foto agenzia Fotospot
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Continua la favola dell’Under 18 della SPAL, ora ad un solo passo da una vera e propria impresa sportiva. I biancazzurri hanno sconfitto per 1-0 la favorita Roma nella semifinale di campionato e sabato (ore 20, stadio “Del Duca” di Ascoli) avranno la possibilità di contendere lo scudetto al Bologna in un derby che passerà alla storia.

foto agenzia Fotospot

È bastato un rigore di Puletto (18° gol stagionale) nel primo tempo per mettere al tappeto i giallorossi. La SPAL di mister Pedriali se l’è giocata in modo intelligente, spingendo e creando con qualità nella prima parte, fino al momento clou dell’incontro, quando Boccia è stato atterrato in area e un freddissimo Puletto ha beffato il portiere avversario con un’esecuzione a cucchiaino. La Roma, dall’alto della sua maggiore qualità, ha reagito con varie sfuriate ma la difesa biancazzurra ha ribattuto colpo su colpo fino al vero e proprio miracolo finale del portiere Abati su una deviazione in area piccola di Chesti.

foto agenzia Fotospot

Roma-SPAL 0-1 (pt 0-1)

Roma (433): Baldi; D’Alessio L., Pellegrini, Chesti, Falasca; Ciuferri (dal 1’ s.t. D’Alessio F.), Vektal (dal 43’ s.t. Lilli), Pisilli (dal 30’ s.t. Misitano); Joao Costa (dal 1’ s.t. Koffi), Pagano (dal 37’ s.t. Liburdi), Cherubini. A disp.: Del Bello, Muratori, Ienco, Ruggiero. All.: Scurto.

SPAL (433): Abati; Cavallini (dal 30’ s.t. Zuccherato), Abdalla, Gobbo (dal 30’ s.t. Parravicini), Saiani (dal 15’ s.t. Valdesi); Martini, Contiliano, Boccia; Dell’Aquila (dal 43’ s.t. Marcolini), Puletto (dal 15’ s.t. Chillemi), Semenza. A disp.: Pezzolato, Pavek, Tomaselli, Franzoni. All.: Pedriali.

Arbitro: sig. Pezzopane di L’Aquila. Assistenti: Cataneo e Pelosi. IV ufficiale: Leone.
RETI: rig. 18’ p.t. Puletto (S).
Ammoniti: Puletto (S), D’Alessio F. (R), Pellegrini (R), Boccia (S).
Note: serata calda e serena, campo in buone condizioni. Angoli: 6-2. Recuperi: 2’ p.t., 6’ s.t..

Azioni salienti 1° tempo:
8’ Prima occasione della partita. Pagano tenta la gloria personale e libera il destro dalla distanza che finisce a lato di poco.
11’ Risposta della SPAL. Sinistro improvviso di Boccia che recupera palla in area e prova la botta, messa in angolo da Baldi.
12’ Altra grande occasione SPAL, con Saiani che stacca bene sul corner di Puletto: ancora una volta bella risposta dell’estremo difensore giallorosso.
17’ Rigore per la SPAL! Bel filtrante da Semenza per Boccia che nel tentativo di dribbling viene steso: nessun dubbio per Pezzopane.
18’ VANTAGGIO SPAL! Passano i biancazzurri dal dischetto con Puletto che appoggia in rete con un tocco sotto morbidissimo. 1-0!
36’ Vicina al pareggio la Roma. Si accende Joao Costa che va via a Saiani e tenta un tiro cross, smanacciato da Abati.

Azioni salienti 2° tempo:
2’ Provvidenziale chiusura di Gobbo. Imbucata centrale di Pisilli per Pagano che viene fermato in angolo dal centrale biancazzurro proprio al momento della conclusione.
5’ Ancora la Roma che insiste. Cross lungo di Leonardo D’Alessio su cui sbuca Pisilli: la sua conclusione volante non impensierisce però Abati.
11’ Ottima occasione per la Roma. Cross di Leonardo D’Alessio per il fratello Francesco che in corsa tutto solo non inquadra la porta di testa.
19’ Bella ripartenza della SPAL che esce benissimo e porta Chillemi in area: l’attaccante appoggia all’indietro per Semenza che calcia però debole e centrale.
27’ Occasione d’oro per la Roma. Francesco D’Alessio trova il fondo e scarica a rimorchio dove arriva Koffi: il destro dell’esterno giallorosso è deviato in angolo di pochissimo.
39’ Torna a farsi vedere la SPAL in avanti. Azione insistita dei biancazzurri: il pallone arriva a Dell’Aquila che se lo aggiusta e prova il mancino a giro sul secondo palo, a lato.
48’ Miracolo di Abati! Cross di Lilli per Falasca che viene murato da Gobbo: il pallone arriva a Chesti che a botta sicura trova il numero uno biancazzurro a sbarrargli la strada con un intervento prodigioso.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022