foto ufficio stampa SPAL
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Toccherà a Leonardo Colucci (1972) raccogliere l’eredità della breve esperienza di Domenico Di Carlo sulla panchina della SPAL. Il tecnico pugliese ha firmato un accordo fino al termine della stagione e già nel pomeriggio di martedì 3 ottobre ha diretto il primo allenamento al centro sportivo “G.B. Fabbri”.

Colucci è il sesto allenatore della gestione di Joe Tacopina (iniziata ad agosto 2021) dopo Clotet, Venturato, De Rossi, Oddo e appunto Di Carlo. Dopo aver iniziato con le giovanili del Bologna nel 2012 l’ex centrocampista – tra le altre – di Hellas Verona, Bologna e Cagliari – ha guidato la Primavera dei rossoblù per tre campionati (dal 2013 al 2016) prima di iniziare un percorso in serie C che l’ha portato sulle panchine di Reggiana, Pordenone, Vis Pesaro, Ravenna, AZ Picerno e Juve Stabia.

L’esperienza con la Juve Stabia si era interrotta a gennaio 2023 con le dimissioni rassegnate al club per “motivi personali”. Al tempo la stampa locale aveva suggerito che la decisione fosse legata principalmente alla differenza di vedute sul mercato invernale. La stagione dei campani è stata poi piuttosto travagliata con altri due cambi di allenatore (Pochesci e Novellino) da febbraio a giugno.

Considerato un allievo di Marco Giampaolo, di cui è stato anche vice-allenatore a Cesena, Colucci ha quasi sempre schierato le sue squadre partendo dal 433, ma nel corso della carriera si è adattato anche ad altri sistemi in base agli organici a disposizione, sia con la difesa a quattro (4312, 442) sia con schieramenti a tre (343, 352). Viene descritto come un tecnico molto attento alla preparazione alla fase difensiva e allo sviluppo dei giovani.

La SPAL non ha comunicato chi farà parte dello staff del nuovo allenatore. Il debutto di Colucci in panchina è previsto per giovedì 5 ottobre alle ore 18.30 al Paolo Mazza per il match di coppa Italia di serie C contro il Sestri Levante.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022