Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Nella giornata di lunedì 10 giugno la Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche (Covisoc) si è pronunciata circa le domande di iscrizione ai prossimi campionati presentate dalle squadre. Per quanto riguarda la SPAL non ci sono state sorprese e i biancazzurri risultano regolarmente iscritti alla serie C 2024/2025. Come da pronostico, è stato invece escluso l’Ancona, che ora avrà tempo fino a mercoledì 12 giugno per presentare ricorso, ma stando alle informazioni della stampa nazionale le speranze del club dorico di sovvertire la decisione del Covisoc sembrerebbero davvero poche. Sarà quindi il Milan U23 a prendere il posto dei marchigiani. Il regolamento infatti prevede che in caso di posti vacanti la precedenza a una Under 23 di una squadra di serie A, poi a una retrocessa dalla serie C 2023/2024 e infine a una società tra le vincenti dei playoff di Serie D.

Le 60 squadre del campionato di serie C 2024/2025

  • Retrocesse dalla serie B – Ascoli, Feralpisalò, Lecco e Ternana.
  • Confermate dalla serie C – AlbinoLeffe, Arezzo, Arzignano Valchiampo, Atalanta U23, Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Casertana, Catania, Crotone, Foggia, Giana Erminio, Giugliano, Gubbio, Juventus Next Gen., Latina, Legnago Salus, LR Vicenza, Lucchese, Lumezzane, Messina, Monopoli, Novara, Padova, Pergolettese, Perugia, Pescara, Picerno, Pineto, Pontedera, Potenza, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Rimini, Sestri Levante, SPAL, Sorrento, Taranto, Trento, Torres, Triestina, Turris, Virtus Entella, Virtus Verona, Vis Pesaro.
  • Promosse dalla Serie D – Alcione Milano, Caldiero Terme, Campobasso, Carpi, Cavese, Pianese, Team Altamura, Trapani, Union Clodiense.
  • Aggiunte – Milan U23.

Il possibile girone della SPAL
Non ci sono ancora notizie riguardanti la composizione dei gironi, quindi tutto quello che segue è frutto di nostre supposizioni. Per meri criteri geografici, la SPAL dovrebbe quasi certamente rientrare nel girone B insieme a: Carpi e Rimini (Emilia Romagna); Sestri Levante e Virtus Entella (Liguria); Arezzo, Lucchese, Pianese e Pontedera (Toscana); Torres (Sardegna); Ascoli e Vis Pesaro (Marche); Gubbio, Perugia e Ternana (Umbria); Pescara e Pineto (Abruzzo). La diciottesima squadra del girone B sarà verosimilmente una in sovrannumero dal girone meridionale (gruppo C) e, per pure questioni territoriali, potrebbe essere una tra Latina (Lazio) e Campobasso (Molise), peraltro uniche due squadre a rappresentare le rispettive regioni. La diciannovesima squadra sarà una in sovrannumero dal girone settentrionale (gruppo A), che per gli stessi motivi di vicinanza geografica potrebbe essere una tra Pergolettese (provincia di Cremona), Padova e Clodiense (Chioggia). La ventesima sarà certamente una delle tre Under23 (Juventus, Atalanta e Milan), che per regolamento dovranno essere ripartite ciascuna in un girone diverso. Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, non è escluso un sorteggio.

Lascia un commento


Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022