Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Gliel’avevano chiesto in tanti alla festa della curva Ovest a inizio giugno: “Sergio, ma torni qui?“. Lui, Sergio Floccari, ha sempre risposto con un grande sorriso, quello di chi avrebbe voluto rispondere di sì, ma già sapeva che la vita l’avrebbe portato in un’altra direzione. Manca ancora un comunicato ufficiale ma si può già dare per certo che la carriera da dirigente dell’ex capitano biancazzurro inizierà a Monza, nella veste di coordinatore tecnico della squadra Primavera. Un ruolo a metà tra campo e scrivania, proprio come quello che stava cercando da tempo.

Dopo la sua ultima partita da calciatore (SPAL-Cremonese 1-0, 10 maggio 2021) Floccari aveva iniziato un doppio percorso di studi per conseguire sia l’abilitazione da allenatore (Uefa A) sia quella da direttore sportivo. Nel frattempo è diventato apprezzato commentatore televisivo per Dazn, alternandosi nei ruoli di seconda voce in telecronaca e di analista durante i programmi di approfondimento dedicati alla serie A.

Nell’estate 2021 Floccari era rimasto in attesa di una possibile chiamata da parte della SPAL per un ruolo all’interno dell’organigramma societario, ma non se ne fece nulla anche a causa del passaggio di proprietà avvenuto in quel periodo.