Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il campionato 2021/2022 della SPAL finisce nel migliore dei modi, ossia con una bella e convincente vittoria in trasferta sul campo del Benevento. Grazie alla tranquillità della salvezza già in tasca la squadra di mister Venturato ha fatto vedere idee chiare e buone trame di gioco, creando almeno mezza dozzina di occasioni contro degli avversari decisamente impacciati e nervosi. Le firme sono quelle di Finotto (doppietta) e di Thiam autore di diversi interventi decisivi.

La SPAL chiude quindi al 15° posto in classifica con 42 punti. Nel frattempo i primi verdetti dicono Lecce e Cremonese promosse direttamente in serie A; Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia ai playoff; Cosenza e Vicenza ai playout e Alessandria, Crotone e Pordenone retrocesse in serie C.

Benevento-SPAL 1-2 (p.t. 0-1)

Benevento (4-3-3): Paleari; Elia (dal 13′ Letizia), Barba, Pastina, Foulon (dal 33′ s.t. Masciangelo); Petriccione (dal 13′ s.t. Farias), Viviani M., Acampora (dal 13′ s.t. Ionita); Insigne (dal 33′ s.t. Brignola), Tello, Lapadula. A disposizione: Muraca, Manfredini, Calo, Vogliacco, Improta, Sau, Talia. All.: Caserta.
SPAL (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Capradossi, Vicari, Celia (dal 24′ s.t. Tripaldelli); Mora (dal 32′ s.t. Da Riva), Esposito, Pinato; Mancosu; Finotto (dal 24′ s.t. Colombo), Latte Lath (dal 32′ s.t. Vido). A disposizione: Alfonso, Pabai, Zuculini, Crociata, Melchiorri, Zuculini, Almici, Nador, D’Orazio. All. Venturato.

Arbitro: sig. Giua di Olbia (Ass.ti: Lanotte e Ceccon; IV uomo: Baratta; VAR: Minelli; A. VAR: Dei Giudici).
Marcatori: al 45′ p.t. ed al 6′ s.t. Finotto (S), al 3′ s.t. Lapadula (B).
Ammoniti: Celia (S), Mora (S), Capradossi (S), Viviani M. (B).
Note: angoli: 10-8; recupero: 2′ p.t., 5′ s.t.

Azioni salienti primo tempo:

9’  SPAL che comincia col botto! Finotto si defila, prende la mira e colpisce l’incrocio dei pali con un destro violentissimo.
15’ Intervento decisivo di Vicari, che toglie il cross di Petriccione dai piedi di un Lapadula che si sarebbe ritrovato solo davanti al portiere.
17’ Corner per il Benevento: Petriccione stacca alla perfezione e centra lo specchio, ma Thiam non si fa sorprendere e blocca il pallone.
20’ Doppia occasione per la SPAL! Finotto gira il cross di Dickmann sul primo palo, ma Paleari gli nega il gol. Sugli sviluppi di un successivo corner, Latte Lath si fionda sul pallone in mischia e centra il palo.
37′ Acampora sfrutta una leggerezza di Mancosu, recupera il pallone e serve Lapadula: il tiro centrale del numero nove è facile preda di Thiam.
41′ Grande chance per la SPAL! Esposito scheggia il palo esterno con un gran destro dal limite dell’area campana.
45‘ Biancazzurri in vantaggio! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla raggiunge Finotto, che batte l’incolpevole Paleari con un colpo di testa. 0-1 al Vigorito!

Azioni salienti secondo tempo:

3‘ Pareggia il Benevento! Un erroraccio di Caprodossi consegna il pallone a Tello, che riesce a servire Lapadula: stavolta l’attaccante giallonero non spreca la chance, trova il gol con un rasoterra nell’angolino basso e riaccende il Vigorito. 1-1.
6‘ La SPAL raddoppia subito con una giocata sontuosa! Latte Lath, Pinato e poi Finotto, che da due passi deve solo appoggiare il pallone in rete.
10′ Latte Lath salta Barba e prova a piazzarla, Paleari devia in angolo. I biancazzurri vanno all’assalto.
19′ Miracoloso Thiam! Con una serie di interventi consecutivi il portiere senegalese respinge i tiri ravvicinati di Tello e Farias, negando il pari al Benevento.
26′ Ancora brividi per la SPAL! Thiam rimedia ad un’ingenuità clamorosa con un gran recupero su Tello, scongiurando un gol che sembrava certo.
36′ Doppia occasione per il Benevento! Prima Vicari mura il tiro di Farias deviando la palla in corner, poi sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo Barba pizzica il pallone a pochi centimetri del palo esterno.
40′ Colombo spreca una grande chance spedendo il pallone sul fondo.
43′ Mancosu vede la porta dalla distanza, ma trova i guantoni di Paleari.
45’+5’ Sugli sviluppi di un corner, Tello spedisce sul fondo il pallone dell’ultima speranza.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022