foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Dove e con quali costi si potranno vedere le partite della SPAL sarà noto solo dopo il 9 agosto, quando la Lega Pro avrà un quadro chiaro delle offerte ricevute per i diritti televisivi della stagione 2023/2024.

Di certo per ora c’è solo la conferma della calendarizzazione “a spezzatino” delle varie giornate che ha contraddistinto le ultime stagioni della serie C. Nel documento stilato dalla Lega Pro è infatti contenuto uno schema che dà conto delle possibili collocazioni delle varie partite del campionato.

Non solo. La Lega Pro ha già messo le mani avanti specificando “che si sta prendendo in considerazione la possibilità, a partire dalla stagione sportiva 2023/2024, di includere nuove finestre di gara a beneficio di una più ampia visibilità ed eventuali ottimizzazioni dei licenziatari“.

Nella stagione 2022/2023 era prassi disporre la giornata su tre slot principali per gli altrettanti gironi. Ecco un esempio delle molteplici combinazioni utilizzate:
– girone A: domenica alle 17.30 con l’eccezione di due gare (una alle 14.30 e una al lunedì)
– girone B: domenica alle 14.30 senza alcuna eccezione
– girone C: sabato alle 17.30 con l’eccezione di due gare (alle 20.30 dello stesso giorno)

Questo genere di impostazione si doveva anche alla composizione eterogenea dell’offerta televisiva della serie C. Eleven Sports (ora acquisita da DAZN) aveva l’esclusiva su tutto il campionato, Sky trasmetteva otto partite per ciascun turno, mentre Rai Sport aveva conservato la tradizionale diretta del posticipo del lunedì sera.

Ora non è chiaro chi si aggiudicherà i diritti e quali potrebbero essere i soggetti coinvolti, anche se in base a una recente dichiarazione del vicepresidente della Lega Pro Matteo Marani sarebbe in atto un testa a testa tra Sky e DAZN.

Anche per chi sarà dotato di abbonamento allo stadio o semplicemente vorrà seguire saltuariamente dal vivo le partite della SPAL ci sarà da prestare molta attenzione alla programmazione periodica stilata dalla Lega Pro (di norma in blocchi da 4-5 giornate), perché di fatto non ci sarà un giorno fisso al quale andare allo “Mazza” come accadeva un tempo.

Anche qui vale la pena di fare un esempio prendendo una squadra più o meno compatibile come la Reggiana, vincitrice dell’ultimo girone B. I granata hanno giocato davanti al proprio pubblico:
– 7 volte di sabato (2 alle 14.30 e 5 alle 17.30)
– 7 volte di domenica (5 volte alle 14.30 e 2 alle 17.30)
– 1 volta di lunedì alle 20.30
– 4 volte in turni infrasettimanali giocati alle 18 o alle 20.30 / 21

Giusto per fare un raffronto e rendere l’idea della differenza con le recenti abitudini: nella serie B 2022/2023 la SPAL ha giocato ben 10 partite casalinghe su 19 nella collocazione del sabato alle ore 14.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022