Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Non riesce alla SPAL il terzo colpo esterno consecutivo: il Cagliari fa valere il fattore campo e si impone per 2-1, ma i biancazzurri possono guardare con orgoglio alla loro prestazione. La SPAL infatti è rimasta in partita fino all’ultimo minuto e pur creando meno occasioni dei sardi avrebbe anche potuto strappare un punto, magari aiutata da un po’ di fortuna.

In un match molto tattico e deciso dagli episodi i biancazzurri hanno sofferto l’energia dei padroni di casa – soprattutto quella di Luvumbo – e sono andati sotto su situazione di calcio piazzato a causa dello strapotere fisico di Altare. Lo svantaggio comunque non ha demoralizzato i ragazzi di De Rossi, che guidati da un Prati sempre più in fiducia sono riusciti a trovare l’1-1 in maniera spettacolare con un mancino di prima intenzione Celia. Nella ripresa il Cagliari ha condotto gran parte delle operazioni e messo in crisi la SPAL soprattutto con giocate aree. Dopo un paio di gol annullati che in condizioni diverse avrebbero messo sulla graticola Alfonso, i rossoblù sono riusciti a trovare il vantaggio con un guizzo in piena area di Lapadula su traversone di Azzi. Nel finale la SPAL ha creato almeno due buone occasioni per riequilibrare il punteggio, ma la difesa del Cagliari ha sventato i pericoli.

Nella prossima partita la SPAL sarà di scena al Paolo Mazza sabato 4 febbraio alle ore 14 per affrontare l’ottimo Bari allenato da Michele Mignani.

Cagliari-SPAL 2-1 (pt 1-1)

Cagliari (352): Radunovic; Altare, Dossena, Capradossi; Nandez, Lella (dal 1′ s.t. Zappa), Makoumbou, Kourfalidis (dal 34′ s.t. Rog), Azzi (dal 38′ s.t. Obert); Luvumbo (dal 27′ s.t. Falco), Lapadula. A disp.: Aresti, Lolic, Barreca, Delpupo, Mancosu, Griger, Millico. All.: Ranieri.

SPAL (352): Alfonso; Peda, Varnier, Meccariello; Dickmann (dal 36′ s.t. Fetfatzidis), Valzania (dal 12′ p.t. Murgia), Prati, Zanellato (dal 36′ s.t. Maistro), Celia; Rauti (dal 1′ s.t. La Mantia), Moncini (dal 29′ s.t. Rabbi). A disp.: Pomini, Arena, Dalle Mura, Fiordaliso, Zuculini, Tunjov, Imputato. All.: De Rossi.

Arbitro: sig. Paterna di Teramo (ass.ti: Passeri e Costanzo; IV ufficiale: Ubaldi; VAR: Mazzoleni e Di Iorio).

Reti: 15′ p.t. Altare (C), 42′ p.t. Celia (S); 31′ s.t. Lapadula (C)
Ammoniti: Meccariello (S), Dickmann (S), Makoumbou (C), Luvumbo (C), Altare (C), Celia (S)
Espulsi: Maistro (S) al 50′ s.t. per proteste.
Note: Angoli 5-3; Recuperi: 4′ pt, 6′ st.

Azioni salienti primo tempo:
13′: Occasione per il Cagliari: dopo una carambola al limite dell’area la palla arriva nella zona di Azzi che libera un sinistro potente che però termina alla sinistra della porta di Alfonso.
15′: Gol del Cagliari. Cross da calcio da fermo di Kourfalidis che trova Altare al centro dell’area, il difensore stacca prepotentemente di testa portando in vantaggio gli isolani.
33′: Ci prova la SPAL. Ad illuminare l’azione è Prati che scodella da posizione centrale un pallone che arriva perfettamente in area superando la linea difensiva cagliaritana. A ricevere è Murgia che però non riesce a controllare il pallone da posizione ravvicinata.
42′: Pareggio della SPAL! È nuovamente Matteo Prati a stupire con la sua qualità l’Unipol Domus con un cross meraviglioso dalla trequarti che spiove perfettamente in area. Dalla fascia sinistra spunta Celia alle spalle dei difensori calciando al volo di sinistro e realizzando il bellissimo pareggio spallino.

Azioni salienti secondo tempo:
63′: Autogol annullato! Su azione di calcio d’angolo Alfonso esce male e smanaccia nella propria porta. La SPAL è però fortunata dato che il pallone era uscito prima di arrivare in area.
70′: Vantaggio del Cagliari annullato: ancora una volta su palla inattiva il Cagliari mette in difficoltà Alfonso che si rende nuovamente protagonista di un’uscita non eccezionale. L’angolo di Kourfalidis è respinto malamente dall’estremo difensore e raccolto in area dal tiro di prima di Altare che si insacca in rete. Il VAR annulla però il gol per carica sul portiere di Lapadula.
76′: Gol del Cagliari. Cross dalla sinistra di Azzi che pesca in area un prontissimo Lapadula che dopo una carambola fortunosa riesce a battere il portiere grazie ad una deviazione ravvicinata col ginocchio. Nell’occasione Varnier è bruciato sul tempo dall’avversario.
88′: Occasione SPAL: Murgia riceve in area dopo una deviazione, il centrocampista serve Prati che arriva in corsa per la conclusione che però esce di poco dopo essere stata deviata in calcio d’angolo da un difensore cagliaritano.
90′ +3: Che occasione per Meccariello! Il difensore va a botta sicura dall’interno dell’area raccogliendo un passaggio illuminante di Fetfatzidis, ma sulla sua strada trova Dossena che devia sul fondo!
90’+5: Grande occasione Cagliari: sugli sviluppi di un contropiede Rog si trova a tu per tu con Alfonso che si immola sul tentativo di scavetto. La respinta è raccolta da Falco che però calcia fuori.
90′ +6: Maistro protesta vigorosamente con l’arbitro Paterna dopo un fischio discutibile e viene cacciato col rosso diretto.

1 comment

I commenti sono chiusi.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022