Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La SPAL cade anche a Lucca perdendo la terza partita consecutiva e rimane a -4 dalla zona della salvezza diretta. La sconfitta del “Porta Elisa” potrebbe rappresentare il capolinea per Leonardo Colucci: la sua squadra ha un bilancio di 2 punti fatti in 5 gare del girone di ritorno e non si vede come il tecnico possa invertire questa spirale negativa.

Una Lucchese incerottata non ha dovuto fare cose eccezionali per aver ragione dei biancazzurri: il vantaggio è arrivato in chiusura di primo tempo con un gran tiro al volo di Gucher su situazione da calcio d’angolo. Prima di quel momento i padroni di casa non s’erano praticamente mai visti dalle parti di Alfonso. Il pareggio, su una delle pochissime iniziative pericolose, l’ha firmato Dalmonte con un destro preciso dal limite dell’area in avvio di secondo tempo. Al 57′ Rabbi ha fallito il possibile 1-2 e questo ha fatto materializzare la beffa. Su una palla persa a metà campo la Lucchese è andata in verticale su Rizzo Pinna, che ha approfittato di una dormita generale e infilato Alfonso per il definitivo 2-1. Nel finale espulso Fiordaliso per un fallo su chiara occasione da rete. Nella prossima partita la SPAL ospiterà la Recanatese, venerdì 9 Febbraio alle 20:45.

Lucchese-SPAL 2-1 (pt 1-0)

Lucchese (352): Chiorra; Gucher, Tiritiello, Sabbione; Visconti (89′ Fazzi), Cangianiello, Tumbarello, Disanto, Quirini (89′ Alagna); Rizzo Pinna (83′ Russo), Yeboah (76′ Magnaghi). A disp.: Coletta, Berti, Toma, Astrologo, Djibril, Guadagni. All.: Gorgone.

SPAL (442): Alfonso; Ghiringhelli (72′ Fiordaliso), Peda, Bassoli, Saiani; Collodel (82′ Rao), Carraro, Büchel (72′ Edera), Dalmonte; Rabbi (61′ Zilli), Petrovic (82′ Antenucci). A disp.: Galeotti, Del Favero, Bruscagin, Valentini, Nador, Iglio, Contiliano, Orfei. All.: Colucci.

Arbitro: sig. Gemelli di Messina (ass.ti: Colavito e Brunetti; IV: Mirri).
Reti: 43′ Gucher (L), 50′ Dalmonte (S), 76′ Rizzo Pinna (L)
Ammoniti: Gucher (L), Disanto (L), Visconti (L), Peda (S) Zilli (S).
Espulsioni: 93′ Fiordaliso (S) per fallo su chiara occasione da rete.
Note: temperatura mite, campo in pessime condizioni. Recuperi: 1′ pt, 5′ st.

Azioni salienti primo tempo:
9′ Primo squillo della SPAL. Grande apertura di Carraro che va servire Dalmonte sulla sinistra: l’esterno biancazzurro trova con un preciso cross il neo acquisto Petrovic che di testa spedisce alto.
32′ Rizzo Pinna schiaccia di testa il traversone dalla sinistra di Cangianiello, Alfonso controlla la palla mentre esce lentamente sul fondo.
43′ GOL DELLA LUCCHESE. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo ribattuto dalla difesa biancazzurra, Gucher si coordina al volo dal limite dell’area e trova un gran gol. Non può nulla Alfonso.

Azioni salienti del secondo tempo:
50′ GOL DELLA SPAL! Su una buona rimessa laterale battuta sulla trequarti di destra, Tiritiello spazza di testa apparecchiando il pallone per Dalmonte. L’esterno biancazzurro si coordina al volo e beffa Chiorra sul suo palo.
52′ Traversa della Lucchese. Yeboah riceve in profondità in posizione sospetta e prova il tiro con il destro colpendo l’incrocio dei pali. La SPAL protesta.
57′ Occasione SPAL. Rabbi si allunga la palla con la coscia, resiste al rientro di Sabbione e prova con la punta ad anticipare l’uscita di Chiorra. L’attaccante biancazzurro spedisce a lato di poco.
76′ RADDOPPIO DELLA LUCCHESE. Cangianiello imbuca per Rizzo Pinna che è abile a saltare Alfonso e depositare in rete a porta vuota.
95′ Antenucci calcia una punizione dal limite procurata da Zilli. Il capitano biancazzurro centra in pieno la barriera.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022