Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

C’è poco da fare, nell’arco degli anni il calcio è passato progressivamente dal racconto all’analisi. Come per mille altre cose del mondo tutto può essere misurato, classificato, incasellato e spiegato con un numero. Non sempre però i numeri sono noiosi se applicati al pallone. Di seguito trovate qualche spunto statistico su SPAL e Cittadella che si affronteranno domenica allo stadio “Tombolato”: usatene liberamente qualcuno per impressionare amici e conoscenti.

Tra Cittadella e SPAL qual è la squadra…

* Più anziana? Il Cittadella con un età media di 25 anni e 8 mesi. La SPAL è per distacco la squadra più giovane del campionato con 24. Il secondo organico più giovane è quello del Crotone con una media 25 anni.

* Che tiene di più il pallone? La SPAL, con un distacco di addirittura 7 punti percentuali (55,4% contro 48,3%). Il Cittadella è una delle delle nove squadre della B a rimanere sotto la soglia del 50%. Sul fondo della classifica ci sono Cosenza (44,1%) e Pordenone (45,5%).

* Che muove di più il pallone? La SPAL, con oltre 50 passaggi a partita in più rispetto agli avversari. Viviani e compagni sono a quota 388, i granata a 335. I veneti sono anche molto meno precisi con una percentuale di successo del 78,2%. Fanno peggio solo Lecce (77,2%) e Ternana (77,1%). La SPAL è ai vertici della categoria con l’84,8% assieme ad Ascoli (84,9%) e Brescia (85,2%). Viviani (60 a partita) ed Esposito (54) sono i principali catalizzatori del gioco biancazzurro. In compenso il Cittadella è molto efficiente nei cosiddetti “passaggi chiave“, ossia le giocate che portano un compagno al tiro. La SPAL è a quota 2,4, la squadra di Gorini a 3,8. Solo una squadra è più efficace ed è il Brescia con 4,7.

* Che lancia di più? Il Cittadella con 48,7 lanci a partita. La SPAL di recente ha alzato un po’ la sua media, passando dal penultimo al quart’ultimo posto, ovviamente in ordine decrescente. I biancazzurri effettuano 39 lanci per ciascuna gara. Quando i biancazzurri si affidano a questa giocata lo fanno però con un buon livello di precisione (60%), mentre lo stesso non si può dire del Cittadella (53,3%). Donnarumma e Benedetti sono i giocatori che ricorrono di più a questa giocata (11 di media) nella squadra veneta. Nella SPAL provvedono soprattutto Vicari e Viviani (7).

* Che crossa di più? Il Cittadella e con una certa abbondanza (19,4 a partita contro 11,5). La SPAL rimane tra le squadre meno propense a crossare assieme ad Ascoli, Parma e Cosenza. Tuttavia la percentuale di successo è tutt’altro che eccezionale tanto per la formazione di Clotet (28,4%) che per quella di Gorini (26,9%). La produzione del Cittadella è fortemente sbilanciata sul fronte sinistro del campo grazie soprattutto al terzino Benedetti, che effettua una media di quasi 7 traversoni a partita.

* Che tenta più volte l’uno contro uno? La SPAL con ben 30 di media a partita. Il Cittadella si difende con 25. Il 60% di quelli biancazzurri vanno a buon fine, mentre questa percentuale scende al 56% nel caso degli avversari. Seck continua a primeggiare nella SPAL (7,3 a partita). Dall’altra parte spiccano Baldini (6) e Okwonwko (5).

* Che tira di più in porta? La SPAL che continua a mettere in fila tutte le squadre della categoria con 17,6 tentativi a partita. Il Cittadella è nella media con 11,1. La peggiore in assoluto è il Cosenza con 7,4. I veneti però sono chirurgici: finora il 52% dei loro tentativi ha inquadrato lo specchio della porta. Nel caso della SPAL il dato è al 36,3%. A livello individuale i principali tiratori sono da una parte Colombo (tot. 24) e Viviani (tot. 21) e dall’altra Okwonkwo (tot. 17) e Baldini (tot. 19).

* Che crea più pericoli? Ne creano in egual misura, con leggerissima prevalenza per il Cittadella (11,8 xG contro 11). I granata sono un po’ in credito con la fortuna visto che hanno realizzato solo 9 gol, mentre la SPAL è in linea (12).

* Chi ha preso più legni? Il Cittadella (2) in quanto la SPAL, nonostante tutte le conclusioni verso le porte avversarie, è ancora a zero. Le altre squadre che non hanno ancora colpito pali e traverse sono Ternana, Ascoli, Crotone e Monza.

Che tira di più da fuori area? La SPAL, in quanto è leader assoluta in questa situazione di gioco. Finora sono stati ben 75 (su un totale di 135) i tiri fatti partire fuori dai sedici metri avversari. L’inseguitrice più vicina è il Brescia con 44. Il Cittadella è terz’ultimo con 27 (su 83 totali).

* Che ha incassato più gol da fuori area? La SPAL che ne ha presi già tre, contro Pisa, Ternana e Parma. Il Cittadella ne ha preso solo uno, contro il Benevento.

* Che ha fatto più gol su calcio di punizione? La SPAL (2), visto che è una delle due squadre, assieme al Cosenza, ad aver segnato con un calcio di punizione diretto (quelli di Viviani contro Vicenza e Parma) nelle prime sette giornate di serie B.

* Che commette più falli? Il Cittadella con 16,6 a partita. La SPAL ne commette mediamente 13. I più fallosi in serie B sono i giocatori del Pisa (18,3), i più corretti quelli del Cosenza (9,3). Sorprendentemente non è un difensore a dare il maggiore contributo in materia. Tra i biancazzurri il più falloso per ora è stato Colombo con 2,1 a partita.

* Che perde più palloni? Il Cittadella, coerentemente con le statistiche non così buone relative ai passaggi, perde 105 palloni a partita. La SPAL appena 89. I granata contendono la leadership della serie B alla Ternana (106,5). I principali protagonisti in questa categoria sono Colombo (11,5) e Mancosu (11).

* Che recupera più palloni? Fa leggermente meglio la SPAL con una media di 37,8 a partita contro il 36 degli avversari. A fare la voce grossa tra i biancazzurri sono Viviani (6,6) e Capradossi (6,4). Dall’altra parte spiccano Perticone (7,8) e Pavan (5,7).



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022