Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario dell’inizio del movimento ultras a Ferrara la Curva Ovest torna con la sua ormai tradizionale festa di tre giorni nel cuore della città.

Come nel 2023 l’appuntamento è fissato nel sottomura di via Baluardi con la classica formula tra temi d’attualità, retrospettive, dibattiti e tanta musica.

Venerdì 7 giugno si inizia alle ore 18.30 con “Quella volta che… 50 immagini sulla nostra storia” con il Collettivo di scrittori L.A.P.S. che presenterà il suo ultimo progetto: 50 racconti brevi per ripercorrere altrettanti anni di storia della Curva Ovest. A seguire il saluto di Lino Aldrovandi, papà di Federico, il ragazzo ucciso durante un controllo di polizia nel 2005. Alle 20 spazio a “Contro la violenza sulle donne: una battaglia da vincere“, lettura recitata a cura di Roberto Agnelli e Margherita Fortini con successivo dibattito con la partecipazione del Centro Donna Giustizia e del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara. Infine spazio alla musica con lo staff Simple: Lorenzo De Blanck, Riccardo Bertazzini, Andrea Ghirotti e Bairon.

Sabato 8 giugno gli eventi prenderanno il via alle 19 con “Per sempre ultras: da 50 anni a guardia di una fede” in cui i protagonisti della storia di mezzo secolo della scena ultras condivideranno aneddoti e curiosità. Subito dopo sul palco ci sarà l’ex presidente della SPAL Walter Mattioli (2013-2021) per un saluto al suo ex pubblico. L’intrattenimento musicale sarà a cura di Mistress of Rock, Antimonio e Anadreba.

Domenica 9 giugno doppio appuntamento che vede coinvolta anche parte della nostra redazione. Alle ore 17 “Siete voi la SPAL!” con Alessandro Orlandin che dialogherà col responsabile del vivaio Massimiliano De Gregorio e Marco Aventi, che da anni cura i progetti di affiliazione delle squadre del territorio. Alla discussione parteciperà anche il centrocampista Nicolò Contiliano. A seguire (ore 18.30) Cristiano Mazzoni presenterà la sua ultima opera letteraria intitolata: “Vista dalla Curva, 2016-2019 – Memorie di uno spallopatico“: un volume che raccoglie gli articoli pubblicati su LoSpallino.com nel corso del triennio d’oro biancazzurro. Parteciperanno alla presentazione Daniele Vecchi e Sergio Fortini del Collettivo L.A.P.S. oltre al sempre amatissimo Eros Schiavon, protagonista in prima linea di due delle stagioni raccontate nel libro (che sarà disponibile per l’acquisto al banchetto del materiale). Chiusura affidata a Elektrovest, il dj party del collettivo elettronico della curva.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022