foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Arrivati alla fine di ottobre, è il momento di dare dare un’occhiata all’inizio di stagione dei vari giocatori partiti in prestito di proprietà della SPAL. In questo articolo prendiamo in considerazione le situazioni dei giocatori senior, cioè quei calciatori che giocano in prima squadra o che non sono più inquadrabili nel settore giovanile nella stagione attuale. A parte invece analizziamo l’andamento dei giovani nati dal 2003 in poi.

DEMBA THIAM
Portiere (1998), in prestito alla Juve Stabia (serie C, girone C), 8 presenze, 720 minuti di gioco, 2 reti subite, 6 gare a porta inviolata

Dopo la seconda metà della scorsa stagione passata in prestito al Foggia, Thiam è stato ceduto temporaneamente fino a giugno 2024 alla Juve Stabia. Il portiere senegalese sta vivendo un momento d’oro in Campania, con ben sei partite a porta inviolata in otto presenze e solo due gol subiti. Le Vespe per ora guidano la classifica del girone C con 18 punti. Thiam ha anche parato un rigore nel match a Brindisi all’88’, riuscendo a preservare il pareggio della squadra. Secondo i dati di WyScout è il terzo portiere per efficienza di tutta la serie C con 4,5 gol evitati grazie ai suoi interventi. Davanti ha i guardiani di Pineto e Sestri Levante, due formazioni decisamente più deboli della Juve Stabia. Prestazioni e numeri che lo hanno già elevato tra i preferiti della tifoseria stabiese.

CESARE GALEOTTI
Portiere (2002), in prestito al Lumezzane (serie C, girone A), 8 presenze, 720 minuti di gioco, 10 reti subite, 4 gare a porta inviolata

Dopo i prestiti alla Pergolettese e al Rimini, Galeotti è stato ceduto temporaneamente al neopromosso Lumezzane nel girone A del campionato di serie C. Ha giocato tutte le partite tranne il match di coppa Italia di serie C contro l’Atalanta Under 23. Ha subito dieci reti e ha anche rimediato due cartellini di gialli per perdite di tempo. La squadra lombarda è undicesima in classifica a meno tre dalla zona play-off e a più due su quella play-out.

STEVEN NADOR
Difensore (2002), in prestito all’Ancona (serie C, girone B), 7 presenze, 527 minuti giocati, un assist

Non è tra i titolari inamovibili dei dorici, ma finora ha giocato con discreta costanza. Nador nelle ultime due giornate di campionato si è visto mostrare altrettanti cartellini gialli contro Carrarese e Vis Pesaro, partita nella quale ha anche fatto assist, con lo scambio con Spagnoli che dalla distanza non ha lasciato scampo al portiere. Il calciatore di nazionalità tedesca ma passaporto togolese è partito cinque volte da titolare ed è stato sostituito due volte. Nella sfida contro il Pineto invece è subentrato nel secondo tempo, mentre contro Juventus Next Gen e Olbia non ha proprio giocato. In questa stagione sta confermando la sua duttilità visto che talvolta è stato schierato da mediano davanti alla difesa.

ALESSANDRO MURGIA
Centrocampista (1996), in prestito all’Hermannstadt (Superliga Romania), 5 presenze, 255 minuti di gioco

Non è partita al meglio l’avventura di Murgia in Romania con la maglia dell’Hermannstadt, con cui per ora ha collezionato solo 5 presenze. Nella massima divisione rumena addirittura è partito una sola volta dal primo minuto contro il Petrolul ed è stato poi sostituito nell’intervallo. Nella Cupa Rumaniei invece ha giocato due partite dal primo minuto. L’ex Lazio è in prestito con diritto di riscatto al termine dell’attuale stagione, ma per il momento sta facendo poco per guadagnarsi la conferma. L’allenatore Marius Maldarasanu schiera abitualmente il giapponese Sota Mino e il ghanese Baba Alhassan nel ruolo di centrocampisti centrali, lasciando a Murgia e Biceanu il ruolo di alternative. L’Hermannstadt si trova ad oggi al sesto posto in classifica a meno tredici punti dalla capolista Fotbal Club FCSB (un tempo Steaua Bucarest).

ANDREA LA MANTIA
Attaccante (1991), in prestito alla FeralpiSalò (serie B), 10 presenze, 677 minuti di gioco, 2 gol

Nonostante l’operazione per risolvere un infortunio alla mano destra, l’attaccante è tornato tra i convocati per la trasferta a Catanzaro. Dopo le prime partite giocate senza trovare il gol ha avuto la possibilità di segnare contro lo Spezia e contro il Brescia nelle ultime due giornate di serie B, in entrambi i casi con dei colpi di testa. Ha giocato tutte le partite da titolare, tranne contro l’Ascoli e il Pisa. Il debutto nel campionato cadetto dei lombardi non è stato dei migliori, con soli cinque punti ottenuti nelle prime nove giornate. La Mantia ha giocato anche il primo turno di coppa Italia contro il Torino, partita persa dalla FeralpiSalò per 2-1.

LORENZO DICKMANN
Difensore (1996), in prestito al Brescia (serie B), 6 presenze, 540 minuti di gioco

Il Brescia aveva bisogno di un giocatore come lui sulla destra e Dickmann non ha deluso le aspettative, inserendosi subito e giocando da titolare le sei partite finora disputate. L’ex capitano della SPAL ha sfruttato anche la situazione di Alexander Jallow (1998), terzino destro rientrato da un lungo stop e che quindi fa fatica a competere per un posto da titolare in campo. Finora il suo rendimento è stato definito buono da chi segue abitualmente le vicende delle Rondinelle. Il Brescia si trova al decimo posto in classifica con dieci punti a meno tre dalla zona playoff per salire in serie A.

LUDOVICO D’ORAZIO
Attaccante (2000), in prestito al Novara (serie C, girone A), 8 presenze, 456 minuti giocati, un gol, un assist

In estate sembrava destinato a rimanere a disposizione di Di Carlo per fare da alternativa in attacco, invece l’arrivo di Dalmonte ha dirottato D’Orazio a Novara, dove è un titolare abituale. Per ora ha giocato soprattutto come attaccante esterno di sinistra e con la Pro Patria, da subentrato, ha trovato la rete che però non è stata sufficiente per evitare la sconfitta. Anche in coppa Italia di serie C ha avuto spazio, mettendo a referto un assist importante per il passaggio del turno dei piemontesi. Il Novara è partito male in campionato, facendo soli quattro punti in otto partite, con un attacco molto sterile, visto che ha fatto solamente tre reti.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022