foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Entro giovedì, ultimo giorno del calciomercato estivo 2022, la SPAL dovrebbe mettere sotto contratto il centrocampista Luca Valzania (1996) e il difensore Alessandro Fiordaliso (1999). Entrambi arriverebbero dalla Cremonese. Valzania in prestito, Fiordaliso a titolo definitivo.

Entrambi hanno dei punti di connessione con un po’ di figure chiave dell’attuale SPAL. Valzania ha giocato per Roberto Venturato al Cittadella nella stagione 2016/2017, condividendo lo spogliatoio con Alfonso e Varnier. Fiordaliso invece ha fatto parte del Venezia 2019/2020: il presidente dei veneti era Joe Tacopina e il direttore sportivo era Fabio Lupo. In rosa c’erano anche Alberto Pomini e Franco Zuculini.

Nel corso della sua carriera Valzania ha giocato indifferentemente da mezzala destra e sinistra e in tempi recenti il suo nome era stato accostato anche a Reggina e Ascoli. Nel suo curriculum ci sono 180 presenze in serie B con 14 gol e ben 48 cartellini gialli. Numeri indicativi delle sue caratteristiche principali: fisicità (184 cm per 74kg), aggressività, capacità di inserimento. Ha trascorso le ultime tre stagioni alla Cremonese contribuendo con 99 apparizioni e 8 reti.

Con il suo arrivo, propiziato dalla cessione di Viviani al Brescia, l’assortimento del centrocampo della SPAL diventerebbe questo:

mezzala dx: Proia – Murgia (Zuculini)
mediano: Esposito – Prati
mezzala sx: Zanellato – Valzania (Tunjov)
trequartista: Maistro – Rabbi (Puletto)

Fiordaliso invece arriva come una sorta jolly difensivo. Il suo ruolo principale è quello del terzino destro, ma finora ha dimostrato di potersi adattare anche sulla corsia opposta. Ha giocato anche da centrale, ma in un sistema a tre, quando era al Teramo, in serie C (2018/2019). Nel corso del campionato 2021/2022, che ha visto la Cremonese conquistare la promozione in serie A, ha raccolto appena tre presenze. A gennaio 2022 sembrava tutto pronto per il suo passaggio al Vicenza (poi retrocesso) ma il trasferimento saltò a causa di un ritardo nel deposito del contratto.

 



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022