foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Con il gol del temporaneo 1-1 di Pescara Mirco Antenucci ha festeggiato al meglio la sua 135^ presenza in campionato con la maglia della SPAL. Un traguardo apparentemente non così rilevante, ma che lo fa entrare tra i 30 più fedeli di sempre con la maglia biancazzurra.

Una classifica forse ancora più prestigiosa delle due in cui Antenucci era entrato appena tre giorni prima quando, segnando il gol vittoria contro la Recanatese, era diventato sia il calciatore più maturo ad aver mai segnato un gol con la SPAL sia il decimo tra i goleador in campionato di tutti i tempi. Per la cronaca, anche questi due record sono stati ulteriormente migliorati grazie al gol segnato all’Adriatico.

Nell’almanacco della storia della SPAL Antenucci ha raggiunto quindi il 30° posto della classifica delle presenze insieme al suo ex compagno di squadra Luca Mora e al difensore Cristian Servidei. Con dodici potenziali partite da giocare Antenucci potrebbe ambire a chiudere la stagione al 22° posto, scalzando in ordine Edoardo Dal Pos (136), Roberto Marconcini (138), Danilo Ferrari (139), Enzo Caselli (141), Simone Airoldi (141), Stefano Primizio (143) e Franco Lievore (144).

[Nella foto: Antenucci esulta per il gol del vantaggio in SPAL-Messina 2-0, del 7 agosto 2016. La partita, valevole per il secondo turno di Coppa Italia, è stata l’esordio assoluto di Mirco con la maglia della SPAL in partite ufficiali. A festeggiare con lui c’è Luca Mora, con cui condivide il 30° posto nella classifica dei giocatori con più presenze di tutti i tempi]

Il 20° posto è occupato da Michele Paramatti (151) e Antenucci, per superarlo, avrebbe quindi bisogno di un’altra stagione. Che in teoria è prevista da contratto. Tra i giocatori ancora in attività lo precedono soltanto Francesco Vicari (10°, 191) e Manuel Lazzari (7°, 215). Il primatista assoluto, praticamente irraggiungibile, resta il kaiser Giulio Boldrini (286).



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022