foto Alessio Aiello
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il debutto assoluto dell’Accademia SPAL Femminile al Paolo Mazza purtroppo riserva una sconfitta per 3-0 contro il Venezia, la settima di un avvio di stagione difficile e sfortunato. Un risultato che mette in forte salita anche il cammino in Coppa Italia di serie C che proseguirà domenica 10 dicembre sul campo del Vicenza, vittorioso di misura nella prima giornata contro il Padova.

foto Alessio Aiello

Le ragazze allenate da mister Leo Rossi sono rimaste in partita per un tempo, creando anche i presupposti per il vantaggio, ma non sono riuscite a finalizzare adeguatamente e questo è finito col costare caro nella seconda parte di gara.

Nei primi 45′ infatti la SPAL ha saputo creare più pericoli, sfiorando diverse volte la rete del vantaggio a discapito di un Venezia un po’ disordinato. Eppure intorno al 5′ sono proprio le arancioneroverdi a rendersi pericolose: Amidei crossa al centro dell’area,  Conventi allunga e Tosatto tenta la conclusione ravvicinata che finisce fuori. Intorno al 15′ una distrazione a centrocampo apre la strada per la progressione personale di Moreira, che senza troppa difficoltà riesce ad arrivare al cross. A raccoglierlo è Dal Brun, che serve Jaszczyszyn larga a destra: la centravanti biancazzurra calcia forte, ma il suo tentativo viene fermato da Paccagnella. Dopo soli 5′ ad infiammare gli animi ci pensa ancora il tandem Moreira-Jaszczyszyn: il loro fraseggio porta Dal Brun a tu per tu con il portiere, ma la numero biancazzurra trova ancora l’opposizione dell’estremo difensore del Venezia.

foto Alessio Aiello

Nonostante la SPAL avesse dimostrato di poter passare in vantaggio più di una volta, all’8′ è il Venezia a sbloccare la partita: prima il lancio preciso di Tosatti, poi il tiro velenoso di Dalla Santa che insacca la rete dell’1-0 Venezia. Bastano altri 8′ alla formazione di Murru per trovare il colpo del 2-0, stavolta con la zampata di Conventi in piena area- Il colpo decisivo delle arancioneroverdi arriva al 38′ con la doppietta personale di Dalla Santa, che con la sua conclusione beffa Cazzioli e regala la vittoria alle venete.

foto Alessio Aiello

Accademia SPAL Femminile-Venezia Calcio 1985 0-3 (0-0 p.t.)

ACCADEMIA SPAL (433): Cazzioli; Omokaro (dal 15′ s.t. Zanini), Orsini, Alfieri (dal 33′ s.t. Carli), Pacella (dal 25′ s.t. Grassi); Dal Brun, Ballo, Salimbeni (dal 25′ s.t. Barison); Loberti, Jaszczyszyn, Moreira (dal 1′ s.t. Berti). A disp.: Filippini, Parlascino, Nicola, Carli. All.: Rossi.

Venezia Calcio 1985 (433): Paccagnella; Favaro, Pivetta, Malvestio, Amidei; Centasso, Dalla Santa (dal 38′ s.t. Conedera), Gastaldin; Tosatto (dal 28′ s.t. Baldan), Conventi (dal 20′ s.t. Dona), Longato (dal 40′ Nicoletto). A disp.: Fernandes, Roncato, Fusetti, Boschiero, Scaroni. All.: Murru.

Arbitro: sig. Ammannati di Firenze (Assistenti: Quartararo e Reitano).
Reti: 8′, 38′ s.t. Dalla Santa (V), 16′ s.t. Conventi (V)
Ammonite: Pivetta (V), Berti (S)
NOTE: Recuperi 3′ p.t., 3′ s.t.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022