Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La SPAL chiude il girone d’andata con una sconfitta in casa contro il lanciatissimo Pisa. A costare cara ai biancazzurri, in dieci uomini per mezz’ora a causa dell’espulsione di Murgia, una disattenzione difensiva che ha spalancato la porta a Sibilli. La prestazione dei biancazzurri, soprattutto nel primo tempo, è stata positiva in termini di atteggiamento e costruzione del gioco. A pesare, come spesso accade, è stata la sterilità offensiva.

Il campionato di serie si ferma ora per la sosta ed a dominare le prime pagine sarà inesorabilmente il calciomercato. In teoria la SPAL non sta preparando una rivoluzione, ma sarà senz’altro opportuno intervenire per rafforzare un organico che con questa configurazione rischia di soffrire anche nel girone di ritorno. Alla ripresa (sabato 14 gennaio) la squadra di De Rossi sarà attesa dalla Reggina.

SPAL-PISA 0-1 (p.t. 0-0)

SPAL (3-5-2): Alfonso; Peda, Varnier, Meccariello; Dickmann (dal 78′ Tunjov), Valzania, Prati (dal 70′ Proia), Murgia, Tripaldelli; Maistro (dal 65′ La Mantia), Rabbi (dal 78′ Rauti). A disp.: Thiam, Fiordaliso, Zanellato, Finotto, Zuculini, Saiani, Arena, Almici. All.: De Rossi.

PISA (4-3-1-2): Livieri; Calabresi, Hermannsson, Barba, Beruatto (dal 46′ Esteves); Tourè (dal 61′ Mastinu, De Vitis (dal 61′ Nagy), Marin; Morutan; Torregrossa (dal 22′ Sibilli), Gliozzi (dal 78′ Masucci). A disp.: Andrade, Canestrelli, Jureskin, Ionita, Tramoni M., Rus, Tramoni L.. All.: D’Angelo.

ARBITRO: Prontera di Bologna. Assistenti: Alassio e Ranghetti. IV: Marcenaro. VAR/A: Zufferli e Sozza.

MARCATORI: 54′ Sabilli.
AMMONITI: Marin (P), Beruatto (P), Murgia (S), Meccaiello (S), Hermannsson (P), Mastinu (P), Barba (P), Tripaldelli (S), Morutan (P), La Mantia (S).ESPULSI: 62′ Murgia (S) per doppia ammonizione.
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Recuperi 3′ pt, 5′ st. Spettatori 8917 (1213 ospiti).

Azioni salienti primo tempo:
17′ Rabbi riceve da Maistro in profondità e prova la conclusione da posizione defilata. Livieri si distende e blocca la sfera.
26′ Dickmann prova il destro da fuori area, Rabbi di testa tocca ma non abbastanza per deviare in rete.
34′ Meccariello devia di testa il cross di Maistro mandando la palla fuori dallo specchio della porta.
38′ Gliozzi prova la girata in porta con un’acrobazia: palla sul fondo.
41′ Gol annullato a Rabbi (via VAR) per posizione di fuorigioco. L’attaccante aveva messo dentro di testa su traversone potente di Dickmann.

Azioni salienti primo tempo:
54′ GOL DEL PISA. Sabilli riceve a centro area lasciando partire un destro potente che si insacca alle spalle di Alfonso dopo aver attraversato le gambe di Varnier.
57′ Tentativo di Tripaldelli da posizione defilata, palla alta sopra la traversa.
69′ Prati perde palla a centrocampo, Morutan a tu per tu con Alfonso calcia incredibilmente a lato.
80′ Varnier prova la deviazione di testa su azione d’angolo, palla di poco alta sopra la traversa.
89′ Occasione per Proia che da distanza ravvicinata non riesce a battere Livieri calciando debolmente.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022