Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

A tre anni dalla disastrosa retrocessione in serie B con la SPAL Luigi Di Biagio torna ad allenare e lo fa riservando una sorpresa: ha firmato un biennale con la Dinamo Tirana, società che in questa stagione è rientrata nella massima serie albanese dopo un anno nell’equivalente della nostra serie B.

Nello staff di Di Biagio c’è anche una vecchia conoscenza di casa SPAL, ossia Fabrizio Piccareta, che fu allenatore della Primavera biancazzurra nella prima stagione della gestione Tacopina (2021/2022). Il suo vice sarà invece Ledian Memushaj, ex centrocampista albanese che ha trascorso l’intera carriera in Italia.

Da quando Di Biagio ha lasciato la SPAL (agosto 2020) le cronache sportive lo hanno accostato ad almeno una quindicina di panchine senza che ci fosse mai un esito positivo. Nella fattispecie:

2020: Frosinone, Perugia, Pescara
2021: Frosinone, Bari, Pescara, Brescia, Vicenza, Como, Sampdoria
2022: Padova, Pescara, Marocco (nazionale), Sudtirol, Foggia, Albania (nazionale), Cosenza
2023: Ascoli

Dal 2021 l’ex tecnico biancazzurro faceva parte dell’organico degli opinionisti di Dazn.

La Dinamo Tirana può essere considerata una nobile decaduta del calcio albanese. È la seconda squadra più titolata del paese (dietro al KF Tirana), ma non vince il campionato dal 2010 e nell’ultimo decennio ha disputato solo due volte la Kategoria Superiore (ossia la serie A albanese), di cui una con l’ex biancazzurro Rudy Vanoli in panchina. Tra le altre cose tra il 2019 e il 2021 il presidente del club è stato Marco Pontrelli, l’imprenditore romano che nel 2012 trattò l’acquisto della SPAL assieme a Vincent Candela.

Di Biagio non è il primo allenatore con trascorsi alla SPAL che sceglie di cimentarsi con squadre straniere. Lo spagnolo Pep Clotet (a Ferrara nell’avvio di stagione 2021/2022) è attualmente in Russia alla guida della Torpedo Mosca. Clotet era subentrato a marzo 2023 con la squadra ultima in classifica in Premier Liga e non è riuscito a evitare la retrocessione (10 partite: 1 vittoria, 9 sconfitte). Ciononostante il tecnico è stato confermato ed è ripartito dalla First League – l’equivalente della nostra serie B – iniziando la stagione con due successi e un pareggio.

1 comment

I commenti sono chiusi.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022