Leaderboard Derby 2019

Proprio nei giorni in cui – teoricamente – Joe Tacopina dovrebbe tornare a Ferrara per definire i programmi (…) per la stagione 2025/2026, al parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara si terrà l’edizione 2025 della festa della Curva Ovest. Un appuntamento che come da consuetudine mette insieme aggregazione, momenti di riflessione e musica.

Si parte venerdì 6 giugno alle ore 18 con “Aldro scrive con noi” a cura del Collettivo L.A.P.S.: quattordici autori presentano una raccolta di racconti pensati per commemorare Federico Aldrovandi a vent’anni dalla sua uccisione. A seguire il saluto di Lino Aldrovandi, papà di Federico. Alle ore 20 “Rompiamo il silenzio: voci contro la violenza di genere“, un dibattito pubblico su un tema di grande attualità con la partecipazione di Centro Donna Giustizia e Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti. Dalle 21 si parte con l’intrattenimento musicale a base di elettronica con lo staff di Simple Ferrara.

Sabato 7 giugno a partire dalle ore 17 spazio a un’analisi sul passato della scena ultras ferrarese con “Quando i Nutty Boys arriveranno“, con storie, racconti e leggende della sottocultura ferrarese degli anni Ottanta, tra parole e musica. In coda dibattito con il Collettivo L.A.P.S. e la Beat Boat Crew. La serata di musica sarà a cura di Giorgio Art Clusò, Marco Fioro Fiops, Andrea K Benedetti e Stereosilva.

Infine domenica 8 giugno dalle ore 17 sarà possibile ascoltare Pierluigi Spagnolo che presenterà il volume “I ribelli degli stadi – Una storia del movimento ultras italiano“, che esplora il ruolo degli ultras nel contesto dell’evoluzione del calcio moderno da sport a spettacolo globale. Alle ore 18 salirà sul palco l’ex presidente Walter Mattioli (in carica dal 2013-2021 con la gestione-Colombarini) per un saluto nostalgico alla tifoseria. Chiusura a base di musica affidata a Carte 48, i Sprizz ed Elektrovest.

Lascia un commento


Hangar leaderboard