foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Ha dovuto aspettare parecchio Leonardo Semplici prima di avere una nuova opportunità in serie A. Per la precisione 529 giorni. Tanti ne sono passati dall’esonero dopo appena tre giornate al Cagliari nella stagione 2021/2022. Ora il tecnico toscano ha l’occasione per rimettersi in gioco nello Spezia. Il club ligure ha deciso di separarsi da Luca Gotti dopo aver raccolto appena un punto nelle ultime cinque partite. Gli aquilotti occupano il 17° posto in classifica – l’ultimo utile per rimanere in categoria – e hanno visto il loro margine di sicurezza ad assottigliarsi ad appena due punti.

Semplici – spiega il collega Andrea Bonatti su Cittàdellaspezia.comavrà 15 giornate per salvare lo Spezia, tante quante ne ebbe proprio a Cagliari, quando portò a casa 22 punti con una media da qualificazione europea: 6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Partiva da una posizione più complicata, serviva un miracolo sportivo, che avvenne. Qui forse basta mettere tutti nelle condizioni di esprimersi al meglio in campo e tenere la giusta tensione in un gruppo che, contro la Juventus, ha dato segni di grande vitalità“.

Il mister ha sottoscritto un accordo fino al termine della stagione con rinnovo automatico fino al 2025 in caso di raggiungimento della salvezza. Secondo il quotidiano ligure Il Secolo XIX guadagnerà approssimativamente 800mila euro a stagione. Porterà con sé gli stessi componenti dello staff coi quali ha lavorato a Ferrara: il vice Andrea Consumi, il preparatore atletico Yuri Fabbrizzi, i collaboratori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini.

Nella rosa dello Spezia troverà qualche volto familiare: Arkadiusz Reca, Jacopo Sala (che però non gioca da settembre) e Salvatore Esposito. I primi due facevano parte dell’organico dell’ultima SPAL di Semplici, quella che nel 2019/2020 salutò la serie A chiudendo all’ultimo posto dopo il subentro di Luigi Di Biagio. Esposito strappò qualche convocazione in prima squadra nella coda del campionato 2017/2018 e partecipò al successivo ritiro prestagione, continuando a rimanere nei ranghi della formazione Primavera.


Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022