foto Roberto Manderioli
Leaderboard Derby 2019

Il campionato 2025/2025 della SPAL va in archivio come uno dei più orribili della storia ultra-centenaria del club, ma ha comunque riservato qualche rarissimo momento di buon calcio che si è tradotto in esultanze più o meno gioiose.

Come ormai da tradizione consolidata abbiamo voluto selezionare 12 dei 43 gol messi a segno dai biancazzurri che secondo noi hanno contenuti tecnici pregevoli e un alto coefficiente di difficoltà. E assieme al nostro pubblico vorremmo eleggere il podio dei tre più belli.

Qui c’è il riassuntone delle 12 candidature, condensato in circa 4 minuti:

Non riesci a visualizzare? Passa al link esterno!

Si può votare le tre candidature da podio col modulo in fondo all’articolo, oppure attraverso questo link diretto

Per chi ha bisogno di rinfrescarsi la memoria ecco i gol candidati in ordine cronologico. Le riproduzioni dei video partono esattamente nelle fasi in cui sono presenti i gol elencati.

1. Antenucci in SPAL-Lucchese 2-3 (3^ giornata)


Che in termini formali sia gol di Mirco oppure no, l’anticipo perfetto sul difensore con zuccata sul primo palo dimostra palesemente che il Lupo può perdere il pelo ma non il vizio (del gol).

2. Rao in Sestri Levante-SPAL 1-3 (4^ giornata)


Palla ricevuta su un lancio lungo, controllo difficilissimo a seguire, sverniciata al difensore e palla in buca sul secondo palo: uno dei tanti saggi del talento puro, ma discontinuo, di questo ragazzo.

3. Antenucci in SPAL-Carpi 2-1 (5^ giornata)


Se c’è una cosa che fa incazzare Antenucci è questa storia che non sarebbe (stato) “un centravanti puro”. Questo gol invece è da far vedere a tutti quelli che nella vita vogliono fare i numeri 9: il difensore salta pensando di arrivare su quel cross, e invece gli passa davanti il capitano con un movimento da vero rapace. E anche per il portiere c’è nulla da fare.

4. Rao in SPAL-Carpi 2-1 (5^ giornata)


Il girone d’andata di Rao aveva generato aspettative notevoli per la seconda parte della stagione e questo gol spiega il perché. Controllo fuori area, sguardo rapido al portiere e arcobaleno che si insacca a fil di palo. 

5. Awua in Rimini-SPAL 0-1 (8^ giornata)


Il buon Awua non è certo famoso per la raffinatezza dei suoi piedi e nella trasferta di Rimini si inventa questa sassata di prima intenzione che finisce col valere tre punti.

6. Antenucci in SPAL-Pineto 2-1 (14^ giornata)


Azione ben costruita all’inizio, conclusa alla perfezione da una masterclass di Mirco sui movimenti al limite dell’area. Un piccolo gioiello di coordinazione e velocità d’esecuzione.

7. Arena in Gubbio-SPAL 1-1 (19^ giornata)


Nella rosa della SPAL non ce n’è un altro così pericoloso sui calci piazzati a favore. In questo caso Arena fa un movimento quasi da giocatore di basket che si prepara a una schiacciata e arriva su questo pallone con una cattiveria straordinaria.

8. Antenucci in SPAL-Milan Futuro 1-2 (25^ giornata)


Il pregevole balletto di Karlsson dentro l’area apparecchia la tavola per il destro di Mirco: teso, chirurgico, imprendibile.

9. D’Orazio in Pescara-SPAL 1-1 (29^ giornata)


L’arte quasi perduta del calcio di punizione è stata tenuta in vita anche quest’anno da D’Orazio con questa esecuzione impeccabile.

10. Spini in SPAL-Pontedera 1-1 (36^ giornata)


L’esperienza di Spini alla SPAL non è stata esattamente memorabile, ma questo è davvero un bel gol per coordinazione, pulizia tecnica e potenza.

11. Arena in SPAL-Gubbio 3-0 (38^ giornata)


Ma che gli ha fatto il Gubbio ad Arena? Qui il difensore fa ancora meglio rispetto al girone d’andata, dimostrandosi reattivo e coraggioso nel girare in porta in acrobazia un pallone vagante. Una sforbiciata di un centrale non si vede certo tutti i giorni!

12. Molina in SPAL-Milan Futuro 2-0 (Playout R)


L’ultimo gol della stagione è un capolavoro che arriva dall’uomo che non ti aspetti: Molina controlla bene, manda tutti al bar con la giravolta alla Cruijff e poi pennella un sinistro che rimarrà nella storia. E tanti saluti al baldanzoso Nava.

 

Lascia un commento


Hangar leaderboard