foto Elisa Anastasi
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Weekend perfettamente bilanciato quello appena trascorso: con Under 15 e Under 16 ferme per gli impegni delle rispettive nazionali, il bilancio delle giovanili biancazzurre è di una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. Pesa lo stop dell’Under 18 nello scontro diretto contro l’Inter, che a Ferrara si prende i tre punti e la vetta della classifica. Pari per la Primavera nel derby con la Reggiana.

Primavera 2 (19^ giornata)
Altro pareggio per la Primavera che non va oltre l’1-1 nell’ostica trasferta in casa della Reggiana: a segno Puletto per i biancazzurri. Con il punto di sabato diventano nove i risultati utili consecutivi della formazione di mister Grieco, che non perdono dalla decima giornata (Padova-SPAL 2-1).

Tuttavia la SPAL perde un po’ di terreno viste le contemporanee vittorie di Genoa e Parma rispettivamente su FeralpiSalò e Padova. I biancazzurri ora sono terzi a quota 40, con i rossoblù sempre in testa a 45 e i ducali a ruota a 41. Nel prossimo turno ritorno in casa contro la Cremonese, fresca di ingresso in zona playoff in virtù del 3-2 inflitto al Vicenza.

Link: la situazione nel girone A del campionato Primavera 2

Under 18 (17^ giornata)
(a cura di Gianmatteo Pugliese)

Lo scontro al vertice nel girone B se l’aggiudica l’Inter con una prova all’insegna della solidità mentre per la SPAL arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Verona. I nerazzurri colpiscono a freddo con una prodezza individuale di Quieto, lasciato libero di calciare dai venti metri, e poi proteggono il vantaggio disinnescando  le iniziative del trio Deme-Longoni-Franzoni. La SPAL prova a metterci intensità ma riesce a creare pochi pericoli, tentennando troppo di fronte alla massiccia linea difensiva interista. Così nel finale di primo tempo, quando la SPAL si fa vedere con Imputato e Deme: in entrambi i casi gli attaccanti biancazzurri esitano troppo nella scelta finendo per non creare problemi al portiere meneghino. L’Inter, da parte sua, accetta di giocarsela in contropiede e va vicina al raddoppio con un destro rasoterra di Zefi.

Anche l’inizio di secondo tempo è promettente per i biancazzurri, ma non riserva veri e propri pericoli dalle parti di Tommasi. Prima Longoni sbatte su Mbaye senza poter liberare il tiro, quindi Marcolini esita un po’ troppo sul cross di Tosi. Lo stesso Mbaye poco più tardi è puntuale nel deviare sul fondo un cross molto pericoloso di Verza. Nel finale arriva poi il punto del raddoppio dell’Inter con un episodio controverso: palla contesa in piena area tra Vedovati e Pareiko, con l’estremo difensore biancazzurro che tocca l’attaccante ospite. Il contatto non sembra così intenso, ma l’arbitro indica il dischetto e Bovo trasforma con un tocco centrale, completando il sorpasso in classifica ai danni dei ragazzi di Pedriali.

La classifica dice ora Inter 37 e SPAL 36 nella zona playoff: i biancazzurri si consolano con la mancata vittoria del Milan che rimane a -6, bloccato sullo 0-0 dal Venezia. Proprio i lagunari penultimi ospiteranno la SPAL nel prossimo turno, domenica 5 marzo.

Link: la situazione nel girone B del campionato Under 18

Under 17 (20^ giornata)

Riscatto immediato per l’Under 17: dopo la sconfitta contro l’Atalanta di una settimana fa i ragazzi di mister Pensalfini ritrovano la vittoria in rimonta a Cagliari grazie alle reti di Badalì e Mayele e si impongono 1-2.

foto SG SPAL

SPAL che rimane terzultima a quota 19 punti davanti a Venezia (12) e Sudtirol (8), avvicinando però il Cittadella (20) e tenendo il passo del Como (21). Nel prossimo turno i biancazzurri ospiteranno l’Hellas Verona, terza forza del campionato dietro la coppia Inter-Milan in fuga, reduce dal 2-2 contro il Cittadella.

Link: la situazione nel girone B del campionato Under 17



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022