Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La striscia di partite senza vittorie della SPAL si allunga a otto con il pareggio in trasferta a Pineto. Al gol segnato in contropiede da Rabbi su una delle rare occasioni create dai biancazzurri ha risposto Volpicelli poco dopo l’ora di gioco, sfruttando un’indecisione fatale della coppia Alfonso-Tripaldelli. La squadra di Colucci non vince dal 25 ottobre (1-0 al Sestri Levante) e continua a rimanere impantanata nel fondo classifica, peraltro avvicinata di due punti da una Fermana che nel pomeriggio di sabato ha battuto un’altra pericolante, ossia la Juventus Next Gen.

Non basta l’ormai perpetua attenuante degli assenti (sette, più Contiliano in panchina per onor di firma e Antenucci disponibile per dieci minuti) per giustificare un andamento così scadente e prestazioni da minimo sindacale. Vero che la SPAL muove la classifica (…) per la quarta volta consecutiva col punticino, ma pensare di arrivare alla salvezza a suon di pareggi è un vero e proprio miraggio. Nella gara conclusiva del girone d’andata la SPAL ospiterà l’Olbia (sabato 23 dicembre, ore 18.30) in quello che sarebbe uno scontro diretto per la permanenza in serie C.

Pineto-SPAL 1-1 (pt 0-0)

Pineto (352): Tonti; Villa, De Santis, Ingrosso; Della Quercia (13′ st Borsoi), Baggi (32′ st Teraschi), Germinario (32′ st Foglia), Amadio, Njambe (13′ st Gambale); Volpicelli, Chakir (23′ st Lombardi). A disp. Mercorelli, Grilli, Marafini, Evangelisti, Macario, Iaccarino. All.: Amaolo.

SPAL (442): Alfonso; Fiordaliso, Valentini, Bassoli, Tripaldelli (37′ st Bruscagin); Rao (37′ st Antenucci), Carraro, Bertini (35′ st Collodel), Celia; Maistro, Rabbi. A disp.: Meneghetti, Del Favero, Dumbravanu, Saiani, Contiliano, Parravicini, Puletto, Orfei. All.: Colucci.

Arbitro: sig. Manedo Mazzoni di Arezzo (ass.ti: Gennuso e Macchi; IV uomo: Palumbo).
Reti: 3′ st Rabbi (S), 13′ st Volpicelli (P).
Ammoniti: Amadio (P), Tripaldelli (S), Della Quercia (P), Bassoli (S), Teraschi (P).
Note: serata fredda, angoli: 5-3; recupero: 0′ pt, 5′ st.

Azioni salienti 1° tempo

10′ Primo brivido per la SPAL: Carraro regala la palla al limite dell’area di rigore biancazzurra a Njambe che calcia malamente senza trovare la porta.
25′ Occasione per il Pineto sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore: Alfonso smanaccia una traiettoria insidiosa sul primo palo, De Santis incorna e la palla sbatte sulla traversa.

Azioni salienti 2° tempo

3′ SPAL in vantaggio! Rabbi conclude nella maniera migliore possibile un contropiede lanciato dalle retrovie: l’attaccante prima fa sedere Tonti e poi con il destro mette dentro di potenza resistendo anche a delle cariche.
13′ Pareggio del Pineto con Volpicelli, bravo ad anticipare Tripaldelli e impattare con tempismo il cross di Borsoi e a sfruttare un’incertezza di Alfonso in uscita.
18′ Maistro calcia direttamente in porta una punizione conquistata da Rao in posizione molto defilata da Rao, Tonti con l’aiuto del palo neutralizza il tentativo del capitano biancazzurro.
44′ Il Pineto sfiora il gol del vantaggio con De Santis sugli sviluppi di un calcio di punizione: dopo la respinta della barriera sulla battuta di Volpicelli, la conclusione del centrale dei padroni di casa sorvola la traversa, scheggiandola leggermente sulla parte superiore.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022