamato in causa. Si ritrova Majer davanti per due volte: nella prima lo chiude, ma il fallo di Bonifazi rende vano il suo intervento; nella seconda non può fare granché.

CIONEK 6,5 – Torna terzino destro e tutto sommato fa il suo mestiere, coprendo la sua zona e proponendosi sulle iniziative di Di Francesco. Tenta anche diversi cross, seppure un po’ scentrati.

BONIFAZI 5 – Fino al pestone (in ritardo) su Majer, che vale il rigore dell’1-0, se la cava anche abbastanza bene. Poi perde un po’ di sicurezza, pur senza fare errori clamorosi. Però quell’intervento fa girare la partita a favore dei salentini.

ZUKANOVIC 5,5 – Parzialmente corresponsabile sull’azione che genera il rigore, perché Mancosu è più rapido e scaltro di lui. Peccato, perché fino a quel momento era andato bene alla sua prima da titolare, con diversi anticipi di personalità.

RECA 5 – Per diventare un terzino sinistro dovrà lavorare ancora tanto e lo dimostra l’errore di posizionamento che lo costringe a rincorrere vanamente Majer. Aveva iniziato con spirito d’iniziativa, presto esaurito.

VALDIFIORI 5,5 – Piazzato davanti alla difesa per tentare di costruire gioco: funziona a fasi alterne. Calcia l’angolo del pareggio, è preso in mezzo nella trama che porta il Lecce sul 2-1.

MISSIROLI 6,5 – Piazzato più avanti rispetto al solito; spinge in transizione e mette ordine in copertura. A volte è dove dovrebbero essere gli altri con pezze provvidenziali (dal 22′ s.t. STREFEZZA 6 – Mette energia e si butta dentro, trovando anche un tiro su assist di Castro).

VALOTI 5 – Parte largo a sinistra, fa ammonire Majer: non si ricorda molto altro di memorabile della sua prestazione.

CASTRO 5,5 – Gli manca la brillantezza per incidere in base alle sue qualità, quindi dispensa qua e là momenti di buon calcio. Si libera al tiro un paio di volte, ma senza la dovuta precisione (dal 41′ s.t. FLOCCARI ng – Tocca giusto un paio di palloni).

DI FRANCESCO 5,5 – Parte largo a destra e prova ad attaccare sistematicamente Calderoni, sfuggendogli più di qualche volta. Vigorito gli dice di no nel primo tempo, nel secondo sprinta senza riuscire a far male. Tenta una splendida rovesciata al 90′, senza fortuna.

PETAGNA 7 – Libera Di Francesco al tiro, segna il gol del pareggio con un gesto da grande centravanti, gestisce decine di palloni con generosità e intelligenza. Si vede chiaramente che i suoi compagni si affidano ciecamente a lui nei momenti più complicati. Imprescindibile per questa squadra.

DI BIAGIO 6 – Prova subito a dare la sua impronta e qualcosina si vede: squadra un po’ più corta, un po’ più aggressiva. Ma i limiti rimangono quelli strutturali: scarsa qualità in avanti ed errori madornali in difesa. Il carattere da trasferire alla squadra non gli manca, ma potrebbe non essere sufficiente.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022