foto Cristiano Pedriali
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Esordio amaro per la formazione Primavera della SPAL, che davanti ai propri tifosi perde 0-2 contro la Reggiana. Che la rosa a disposizione di Vito Grieco non fosse ai livelli della scorsa stagione era evidente, ma sembrerebbe che l’inesperienza e la poca alchimia tra i nuovi componenti del gruppo abbia giocato un ruolo importante nella prima sconfitta stagionale.

La prima frazione di gioco vede comunque protagonisti i ragazzi di Grieco. Al 4′ arriva la prima occasione per la SPAL: ottimo sviluppo di Simonetta che serve Deme sulla sinistra. Il laterale biancazzurro tira ma trova l’intervento di Motta. Dopo soli 3′ Van der Vlugt trova un gol di testa a seguito di un calcio di punizione, ma l’arbitro annulla tutto a causa della posizione di fuorigioco del centrale olandese. La Reggiana non si scompone e al 24′ conquista un calcio di rigore grazie a un contatto – apparentemente non così rilevante – tra Shaibu e Ribello. A presentarsi sul dischetto è Natale, che allarga troppo la sua conclusione e centra in pieno il palo. I minuti passano, ma l’equilibrio tra le due squadre rimane intatto, lasciando spazio a qualche lampo offensivo della SPAL. Al 42′ Carbone conquista un calcio di punizione dal limite dell’area: a batterlo è Marrale con un ottimo tiro a giro che trova però il guantone di Motta.

Nei secondi 45′ è ancora la SPAL ad avere il controllo del gioco, avvicinandosi spesso nella metà campo avversaria. Al 9′ Deme converge dentro al campo e prova la conclusione angolata, trovando un’ottima risposta di Motta. Dopo solo un minuto è ancora Deme a rendersi pericoloso, sbagliando però a pochi passi dalla porta. Al 12′ arriva la prima vera occasione della Reggiana: Barbieri serve in verticale D’Angelo che a tu per tu con Costantini trova il salvataggio miracoloso di Van Der Vlugt, che in scivolata gli nega il gol. Poco dopo il pericolo diventa svantaggio: Pirazzoli piazza un pallonetto preciso alle spalle di Costantini firmando lo 0-1. La SPAL non demorde e al 24′ ci prova con un cross dalla sinistra di Cicero che pesca Angeletti nella mischia: il suo tiro sbatte contro il palo prima di essere salvato sulla linea dal portiere della Reggiana. Nemmeno il tempo di ricomporsi che dopo 2′ arriva il raddoppio granata grazie al colpo di testa di Paterlini su cross di D’Angelo, che non lascia scampo a Costantini.

Nel prossimo turno (sabato 23 settembre) la SPAL affronterà il Renate nella prima gara in trasferta della stagione, con la speranza di poter sbloccare lo zero dalla casella dei punti in classifica.

SPAL-Reggiana 0-2 (0-0 p.t.)

SPAL (433): Costantini; Vesprini (dal 33′ s.t. Osti), Van der Vlugt, Ribello, Cicero (dal 27′ s.t. Anzolin); Marrale, Simonetta (dal 33′ s.t. Tarolli), Kane; Carbone, Angeletti, Deme (dal 19′ s.t. Camelio). A disp.: Romagnoli, Mayele, Nistor, Rama, Koutsoupias, Aurino, Colanero. All.: Grieco.

Reggiana (433): Motta; Meringolo, Paterlini, Tarantola, Rouiched; Shaibu, De Marco, Barbieri (dal 17′ s.t. Biolchi); Camara (dal 32′ s.t. Casini), D’Angelo (dal 37′ s.t. Pederzini), Natale (dal 17′ s.t. Pirazzoli). A disp.: Aibangbee, Casini, Grammatica, Brevini, Di Turi, Curti, Campaniello, Blanco, Ferrari. All.: Costa.

Arbitro: sig. Cappai di Cagliari (ass.ti: Cavalli e Macchi).
Reti: 18′ s.t. Pirazzoli (R), 26′ s.t. Paterlini (R)
Ammoniti: Kane (S).
Note: al 24′ p.t. Natale (R) fallisce un calcio di rigore.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022