foto Filippo Rubin
leaderboard myes

Dopo lunghe settimane di trattative, si conclude la telenovela dell’estate biancazzurra: Matteo Prati (2003) passa ufficialmente al Cagliari. È la SPAL stessa ad annunciarlo con un comunicato ufficiale: S.P.A.L. comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Cagliari Calcio il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Matteo Prati. A Matteo vanno i migliori auguri da parte di tutta la famiglia spallina per il prosieguo della sua carriera“.

Il club sardo ha superato nell’ultimo weekend l’agguerrita concorrenza del Palermo, forte della volontà del ragazzo di giocare in serie A. Nella giornata di mercoledì 16 agosto il centrocampista romagnolo ha sostenuto le visite mediche alla clinica Villa Stuart di Roma, mentre giovedì mattina ha raggiunto la Sardegna firmando il contratto che lo legherà alla società rossoblù fino al 2028.

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport la SPAL incasserà una cifra di 5 milioni di euro più 2 di bonus. Ancora da valutare la facilità di raggiungimento dei bonus (individuali e di squadra) e la possibile percentuale sulla futura rivendita.

Era chiaro fin dal principio che il palcoscenico della serie C sarebbe stato stretto al talento di Prati, che già dalle prime battute di giugno sembrava far pendere il suo volere verso la squadra allenata da mister Claudio Ranieri. Il dt Fusco aveva infatti trovato un accordo con il Palermo per una cifra molto vicina a quella per cui il giocatore è volato in Sardegna, ma come spesso accade in queste estenuanti trattative, ha prevalso la volontà del calciatore. Il trasferimento di Prati dalla SPAL al Cagliari diventa anche la cessione più onerosa mai fatta da un club di serie C. L’ultimo record apparteneva all’attaccante Luca Moro passato dal Padova al Sassuolo per una cifra intorno ai 4 milioni di euro nel gennaio del 2022.

L’esperienza ferrarese di Prati, iniziata nella scorsa estate, si conclude con un totale di 20 presenze, 2 gol e 1 assist. Il giocatore era arrivato alla SPAL dopo un ottimo campionato di serie D per 50 mila euro più 30 mila di bonus dal Ravenna. Il passaggio al Cagliari arriva dopo un’estate in cui Prati si è reso protagonista al Mondiale Under 20 suscitando l’interesse anche di altri club di serie A: alla fine l’hanno spuntata i sardi.



Leaderboard Confagricoltura
Leaderboard Spidergas 2022