Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

La super-sfida tra Cesena e SPAL prevista per la 2^ di campionato va verso il rinvio a un’altra data rispetto a quella originaria di venerdì 8 settembre. La motivazione: il giro di convocazioni delle nazionali maggiori e giovanili potrebbe privare le due squadre di almeno sei giocatori – tre per parte – e questo lascia la possibilità alle società di accordarsi per uno slittamento della gara.

La questione è normata dalla circolare n.12 della Lega Pro, pubblicata il 25 agosto: “In linea con la mission della Lega Pro volta alla valorizzazione dei giovani calciatori, in particolare dei selezionabili per le nazionali federali, si comunica che le società, in caso di convocazione di tre o più dei propri calciatori per la Nazionale A, Under 21, Under 20 e Under 19 possono presentare istanza per lo spostamento d’ufficio di una gara del Campionato Serie C e di Coppa Italia Serie C qualora questa ricada nel periodo di convocazione e purché i calciatori suddetti non siano soggetti a squalifica od inibizione. Le società interessate devono avanzare tale istanza almeno dieci giorni prima della data prevista in calendario per la disputa dell’incontro. La Lega Italiana Calcio Professionistico concede lo spostamento nel solo caso in cui sia possibile trovare valide date alternative, senza influire sul regolare svolgimento della singola competizione“.

La SPAL, almeno in teoria, dovrebbe fare a meno di Parravicini (Italia U18), Peda (Polonia U21) e Sits (Lettonia U21). Ma potrebbero non essere gli unici a essere inclusi nelle convocazioni per gli impegni internazionali. I romagnoli invece – stando alla ricostruzione del Corriere Romagna – si ritroverebbe senza Kargbo (Sierra Leone), Shpendi (Albania U21) e Giovannini (Italia U18).

Le dirigenze di SPAL e Cesena hanno affrontato l’argomento e concordato di chiedere il rinvio nel caso si realizzasse questo scenario. Ovviamente è da valutare la data dell’eventuale recupero, che andrà discussa con la Lega Pro anche in funzione della grande importanza della partita. Secondo il Corriere Romagna c’è una possibilità che sia martedì 26 settembre, ma da via Copparo arriva cautela in merito a questa ipotesi.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022