foto Cristiano Pedriali
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

La prova generale in vista del campionato ha confermato alla SPAL che in serie C ci sarà da battagliare di settimana in settimana e probabilmente non sarà sufficiente la sola qualità tecnica per portare a casa risultati favorevoli. L’Atalanta Under 23, pur ricchissima di giovani (5 classe 2003 nell’XI titolare, in aggiunta a un 2005 e a un 2006), ha imposto lo 0-0 facendo una partita di grande intensità e combattività, lasciando poco spazio ai primi violini biancazzurri, in particolare Maistro e Siligardi.

Le indicazioni sono comunque parziali visto che mister Di Carlo ha voluto dare spazio praticamente a tutti, anche ai giocatori arrivati negli ultimi giorni come Sits e Bertini.

SPAL-Atalanta Under 23 0-0

SPAL (433): Del Favero (dal 21′ s.t. Alfonso); Iglio (dal 21′ s,t, Fiordaliso), Arena (dal 1′ s.t. Valentini), Peda (dal 32′ s.t. Breit), Tripaldelli (dal 21′ s.t. Bruscagin); Collodel (dal 1′ s.t. Puletto) (dal 21′ s.t. Parravicini), Carraro (dal 21′ s.t. Bertini), Maistro (dal 21′ s.t. Rosafio); Orfei (dal 1′ s.t. D’Orazio), Antenucci (dal 21′ s.t. Rabbi), Siligardi (dal 21′ s.t. Sits). A disp.: Meneghetti, Contiliano, Saiani, Rao. All.: Di Carlo

Atalanta 23 (343): Vismara; Solcia, Masi, Ceresoli (dal 21′ s.t. Bernasconi); Palestra, Mendicino (dal 21′ s.t. Mallamo), Chiwisa, Bonfanti; Sidibe, Cissé (dal 21′ s.t. Italeng), Capone (dal 36′ s.t. Colombo) A disp.: Gelmi, Del Lungo, Berto, Regonesi, Rosa, Roaldsoy, Avogadri. All.: Modesto

Arbitro: sig. Del Rio di Reggio Emilia (ass.ti: Lipari e Morotti)
Note: serata calda e con alto tasso d’umidità. Campo in discrete condizioni. Ad assistere alla partita circa 4732 tifosi, di cui 3465 abbonati e 1267 biglietti.

Azioni salienti primo tempo:
5′ Doppia occasione della SPAL con Orfei: prima un tentativo col destro, deviato in corner, e un tiro a qualche metro dalla porta su buon suggerimento di Siligardi. L’attaccante era in sospetto fuorigioco, ma il guardalinee non ha segnalato nulla.
14′ Occasione su situazione di calcio d’angolo per la SPAL: cross di Tripaldelli, sforbiciata di Arena per tenere vivo il pallone e tentativo al volo di Antenucci, poi deviato in calcio d’angolo dalla difesa nerazzurra.
15′ Palla persa al limite dell’area dalla SPAL, Sidibé raccoglie e calcia da posizione centrale, trovando Del Favero ben posizionato.
20′ Grande intuizione di Siligardi per Tripaldelli: il n° 33 biancazzurro crossa a centro area ma non trova il supporto di nessun compagno
25′ Buona progressione di Maistro, che accentrandosi prova a sorprendere Vismara: il suo tiro rasoterra però si spegne oltre la linea di fondo,
40′ Clamorosa occasione dell’Atalanta su calcio d’angolo: deviazione di un attaccante dei nerazzurri seguita da un ottimo intervento di Del Favero. Sulla ribattuta di Sidibé ci pensa Tripaldelli a salvare sulla linea.
45′ Ottimo filtrante di Capone per Cissé in area, che calcia a colpo sicuro ma sbaglia di pochi centimetri a Del Favero battuto.
46′ Finisce qui il primo tempo fra SPAL e Atalanta Under 23: risultato bloccato sullo 0-0 nonostante un paio di buone occasioni da entrambe le parti. I nerazzurri si stanno rivelando più tosti di quanto si potesse preventivare.

Azioni salienti secondo tempo:
0′ Inizia il secondo tempo di SPAL-Atalanta Under 23. Tre cambi per di Carlo, nessuna sostituzione invece per i nerazzurri.
18′ Cross teso di Puletto dalla fascia destra: a raccogliere è D’Orazio che prova la conclusione al volo, prontamente fermata da Vismara.
20′ Doppio intervento di Del Favero sui due ottimi tentativi dell’Atalanta: prima su Bonfanti e poi su Capone l’ex portiere della Juventus si distende bene e mantiene saldo il risultato.
21′ Azione personale di Maistro che termina con un sinistro rasoterra che finisce tra le mani del n° 1 nerazzurro.
23′ Arriva la conclusione di Antenucci dal settore di destra: il capitano della SPAL conclude con il destro, ma la palla finisce fuori di non molto.
33′ Prima palla gol di Sits che, innescato dall’ottimo pressing di Parravicini, tira forte su Vismara.
39′ Bonfanti approfitta dell’errata disposizione in campo della SPAL e porta palla fino al limite dell’area: qui scarica su Italeng che prova ad impensierire Alfonso con una conclusione debole.
44′ Palla larga di D’Orazio per Rabbi, che dalla sinistra fa partire un cross a centro area. A prendere palla sulla ribattuta bergamasca ci pensa Parravicini e di prima intenzione tenta la conclusione a giro che termina alta di pochissimo.
47′ Si conclude con un 0-0 avaro di emozioni l’amichevole fra SPAL e Atalanta Under 23.



Leaderboard Mazzo
Leaderboard Spidergas 2022