Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il rapporto di lunga data tra SPAL e il marchio Despar prosegue nel segno del settore giovanile. L’accordo commerciale nato originariamente nel 2017 con la prima squadra è stato ulteriormente rinnovato e accompagnerà anche le formazioni dell’Accademia SPAL.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il presidente Joe Tacopina, il responsabile del settore giovanile Andrea Catellani, il direttore commerciale Alessandro Crivellaro e il direttore delle relazioni esterne gruppo Aspiag Giovanni Taliana. Durante l’evento non si è fatto alcun tipo di riferimento alla prima squadra, tuttavia ci sono state diverse considerazioni importanti sul futuro dei ragazzi biancazzurri.

ALESSANDRO CRIVELLARO
“Sono felice perché abbiamo rinnovato col gruppo Despar per il quinto anno consecutivo, nel segno della continuità. Da subito si è deciso di andare in direzione dei giovani, mettendo una sponsorizzazione importante sulle nostre divise. Trovare l’accordo in realtà è stato semplice per i valori condivisi che ci sono tra SPAL e Despar, ovvero attenzione per i giovani, cultura sportiva e visione al futuro. L’accordo è su base annuale: il marchio sarà il secondo sponsor sia per l’intero settore giovanile che per l’Accademia SPAL. Inoltre abbiamo implementato il rapporto pianificando eventi per la sensibilizzazione dei più piccoli e delle loro famiglie sul tema dell’alimentazione e della cultura sportiva come stile di vita e presto ci saranno allo stadio momenti dedicati alle famiglie”.

JOE TACOPINA
“Sono onorato di essere qui per siglare questo accordo. Despar è una realtà che è parte della famiglia SPAL da tanti anni e sono felice di questa continuità. Per noi il settore giovanile è il nucleo principale della nostra azienda e siamo contenti che un marchio così prestigioso a livello nazionale abbia deciso di dare il suo sostegno ai nostri giovani.
Despar è un gruppo importante: il nostro settore giovanile oggi è diventato una realtà affermata in Italia e penso che anche Despar possa essere orgogliosa di essere sulle maglie di una realtà sempre più rilevante”.

Il presidente ha poi parlato dell’espansione del marchio SPAL anche oltre l’Ocean Atlantico, con il progetto delle Accademie SPAL statunitensi: “Il progetto dell’Accademia negli Stati Uniti è un disegno che va avanti e si consolida ogni giorno di più. Stiamo ragionando anche per creare un’academy in Messico, anche se al momento i nostri punti di riferimento restano New York, California e Florida. La decisione che sta alla base di questo investimento si identifica col fatto che il settore giovanile è il cuore del mio progetto e la base per il futuro della SPAL e lo perseguiremo con grande forza e sempre con maggior convinzione. Questo non solo per un possibile ritorno economico, ma soprattutto per la crescita del brand in tutto il mondo e per far sì che i campioni del futuro possano identificarsi col marchio SPAL. Vorrei che le famiglie negli Stati Uniti e pian piano in tutto il mondo vedano nella SPAL un brand forte, capace di creare futuri campioni. Quando oggi vedo Thiam, Seck, Ellertsson, Esposito giocare in prima squadra per me è una grandissima emozione e mi rende orgoglioso”. 

GIOVANNI TALIANA
“Da tanti anni condividiamo il cammino con la SPAL, un percorso iniziato con la città di Ferrara da tantissimi anni. Ancora prima di entrare in Emilia Romagna, trent’anni fa, avevamo già rapporti come il territorio e infatti consideriamo Ferrara come la nostra ottava provincia del Veneto. Come gruppo ci stiamo espandendo tanto, ora anche in Lombardia, e avremmo tante occasioni di poter attivare la nostra sponsorizzazioni con squadre importanti. Però con la SPAL c’è legame particolare: ovvero il progetto che ci lega col settore giovanile e con una società che negli anni ha sempre dato qualcosa e creato un valore aggiunto. Se guardiamo ai risultati sportivi questa squadra è salita in serie A e speriamo che ci torni presto, ma se guardiamo il resto, come i valori trasmessi, per noi sono fondamentali e condivisi. Valori come una sana e corretta alimentazione e attenzione ai giovani e ai bambini. I supermercati si stanno evolvendo e non sono più il luogo dove si compra, ma un posto dove si può trasmettere un valore. Contiamo di consolidare il rapporto con la città di Ferrara e che questo ci dia la possibilità di esportare ulteriormente questo valore, come per esempio con il progetto ‘Buone abitudini’ con cui cercheremo di trasmettere ai più giovani i valori di nutrizione e sport. Ci rende molto orgogliosi mettere il nostro marchio su questa splendida maglia”.

ANDREA CATELLANI
“Questo è un matrimonio naturale, un rapporto fatto prima tra persone che tra aziende. Io immagino il mio settore giovanile come una grande famiglia, dove i ragazzi si sentano sicuri, compresi e affiancati. Il sinonimo di famiglia è rappresentativo del marchio Despar. Vogliamo continuare ad affiancare i ragazzi nel loro percorso di crescita. Spero che nei prossimi mesi partano tanti progetti a misura di famiglia e dei ragazzi e di continuare ad aprirci sempre di più ai ragazzi del nostro territorio. Nei mesi a seguire questa collaborazione potrà crescere ancora e spero resti così anche negli anni a venire.
Col settore giovanile è importante valutare il percorso e di quello di questi mesi sono molto contento. Joe ha portato una bomba di entusiasmo e di grande voglia di fare e questa si sta espandendo in tutto l’ambiente. La Primavera sta facendo bene e crescendo, ma l’atmosfera che si respira sta permettendo a tutti i ragazzi di lavorare anche sopra le proprie possibilità”.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022