foto Lo Preiato
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La 36^ giornata di serie B e soprattutto la prestazione di Palermo ha detto che da un punto di vista strettamente tecnico la SPAL ha un piede e mezzo in serie C. Ma la matematica, invece, dice che la SPAL può ancora salvarsi e, secondo uno scenario improbabile ma possibile, persino evitare i playout. Abbiamo deciso di guardare a tutte le possibili combinazioni di risultati in vista delle ultime due giornate di serie B.

Ma prima una doverosa premessa da regolamento: “così come disposto da una deroga alle NOIF, il regolamento dà priorità agli scontri diretti (con eventuale classifica avulsa se le squadre a pari punti sono più di due) e ai gol segnati negli stessi. In caso di parità nella differenza reti negli scontri diretti (NON valgono i gol in trasferta, ndr.) si passa alla differenza reti generale. In caso di ulteriore parità, si tiene in considerazione il numero totale di reti segnate. Se anche il numero totale di gol fatti è pari, si procede al sorteggio in caso di parità si guardano gli scontri diretti e se le squadre sono pari”.

CASO I: la SPAL fa 0 punti (due sconfitte), 1 punto (un pareggio e una sconfitta) o 2 punti (due pareggi).
La SPAL retrocede aritmeticamente. A prescindere dalla sorte Perugia, non c’è alcuna possibilità di raggiungere il Brescia.

CASO II: la SPAL fa 3 punti (una vittoria e una sconfitta)
La SPAL salirebbe a quota 38 e anche in questo caso retrocederebbe aritmeticamente. I punti sarebbero 38: uno in meno del Cosenza e gli stessi (nel miglior scenario possibile) del Brescia che però è in vantaggio negli scontri diretti (una vittoria e un pareggio).

  • Se SPAL, Perugia e Brescia arrivassero a quota 38, e tutte e tre davanti al Benevento, la classifica avulsa reciterebbe: Brescia 7, Perugia 5, SPAL 3 e quindi vedrebbe retrocessi emiliani, umbri e campani.
  • Se SPAL, Perugia, Brescia e Benevento arrivassero tutte e quattro a 38, la classifica avulsa (parziale, in vista di Perugia-Benevento l’ultima giornata) reciterebbe: Brescia 9, Perugia 8, SPAL 6 e Benevento 6 e quindi vedrebbe retrocesse le ultime tre, tra cui sicuramente la SPAL.
  • Se SPAL, Benevento e Brescia arrivassero a 38 e il Perugia restasse a 36 o 37, la classifica avulsa vedrebbe: Brescia 7, Benevento 6, SPAL 4 e vedrebbe retrocessi emiliani, campani e umbri.

In altre parole: se la SPAL perde col Parma non c’è combinazione aritmetica che la possa salvare.

CASO III: la SPAL fa 4 punti (una vittoria e un pareggio)
La SPAL salirebbe a quota 39. A questo punto si salverebbe se due squadre tra Cosenza, Brescia e Perugia fossero dietro, oltre al Benevento che potrebbe arrivare massimo a 38. Possibile solo se Perugia e Brescia non sono più in grado di vincere. Ma attenzione, perché il fatto che Brescia e Perugia restino dietro potrebbe non bastare se la quint’ultima dovesse staccasse la SPAL di più di quattro punti, annullando di fatto i playout.

I sei scenari plausibili con la SPAL a 39 sarebbero:
SCENARIO A – Brescia, SPAL, Perugia e Cosenza con 39 punti.
La classifica avulsa reciterebbe: Brescia 11, SPAL 6, Perugia 6, Cosenza 5. Risultato: Brescia ai playout, Cosenza retrocessa col Benevento, SPAL e Perugia una ai playout e una retrocessa in base alla differenza reti generale (al momento in vantaggio la SPAL di due reti).

SCENARIO B – Brescia, Perugia e SPAL a 39, Cosenza con 40 o più punti.
La classifica avulsa reciterebbe: Brescia 7, Perugia 5, SPAL 3 e quindi vedrebbe retrocessi emiliani e umbri insieme al Benevento.

SCENARIO C – SPAL, Perugia e Cosenza a 39; Brescia a 38 punti.
Brescia giù col Benevento. La classifica avulsa tra le tre sarebbe: SPAL 5, Cosenza 5, Perugia 4. Scende il Perugia. SPAL e Cosenza se la giocano ai playout.

SCENARIO D – SPAL, Perugia e Cosenza a 39; Brescia con 40 o più punti.
La classifica avulsa reciterebbe: SPAL 5, Cosenza 5 e Perugia 4. Il Perugia e il Cosenza retrocedono col Benevento, la SPAL potrebbe giocare i playout (distacco permettendo) in virtù di una differenza reti migliore dei calabresi negli scontri diretti.

SCENARIO E – SPAL, Brescia e Cosenza a 39; Perugia con 40 o più punti.
La classifica avulsa tra le tre sarebbe: Brescia 8, SPAL 4, Cosenza 4. Giù SPAL e Cosenza insieme al Benevento.

SCENARIO F – SPAL, Brescia e Cosenza a 39; Perugia con meno di 39 punti.
La classifica avulsa tra le tre sarebbe: Brescia 8, SPAL 4, Cosenza 4. Giù quindi il Cosenza (differenza reti negli scontri diretti con la SPAL) insieme a Perugia e Benevento. SPAL ai playout col Brescia.

Tradotto: con un pareggio la SPAL potrebbe retrocedere anche dopo il match del Parma nel caso Brescia e Cosenza pareggiassero entrambe. Il Brescia terrebbe il vantaggio di 3 punti con lo scontro diretto e il Cosenza di 4 punti (potenziale scenario B). Se invece domenica il Cosenza pareggia, il Brescia perde e il Perugia vince, la SPAL potrebbe ancora salvarsi all’ultima giornata.

CASO IV: la SPAL fa 6 punti (due vittorie)
Con due vittorie la SPAL arriverebbe a 41 e nella migliore delle ipotesi potrebbe addirittura evitare i playout, ma sarebbe uno scenario abbastanza improbabile perché i biancazzurri dovrebbero tenere dietro Cosenza, Brescia e Perugia e il Cittadella fermo a 41 (vantaggio negli scontri diretti a favore dei biancazzurri). Basterebbe che il Cittadella salisse a 42 e la SPAL andrebbe ai playout con la migliore tra Brescia, Perugia e Cosenza.

Tuttavia ci sono molti scenari possibili per cui la SPAL anche con sei punti retrocederebbe, e basterebbe che due tra Cosenza, Perugia e Brescia restassero davanti. Considerando anche il Cittadella coinvolto a quota 41, ci sono oltre dieci classifiche avulse possibili e prima di ammazzarci di matematica e algoritmi sarebbe il caso di battere il Parma.

Ma attenzione! Domanda importante: la SPAL potrebbe retrocedere anche battendo il Parma? Risposta: sì, ma solo a una condizione. Se la SPAL battesse il Parma ma in contemporanea Cosenza e Brescia vincessero e il Cittadella pareggiasse, la SPAL retrocederebbe già sabato 13 maggio. Infatti il Cittadella e il Cosenza salirebbero a 42 punti (irraggiungibili), e il Brescia manterrebbe un +3 che con lo scontro diretto a favore significherebbe SPAL in serie C.  Se anche una sola di queste condizioni salta, tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022