Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

C’è poco da fare, nell’arco degli anni il calcio è passato progressivamente dal racconto all’analisi. Come per mille altre cose del mondo tutto può essere misurato, classificato, incasellato e spiegato con un numero. Non sempre però i numeri sono noiosi se applicati al pallone. Di seguito trovate qualche spunto statistico su Venezia e SPAL che si affronteranno sabato allo stadio Pierluigi Penzo: usatene liberamente qualcuno per impressionare amici e conoscenti.

Tra Venezia e SPAL qual è la squadra…

* Più anziana? Il Venezia, ma non di tantissimo: i veneti arrivano a 26 anni e 3 mesi, la SPAL a 25 e 10 mesi. Quella a disposizione di De Rossi, anche dopo l’arrivo di Fetfatzidis e Nainggolan è una delle squadre più giovani del campionato. Solo Cagliari e Frosinone, con una media di un mese in meno (!) d’età, fanno meglio. Le più esperte sono invece Ternana e Sudtirol (28 anni e 6 mesi).

* Che tiene di più il pallone? La SPAL (55,8%) ma la differenza è minima perché il Venezia fa segnare 54,5%. In serie B solo il Genoa (59%) ha una percentuale superiore ai biancazzurri. All’opposto c’è il Sudtirol col 38,8%.

* Che muove di più il pallone? Il Anche qui le due squadre tendono a somigliarsi. Il Venezia effettua una media di una quindicina di passaggi in più a partita rispetto alla SPAL (416 a 399) con un tasso di precisione praticamente equivalente tra le due (83% i lagunari, 85% i biancazzurri). Entrambe le formazioni sono nella top 5 di una graduatoria che vede in cima il Genoa (426) e in coda il Perugia (265). In media 57 passaggi a partita passano dai piedi di Prati e il terzetto di difesa (Peda, Meccariello, Dalle Mura) ne gioca all’incirca 55. Per quanto riguarda i cosiddetti “passaggi chiave“, ossia le giocate che portano un giocatore al tiro, Venezia e SPAL si collocano nella media. I veneti ne producono 2,69 e i ferraresi 2,75.

* Che lancia di più? Il Venezia, che tenta in media 48 lanci lunghi a partita. La SPAL ne fa contare 38 e rimane – assieme al Bari – una delle squadre che ricorre meno frequentemente a questa tipologia di giocata. I lanci delle due squadre hanno un livello di precisione non così differente: 58,3% per i biancazzurri, 57,8% per gli avversari di giornata. Nella SPAL provvedono soprattutto Dalle Mura (7) e Prati (6), nel Venezia il portiere Joronen (7) e Zampano (6). Le squadre che in assoluto effettuano più lanci sono Perugia e Ascoli (53 per partita).

* Che crossa di più? La SPAL con un dato di 15 ogni 90 minuti contro i 13,15 degli arancioneroverdi. Sorprenderà apprendere che quelli dei biancazzurri sono anche i cross che vanno più spesso a bersaglio in categoria (40% dei casi). Il Venezia ne sfrutta invece il 32%. I principali crossatori di De Rossi sono Tripaldelli e Tunjov (5 a partita). Dall’altra parte si guida l’ex spallino Beghetto con 6.

* Che tenta più volte l’uno contro uno? Decisamente il Venezia con una media di 24,4 a partita e una percentuale di successo del 50%. La SPAL risponde con 21,5 e 53%. A tentare meno uno contro uno dei biancazzurri ci sono solo cinque altre squadre. In due partite Fetfatzidis ha già fatto registrare una media di 11 (!), superando quello che era fino a quel momento il più intraprendente, ossia Tunjov (7 a partita). Nella squadra di Vanoli occhio a Johnsen (6) e Cheryshev (5).

* Che tira di più in porta? Nessuna delle due, nel senso che entrambe fanno registrare una media di 10 tiri verso le porte avversarie per ciascuna partita. Anche la percentuale di conclusioni nello specchio è praticamente la medesima, attorno al 35%. A livello individuale i giocatori ad aver tentato più tiri nella SPAL sono stati finora La Mantia (34) e Maistro (30). In laguna ci si affida soprattutto a Pohjanpalo (48, con 3 pali!).

* Che crea più pericoli? In teoria il Venezia, ma di poco. La squadra di Vanoli ha un indicatore xG (expected goals) che ammonta a 27,5, mentre quello della SPAL è 26. I gol effettivamente segnati sono 26 e 27, quindi si può dire che sia accurato. Diverse squadre invece possono recriminare. Tra queste: il Genoa (34,7 e 24 gol), il Cagliari (36,6 xG e 27 gol), ma anche il Como non scherza (31,8 xG e 25 gol). Il Bari invece ha teoricamente ricevuto più di quanto meritasse (33,3 xG e 38 gol).

* Che ha concesso più occasioni agli avversari? La SPAL, che dopo la Ternana è quella che avrebbe dovuto – sempre teoricamente – incassare più gol di chiunque altro (36) e invece ne ha presi “solo” 30. Merito soprattutto di una mezza dozzina di prestazioni sopra le righe di Enrico Alfonso. Il Venezia presenta invece una discrepanza meno marcata tra xGa (expected goals against): 34 possibili, 32 effettivamente incassati.

* Che ha mandato in gol più giocatori? La SPAL, ma la differenza è davvero minima (11 a 10). Il miglior marcatore da una parte è Moncini (5), dall’altra Pohjanpalo (9).

* Chi ha preso più legni? Il Venezia ne ha centrati ben 8 di cui tre col solo Pohjanpalo, la SPAL appena 2 (record negativo). La primatista della B è il Pisa con 10.

Che tira di più da fuori area? Un po’ di più la SPAL con un totale di 118 tentativi finora che hanno fruttato 6 gol (2 Esposito, 1 Rabbi, 1 Celia, 1 Maistro, 1 Dickmann). Il Venezia ne ha provati in tutto 104 (con 4 gol). In questa specialità domina il Frosinone (165 totali), mentre Cosenza, Palermo e Ternana sono meno inclini a provarci fuori dai sedici metri (96). Maistro (20) e Dickmann (14) sono i giocatori della SPAL che più di frequente provano la soluzione da lontano.

* Che ha incassato più gol da fuori area? Il Venezia ne ha già presi 6 e solo il Como è stato colpito di più (7). La SPAL se la cava benino, con un passivo di 3.

* Che ha fatto più gol su calcio di punizione? Il Venezia ne ha messi a segno 2, la SPAL 1. Ci sono ben 11 squadre in serie B che non hanno ancora fatto gol con un calcio piazzato.

* Che commette più falli? La SPAL con una media di 13,4 a partita. I più fallosi in serie B sono i giocatori del Perugia (15,8), i più corretti quelli del Palermo (10,8). Il Venezia è nella parte bassa con 12,3. Tra i biancazzurri il più falloso per ora è stato Meccariello con 37 interventi fischiati. Al secondo posto La Mantia (!) con 29.

* Che perde più palloni? Il Venezia è su una media 100 a partita, mentre la SPAL è tra le squadre virtuose della categoria con 92. Meglio fa solo il Bari (89). Le più imprecise sono Perugia (112) e Cittadella (113). Di 2335 palle perse finora dalla SPAL ben 212 sono attribuite a Dickmann, altre 175 a La Mantia.

* Che intercetta più palloni? Fa meglio il Venezia (43 a partita) col terzo dato più alto della B. La SPAL invece è terz’ultima con 36. Il principale intercettatore di palloni nell’organico di De Rossi è Meccariello (136), dietro di lui – a distanza – c’è Dickmann con 79. Nel Venezia spiccavano Wisniewski (119) e Ceccaroni (111), ma entrambi sono stati ceduti a gennaio. Ora il primatista è Busio (93).



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022