foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

C’è anche Matteo Prati tra i convocati di Carmine Nunziata, commissario tecnico dell’Under 20 italiana, per il mondiale che il prossimo 21 maggio inizierà in Argentina. Ma accanto al nome del centrocampista spallino è il caso di mettere un piccolo asterisco: un’intesa tra SPAL, Figc e giocatore ha infatti stabilito che Prati verrà liberato solo al termine degli impegni agonistici della sua attuale squadra. Tradotto: se la SPAL rimarrà in gioco per la salvezza tra ultima di campionato (Pisa, 19 maggio) e playout (25 maggio-1 giugno) la sua partenza verrà rimandata, con buona pace della delegazione azzurra.

Prati è uno dei tre calciatori di serie B inseriti tra i convocati, ma l’unico di proprietà del club a testimonianza del suo valore. Gli altri due sono infatti l’attaccante Giuseppe Ambrosino di Bruttopilo che gioca nel Cittadella ma è in prestito dal Napoli e il difensore Samuel Giovane che l’Ascoli ha prelevato temporaneamente dall’Atalanta. Altri due giocatori di serie B sono stati invece “bloccati” dalle rispettive società senza posizioni intermedie. Si tratta di Fabbian (Reggina, proprietà Inter) e Nasti (Cosenza, proprietà Milan). Questo perché la rassegna in programma in Argentina non è inclusa nelle date del calendario internazionale FIFA e quindi le dirigenze possono attivare una sorta di veto nel caso i tesserati fossero necessari per il raggiungimento degli obiettivi stagionali. La SPAL ha preferito optare per un compromesso in grado di tutelare gli interessi di tutti.

Il confronto con le società di serie A e B – spiegano dalla Figc – avviato da tempo proprio per la specificità temporale del torneo, ha permesso di avere per alcuni calciatori preconvocati il via libera dei club di appartenenza, i quali confermano così di credere nella valorizzazione dei giovani talenti italiani attraverso le esperienze internazionali con le Nazionali Giovanili. Una scelta particolarmente apprezzata dalla Figc e dal Club Italia“.

La nazionale si radunerà a Roma domenica 14 maggio e lunedì mattina sosterrà un allenamento per poi partire la sera stessa da Fiumicino alla volta di Mendoza, quartier generale dell’Italia per la fase a gironi (gruppo D) che inizierà il 21 maggio con il big match contro il Brasile: la partita sarà trasmessa in diretta da Rai 2 dalle ore 23 italiane. All’esordio farà seguito la gara contro la Nigeria mercoledì 24 maggio alle ore 20 italiane e l’ultima partita del girone si disputerà sabato 27 maggio, sempre alle ore 20 italiane, contro la Repubblica Dominicana: ambedue gli incontri saranno trasmessi da Rai Sport (canale 58).

In sostanza se il risultato di SPAL-Parma dovesse segnare la chiusura anticipata della stagione dei biancazzurri Prati sarebbe libero di fare la valigia per l’Argentina. In uno scenario del genere quella di sabato potrebbe anche diventare l’ultima apparizione assoluta con la maglia biancazzurra visto che già da tempo diverse società di serie A hanno messo il centrocampista nella propria lista della spesa. Molto dipenderà dalle strategie di mercato di Joe Tacopina e del futuro responsabile dell’area tecnica.

La lista integrale dei convocati per il mondiale U20.

Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo).
Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter).
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (SPAL).
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022