8 dicembre 2014 – 8 dicembre 2024. Si fa fatica a crederci, ma sono passati esattamente dieci anni da quando Leonardo Semplici venne ingaggiato dalla SPAL per sostituire Oscar Brevi e dare il via, inconsapevolmente, a uno dei periodi più entusiasmanti dell’intera storia del club biancazzurro.
Domenica 8 dicembre alle ore 17.45 avremo l’occasione di trascorrere ancora una volta un po’ di tempo col mister e lo faremo per ripercorrere i racconti contenuti nel libro “Vista dalla Curva – memorie di uno spallopatico, 2016-2019“ di Cristiano Mazzoni. L’appuntamento è nella sede del Centro Coordinamento SPAL Club in via Ortigara 25 a Ferrara, proprio sotto la curva Ovest dello stadio “Paolo Mazza”. L’ingresso sarà gratuito. Sarà l’occasione per ripercorrere un momento decisivo per la storia recente della SPAL e ovviamente rievocare ricordi e aneddoti di un periodo che ci sembra lontanissimo.
Il volume “Vista dalla Curva”, edito da Pentagona ETS, raccoglie una selezione ragionata di alcuni degli articoli di Cristiano Mazzoni pubblicati durante il triennio d’oro della SPAL, accompagnati dagli scatti fotografici (a colori) di Fabrizio De Simone e Geppy Toglia. Il libro contiene anche un racconto inedito ed è ulteriormente impreziosito da altre firme illustri: quella di Alberto Lunghini per la copertina, ma anche quella di Sergio Floccari per la prefazione e quelle di Daniele “Pedro” Vecchi e Paolo “Butto” Buttini del Collettivo L.A.P.S. per le postfazioni.
Il libro sarà disponibile durante l’evento, ma per chi non ci sarà è ancora prenotabile online sul sito di Pentagona ETS e ritirabile in pronta consegna presso libreria Volta la Carta, in via Voltapaletto, 25 a Ferrara. È anche possibile riceverlo tramite spedizione in tutta Italia tramite piego di libri o piego di libri assicurato (selezionando l’opzione desiderata nel carrello di acquisto). Per chi si trova in centro a Ferrara e non ama gli acquisti online, si può anche comprare direttamente presso Volta la Carta.